Non hai la asciugatrice? Ecco i trucchi sul come asciugare i panni d’inverno!
Per motivi di praticità o per mancanza di spazio all’aperto, è possibile asciugare i vestiti in casa. E anche se disponete di uno spazio esterno, in inverno non potrete sfruttare lo spazio all’aperto, e in questo sarete costretti di asciugare i vestiti bagnati in casa. Anche perché si asciugheranno più velocemente e non si congeleranno nei giorni in cui la temperatura scende sotto gli 0°C. Ecco i segreti su come asciugare i panni d’inverno più velocemente.
Come asciugare i panni d’inverno in casa senza rischiare la salute
Tuttavia, quando i vestiti si asciugano in casa o in appartamento, tutta l’umidità contenuta si diffonde nell’aria. Quali sono le conseguenze per voi e per la vostra casa dell’asciugatura dei vestiti in casa? Ed ecco come asciugare i panni d’inverno senza rischiare la salute.
In inverno il bucato steso fuori fa fatica ad asciugarsi
Cosa succede quando i vestiti vengono asciugati in casa?
Quando si asciugano i vestiti in casa, questi perdendo gradualmente l’umidità. L’umidità dei vestiti si accumula nell’aria della casa. Ciò significa che il livello di umidità dell’aria aumenterà naturalmente. Secondo alcuni studi, quando si appendono i vestiti bagnati in casa, il livello di umidità può aumentare del 25-30% rispetto al livello abituale. Ciò significa che l’aria può passare facilmente dal 55% all’85% di umidità.
Questo eccesso di umidità nell’aria persiste per un periodo più o meno lungo, a seconda del rinnovo dell’aria interna. Quindi, se fate molto bucato, voi e la vostra casa soffrirete costantemente di questo eccesso di umidità. L’aria diventa cattiva e le finestre si appannano.
Gli esperti concordano sull’importanza di mantenere un livello di umidità dell’aria interna compreso tra il 45% e il 65%. Questo è il cosiddetto livello ideale. Oltre a ciò, l’aria è troppo inquinata e accadono cose spiacevoli.
Il deumidificatore è un’ottima alternativa per avere sempre l’aria buona
Quali sono i rischi di asciugare il bucato in casa?
L’aumento dell’umidità dell’aria in seguito all’asciugatura di indumenti umidi in casa può causare molti problemi:
- Comparsa di cattivi odori, odori di umidità persistenti, odori di muffa.
- Sensazione di freddo in inverno: l’aria umida aumenta la percezione del freddo e induce ad aumentare la temperatura del riscaldamento per compensarla.
- Proliferazione degli acari della polvere.
- Sviluppo di allergie e asma.
- Comparsa di muffe dannose per la salute.
- Sviluppo di malattie respiratorie.
- Sensazione di affaticamento, mal di testa.
- Comparsa di condensa sulle finestre, negli angoli delle pareti.
È preferibile asciugare i vestiti all’esterno piuttosto che all’interno (anche vicino alla finestra, se necessario).
Optare per una stanza ben illuminata
Come asciugare i vestiti bagnati in casa?
Quando non è possibile asciugare gli indumenti all’aperto, si consiglia di adottare questi accorgimenti per limitare l’inconveniente. In particolare, se non si usa l’asciugatrice.
- Aumentare la velocità di centrifuga della lavatrice. Meno i vestiti sono bagnati, più velocemente si asciugheranno.
- Utilizzate uno stendino che permetta di distanziare tutti gli indumenti per facilitare la circolazione dell’aria. Si asciugheranno più velocemente. Non esitate a girare regolarmente i vestiti per accelerarne l’asciugatura.
- Appendete i vostri vestiti con le mollette. Le mollette per abiti assicurano che i vestiti siano appesi in modo diritto e non si sovrappongano alla linea. In questo modo, si limita il contatto tra i materiali bagnati.
- Asciugare i vestiti durante il giorno. La luce e il calore accelerano il processo di essiccazione.
- Rimuovere gli indumenti asciutti. In questo modo è possibile ventilare ancora di più gli indumenti ancora umidi.
- Scegliete la stanza meno umida, possibilmente con un sistema di ventilazione o, meglio ancora, con una finestra che possa essere lasciata socchiusa. L’umidità deve fuoriuscire.
- Posizionate lo stendino in un punto in cui l’aria circola e il sole è visibile. Se possibile, scegliete la stanza più soleggiata e più grande. Contrariamente a quanto si pensa, il bagno non è sempre il luogo ideale per stendere la biancheria bagnata.
In bagno l’aria non circola quindi a lungo andare si creerà muffa
A cosa prestare attenzione quando stendete in casa?
Evitare di posizionare lo stendino davanti a una fonte di calore (ad esempio, un termosifone). Da un lato, il calore del radiatore non si diffonde così bene nella stanza. D’altra parte, il calore accelera l’evaporazione dell’umidità, che satura l’aria più rapidamente.
Suggerimento: se si asciugano i vestiti davanti a un termosifone, assicurarsi che la stanza sia ben ventilata per compensare il rapido eccesso di umidità.
Attenzione: per molte stufe elettriche è vietato asciugare gli indumenti direttamente sulla stufa perché è pericoloso. Osservare le istruzioni di sicurezza per questi apparecchi.
Se possibile, posizionare lo stendino davanti a una finestra aperta. In ogni caso, aerare regolarmente la stanza in cui è installato lo stendibiancheria. E dimenticate di stendere la biancheria in una cantina umida: si asciugherà molto lentamente.
Un sufficiente ricambio d’aria è il miglior alleato per mantenere un livello di umidità “normale”.
Suggerimento: la ventilazione della casa dovrebbe eliminare la necessità di utilizzare un deumidificatore (chimico o elettrico). Anche con tempo fresco e piovoso, i vestiti possono essere asciugati all’esterno dal vento. Tuttavia, lo stendino deve essere protetto dalla pioggia (ad esempio sotto una pergola).
Stendere il bucato durante il giorno
Posizionare lo stendino in una stanza con l’aria secca
Evitare di mettere i panni bagni sul termosifone
Utilizzare le mollette per stendere bene il bucato e farlo asciugare velocemente
Se non si asciugano bene il bucato inizia ad avere un cattivo odore
Posizionare lo stendino vicino ad un finestra luminosa
Credit