Come apparecchiare bene la tavola di Natale: l’ordine corretto per posate, piatti e bicchieri!
Natale è alle nostre porte. Si sente l’odore di zenzero, le case sono addobbate e tutto quello che manca è la preparazione del menù di Natale. Quello che accompagna i pasti di un pranzo elegante è la disposizione del tavolo. Come apparecchiare bene la tavola di Natale? Come posizionare i piatti, le posate e i bicchieri?
Le regole e le etichette per la tavola sono uguali per ogni occasione elegante. Questo vale anche per la tavola di Capodanno. Ma per farlo ad hoc, esistono delle regole per farlo correttamente. Il trucco sta nella disposizione e nella spaziatura di piatti e bicchieri.
Un modo semplice e veloce per creare decorazioni per la tavola natalizia
Le regole per apparecchiare bene la tavola di Natale
Scegliere una tovaglia
La prima cosa da fare è mettere una tovaglia sul tavolo. Ma non è un obbligo. Un tavolo in legno, in particolare, può essere uno sfondo originale per creare l’atmosfera ideale. Se decidete per unatovaglia, dovete innanzitutto chiedervi quale sia il tema della decorazione: la tovaglia bianca è il classico. Ha un aspetto elegante e chic. In alcune occasioni, però, si vuole creare una certa atmosfera che si adatti al pasto o alla stagione: A Natale, la combinazione di colori rosso, verde e oro è naturalmente adatta. Le tovaglie con accoglienti motivi natalizi, come abeti, omini di pan di zenzero, Babbo Natale, renne o stelle di Natale, danno alla tavola di Natale un tocco di festa.
Un tavolo di legno può essere anche senza la tovaglia
Il piatto d’appoggio
Il piatto da portata non è un must, ma un buon orientamento per poter disporre le posate e i bicchieri intorno ad esso. Non viene utilizzato come piatto. Piuttosto, tutte le portate della cena vengono servite su di esso. Questi possono anche essere posizionati sui coperti durante le decorazioni.
In alternativa, si può usare un tovagliolo per segnare il posto dell’ospite, attorno al quale si dispone tutto il resto. A proposito, si consiglia una larghezza dei coperti compresa tra i 60 e gli 80 centimetri, per garantire che gli ospiti abbiano spazio sufficiente per disporsi al tavolo di Natale. La larghezza si misura dal centro del segnaposto al centro del segnaposto.
Il piatto di portata più grande viene utilizzato come piatto d’appoggio
Collocare le decorazioni per la tavola
Un tavolo grande avrebbe abbastanza spazio per mettere in mostra le decorazioni al centro. Sui tavoli più piccoli, la decorazione è più che altro un tocco finale discreto. La portata della decorazione del tavolo da pranzo dipende quindi dallo spazio e dal tema della cena. Le decorazioni comprendono naturalmente candelabri, un runner da tavola o fiori freschi.
Le decorazioni stagionali o a tema possono dare ulteriore atmosfera alla tavola delle feste. Che ne dite di alcuni rametti per accompagnare l’alta cucina o di candele per accompagnare un filetto fresco da gourmet proveniente dal Mare del Nord? Per una festa di Capodanno, invece, spargete coriandoli colorati e, per Natale, folti rami di abete con scintillanti palline dell’albero di Natale potrebbero illuminare la tavola. Ma per favore, non troppo di tutto, dopo tutto, gli ospiti non devono sentirsi soffocati dalle decorazioni. Inoltre, il sontuoso pasto festivo deve ancora trovare spazio al centro della tavola.
Le decorazioni devono essere in tinta con la tovaglia
Disporre le posate
La disposizione delle posate segue una regola molto semplice: ogni portata ha le sue posate. Le posate devono essere posizionate nello stesso modo in cui verranno utilizzate in seguito. La forchetta viene quindi posizionata a sinistra e il coltello a destra del piatto. Il primo piatto è all’esterno. Come ospite, si “lavora” intorno alle posate dall’esterno verso l’interno. Alcuni menu offrono il pane come antipasto. A questo scopo, si può posizionare un piccolo piatto a sinistra del servizio, con un piccolo coltello da pane sul bordo destro. Sembra semplice, non è vero?
Un piccolo segnaposto è d’obbligo quando si aspettano più persone a tavola
Posizionare i bicchieri
Per quanto sia facile posizionare le posate, le cose si complicano quando si tratta dei bicchieri. Questo è il primo passo per decidere quali bevande saranno servite. Nelle serate conviviali, è possibile che venga servito un vino bianco con l’antipasto di pesce e un vino rosso con il sostanzioso piatto principale. Con il bicchiere d’acqua obbligatorio, sono necessari almeno tre bicchieri. Tuttavia, tutti hanno un posto fisso a tavola: il bicchiere da portata, cioè il bicchiere per la bevanda servita con la portata principale e di solito anche il bicchiere più grande (per il vino rosso, ad esempio), si trova sempre sopra il coltello della portata principale.
Il vetro dell’acqua è leggermente sfalsato sul lato destro del vetro direzionale. Il bicchiere più piccolo, di solito il bicchiere da vino bianco, è posizionato dietro di esso. Se il vino rosso viene cambiato tra una portata e l’altra, si può cambiare anche il bicchiere. Quindi non ne viene aggiunto uno nuovo, ma solo sostituito quello vecchio. E se ora vi state chiedendo dove si trova il boccale di birra? In ogni caso, sempre al bar e raramente su un tavolo di festa.
Coordinare i bicchieri di cristallo con i piatti
Elegante centrotavola abbinato all’albero di Natale
Segnaposto con un anello in oro
Tovaglia verde con decorazioni in rosso, un must a Natale
Tovaglia bianca con decorazioni in verde
Tavola apparecchiata molto cozy
Tavola natalizia in stile scandinavo
Idea decorazioni tavola di Natale in stile minimal chic
Semplice tavola di Natale con pochi elementi