Cambio ora solare 2022: aggiungiamo un ora di sonno in più!
Il passaggio all’ora solare si avvicina, è imminente. Il cambio dell’ora in Italia avverrà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre. Quando esattamente? Domenica 30 ottobre infatti: alle 3 del mattino saranno di nuovo le 2 del mattino. Ciò significa che l’ora si sposta indietro di un’ora e che quel giorno guadagniamo automaticamente un’ora. Domenica 30 ottobre è anche il giorno più lungo dell’anno: dura 25 ore. La cosa notevole del cambio ora solare 2022 è che perdiamo automaticamente un’ora di luce naturale alla fine della giornata.
Con il cambio ora solare 2022 dormiamo di più o di meno?
Con l’inverno, si dorme di più o di meno”? La risposta è “di più”, poiché il passaggio all’ora solare aggiunge artificialmente un’ora di sonno all’orologio. Quando cambia l’ora invernale, alle 3 del mattino si torna effettivamente alle 2. Di conseguenza, dormiamo di più, ma c’è un compromesso: alla fine della giornata, il sole tramonta “un’ora prima” e noi beneficiamo meno della luce naturale. È quindi consigliabile approfittare della luce del sole al mattino, che arriva un’ora prima.
Alle 3 del mattino del giorno 30 Ottobre torniamo all’ora invernale
Come prepararsi al cambio di orario invernale?
Come prepararsi al cambio dell’ora invernale del 2022, che avverrà tra pochi giorni? Ogni anno, il passaggio all’ora solare avviene in ottobre e quindi in autunno, una stagione in cui il nostro corpo è già messo alla prova. Ma prima di tutto, perché dovremmo essere fisicamente preparati ad affrontarlo? Il cambio dell’ora, soprattutto in inverno, influisce sul nostro “orologio biologico” interno. Questo orologio regola le nostre funzioni fisiologiche di base (fame, sonno, ecc.). Si basa su un ritmo di circa 24 ore. Tuttavia, il cambio dell’ora mette il nostro orologio biologico fuori sincrono. Possono essere necessari diversi giorni o settimane perché il nostro corpo si adatti al cambiamento di orario e perché i nostri tessuti e organi tornino a funzionare in armonia.
Adattarsi gradualmente al cambiamento
Preparare il corpo per il cambio dell’ora
Se questo sconvolgimento del nostro ritmo circadiano rischia di essere dannoso per il nostro benessere, esistono soluzioni per aiutare il nostro corpo ad adattarsi meglio al nuovo orario.
Abituate gradualmente il vostro corpo al nuovo orario modificando lentamente il vostro programma di sonno, nell’arco di una settimana o poco più.
Un metodo progressivo consigliato ai bambini, agli anziani o alle persone con disturbi del sonno, più sensibili ai cambiamenti di ritmo: in concreto, si tratta di andare a letto un quarto d’ora più tardi ogni volta nei quattro giorni che precedono il cambio dell’ora; oppure mezz’ora più tardi ogni volta nei due giorni che precedono il cambio dell’ora, in modo da andare a letto un’ora più tardi la notte del cambio dell’ora invernale. È addirittura consigliabile spostare in queste fasce orarie tutti i momenti importanti della giornata (alzarsi, mangiare, fare il pisolino, andare a letto).
Un metodo più radicale consigliato per un adulto “classico”: la tecnica consigliata dalla medicina del sonno consiste nell’andare a letto direttamente un’ora più tardi la notte del cambio dell’ora, in modo da ricalibrare il proprio orologio biologico con il nuovo orario la notte stessa del passaggio all’ora invernale.
Utilizzare il metodo progressivo per prepararsi al cambio dell’ora solare
Riequilibrare il nostro orologio biologico
Esposizione alla luce del sole al mattino. Questo porta a una migliore sincronizzazione del nostro orologio biologico, a un miglioramento dell’umore e della vigilanza durante il giorno e a un sonno migliore durante la notte.
Evitare la luce intensa di sera. La luce blu dei telefoni e di altri dispositivi elettronici è ovviamente un problema. Questo tipo di luce disturba il rilascio di melatonina, l’ormone del sonno, che ritarda il nostro orologio interno.
Mangiate a orari regolari ed evitate i pasti tardivi. Come l’esposizione alla luce, il ritmo alimentare è uno dei parametri ambientali che possono aiutare a sincronizzare il nostro orologio biologico.
Sincronizza il tuo orologio biologico gradualmente
Per affrontare al meglio il cambio dell’ora mangiate a orari regolari ed evitate i pasti tardivi