Come lavare le tende in lavatrice senza stirarle: i trucchetti delle casalinghe!
Nelle camere, nel soggiorno e persino in cucina. Le tende abbelliscono le finestre, offrono privacy e regolano la luce. Con il tempo, però, si sporcano perché accumulano polvere e anche grasso, soprattutto quelle della cucina. Quindi, almeno una volta a trimestre, bisogna pulirle (o per i più pigri due volte l’anno). Ma come lavare le tende in lavatrice senza stirarle?
Come lavare le tende in lavatrice senza stirarle in base al tessuto
Pochi amano stirare, tanto meno le tende che sembrano infinite aree di tessuto. E anche se la manutenzione delle tende non richiede una frequenza eccessiva e si vuole evitare del tutto il ferro da stiro, quando si scelgono le tende bisogna tenere conto del materiale (lino, cotone, sintetici…).
Più il tessuto è naturale, più si dovrà prestare attenzione alla pulizia (e alla stiratura). Se volete evitare il ferro da stiro, scegliete una composizione 100% poliestere o un massimo del 30% di lino o cotone. Le miscele di tessuti naturali e sintetici per tende offrono tutti i vantaggi dei due tipi. Da un lato, la naturalezza del lino o del cotone e, dall’altro, la sua resistenza alle pieghe o un migliore fissaggio del colore.
In ogni caso, durante il periodo in cui riscaldiamo casa è opportuno lavare le tende spesso. Trattengono la polvere e la condensa sulle finestre è causa si muffa e odore sgradevole.
Lavare le tende secondo l’etichetta
A quanti gradi si lavano le tende
Prima di tutto, è importante tenere conto dell’etichetta del produttore. Non tutti i tessuti o gli indumenti possono andare in lavatrice e, a seconda del tipo di tenda che avete, richiederanno un tipo di cura o altri (come portarla in tintoria o lavarla a mano). Ma se potete lavarle a casa ed evitare di stirarle, scegliete un programma in lavatrice con acqua fredda per evitare che si restringano e scegliete un detersivo delicato (programma per lana o capi delicati).
Le tende vanno lavate con acqua fredda per evitare di stropicciarle
Detersivo per lavare le tende in lavatrice
Se volete che le vostre tende siano come il primo giorno, non usate l’ammorbidente. Mettete invece un cucchiaio di zucchero. Non danneggia la lavatrice e darà una certa dimensione al tessuto, facendogli fare una bella caduta.
Potete centrifugare le tende. È importante che le tende non escano completamente asciutte.
Riappendere le tende al loro posto, riattaccando i ganci di metallo o aggirando gli anelli sopra la barra. O anche posizionando le tende sulle guide.
Al posto dell’ammorbidente mettete un cucchiaio di zucchero
Come togliere le pieghe da una tenda
Come abbiamo detto, lasciate le tende un po’ umide prima di appenderle. Non c’è bisogno di asciugarle completamente. Inoltre, grazie al peso dell’acqua e dell’umidità, il tessuto delle tende viene naturalmente lisciato e, quindi, si evita di usare il ferro da stiro. Se vedete che il tessuto è uscito dalla lavatrice troppo asciutto, potete spruzzare le tende con un po’ d’acqua per inumidirle.
Appendete le tende appena tolte dalla lavatrice, senza far asciugare
Come lavare le tende di lino in lavatrice
Seguite questi consigli per lavare le vostre tende di lino in modo corretto e semplice:
- Rimuovere gli anelli e i ganci dalle tende di lino.
- Per il lavaggio in lavatrice, scegliere una temperatura massima di 30°C e un programma delicato. Scegliere anche una centrifuga delicata.
- Per la pulizia manuale, immergere le tende in un bagno di acqua e sapone. Strofinare delicatamente, risciacquare e strizzare la biancheria, premendola leggermente senza strizzare le fibre.
- Se trovate una macchia, non aspettate e applicate rapidamente del sapone di Marsiglia inumidito, quindi avviate il lavaggio in lavatrice.
- Asciugate le tende all’aria aperta. Stendeteli correttamente, in modo da eliminare tutte le pieghe. Soprattutto se si vuole evitare la fatica di stirare!
- Di norma, non è necessario stirare. Tuttavia, se proprio dovete, stirate le tende di lino quando non sono ancora del tutto asciutte e poi riappendetele quando sono ancora umide.
Per le tende di lino lavare a una temperatura di 30°C e un programma delicato
Tende stropicciate dopo il lavaggio
Molto spesso ci capita di dover stirare le tende perché troppo stropicciate e antiestetiche quando le appendiamo. Ma diciamoci la verità. È un lavoro troppo fastidioso per chi non ama stirare. Una volta fatto il danno, ovvero le tende stropicciate dopo il lavaggio, esiste una tecnica che abbiamo menzionato poco prima. Spruzzare un po’ di acqua sul tessuto per farlo stare dritto. Appendete le tende, con uno spruzzino inumidite le tende e con l’aiuto delle mani potete sistemarle lì dove ci sono delle pieghe.
E per un effetto ancora più straordinario, dopo aver bagnato le tende con acqua, asciugate con il phone. È uno dei tanti trucchetti per pulire casa velocemente.
Appendete subito le tende e spruzzate con un po’ di acqua
Le tende in camera da letto si devono lavare spesso per evitare la polvere eccessiva
Con un panno in microfibra si possono pulire le tende oscuranti
Il peso delle tende bagnate non lascerà pieghe sul tessuto
Seguite sempre le istruzioni di lavaggio per le tende pesanti