Arredare mansarda: come sfruttare al meglio lo spazio, anche quelli più difficili
Il locale mansarda è lo spazio superiore di un’abitazione monofamiliare, dunque può essere un ambiente aggiuntivo rispetto al resto della casa. Nelle immagini in questo articolo vi presentiamo degli appartamenti mansarda e case, completi di una camera da letto, cucina, soggiorno e sala da bagno. Nelle case a più piani, succede spesso che, lo spazio sotto il tetto non viene utilizzato. Ma si tratta di un grande errore, dato che questo tipo di ambiente è ideale per creare delle stanze sfruttabili. Nella gallery di immagini è possibile trovare tante idee simpatiche a cui ispirarsi. Se siete alla ricerca di soluzioni per ottimizzare lo spazio nella vostra mansarda, siete sicuramente nel posto giusto. Arredare mansarda con le strategie giuste può essere l’ultimo tocco che serve alla vostra casa.
Arredare mansarda, ambiente open space con cucina e living
Per essere il più possibile precisi con i dettagli per quando riguarda l’arredare mansarda seguendo un design raffinato, che si esprime attraverso degli accostamenti moderni e particolari, prendiamo in considerazione la visione di questo appartamento. Si tratta di un open space, in cui tutto è a vista. La cucina è piccola, compatta. Invece il tavolo da pranzo è ideale per accogliere amici e famiglia. I materiali dei mobili, delle pareti e del pavimento sono appositamente studiati per unire stile e praticità. L’ultimo urlo della moda, interior design e praticità anche per quando riguarda le decorazioni. I colori sono caldi, con abbinamenti di colori chiari e colori scuri.
Cucina in mansarda con isola centrale ed elettrodomestici integrati nella parete
La cucina è praticamente mimetizzata con il resto dell’arredamento. La cucina in mansarda è possibile! I mobili sono su misura, proprio per sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione. Sull’isola si estende il lavandino e il piano di lavoro. Un piccolo divano con seduta in pelle è la soluzione ideale per far accomodare i bambini, mente voi siete alle prese con le loro ricette preferite.
Gli elettrodomestici, invece sono integrati nella parete e conferiscono stile e praticità. Il forno e il microonde sono ad incasso e accanto si nascondono dei scaffali con porte di colore grigio. La parola chiave qui è ottimizzare lo spazio, naturalmente scegliendo mobili su misura, inseriti nella posizione in cui tutto risulta perfetto.
Il living è comodo e verde! Un tocco di colore per conferire allegria alla zona giorno!
Nella zona living dell’open space troviamo tante travi di legno sul soffitto ma anche sulle pareti. Il divano però è il vero protagonista, con quattro piccoli tavolino che si possono facilmente spostare in qualsiasi punto dello spazio. Per rendere l’atmosfera confortevole e familiare, il tappeto può essere quello più adatto. Le decorazioni sono specifiche e ben studiate. Per abbinarsi al divano, le piante sono dalle foglie verdi e grandi. La pensata di appenderle sul muro a sospensione è a dir poco originale. Le lampade sono di stile industriale e conferiscono luce all’ambiente. Le finestre sono poche, ma le pareti bianche compensano la mancanza di illuminazione naturale.
Un grande tavolo da pranzo con parete divisoria dalla cucina
Quando abbiamo a che fare con ambienti open space, ovvero quelli in cui le pareti non sono presenti, separare una stanza dall’altra può essere veramente difficile. Anche se rimane a vista, la cucina viene separata dalla sala da pranzo con una parete divisoria. In questo caso è molto utile perché accanto ad essa troviamo il camino. Un camino di design moderno, sospeso che pensa a riscaldare tutto lo spazio.
Sala da pranzo con tavolo di colore grigio e decorazioni minimal proposti da Firla Visual
Il tavolo da pranzo e le sedie non sono in abbinamento. Il primo presenta un grigio deciso, invece le sedie sono più contemporanee con un beige e gambe nere. I posti sono in totale otto, ma ai si possono aggiungere altri due, per un totale di dieci posti. Se avete una grande famiglia, o vi piace invitare gli amici a casa, questo tavolo è perfetto per le vostre esigenze. In questo senso, anche il divano è stato pensato per essere pratico in questo genere di situazione.
Mansarda open space con travi di legno e soffitto in pendenza
Le decorazioni hanno sicuramente un ruolo fondamentale per completare il design di questa mansarda. Vasi sospesi con piante che richiedono poca cura, specchi con retro illuminazione e lampade semplici di stile industriale. Da non dimenticare le travi di legno, che sottolineano le caratteristiche di una vera mansarda.
Zona relax in cui è possibile leggere un libro immersi nel verde
Il verde! Il verde in questo spazio ha un ruolo dominante. Il giardino verticale è di grande effetto. Si punta su piante dalle foglie sempre verdi, che richiedono poco impegno e facili da mantenere in ogni stagione dell’anno. Nel complesso possiamo trovare anche una libreria, anch’essa integrata nella parete con mensole . L’angolo lettura è completato da una sedia di metallo con morbida cuscineria. Linee pulite in tutto. La sedia di colore grigio si abbina con le sfumature del pavimento.
Zona notte con bagno padronale a vista
E’ la volta della camera da letto. Semplice con linee pulite! Un ambiente dedicato al relax, ma indicata per le una famiglia giovane e dinamica. I colori sono molto chiari e luminosi. Il letto ha linee morbide e curvate. Il grigio e l’azzurro sono dominanti. La porta di vetro crea un minimo di privacy in un open space del genere.
Attenzione all’arredo del bagno con mobili sospesi e vasca freestanding
Per accedere al bagno troviamo un’altra porta finestra. Le entrate sono due, una dalla parte della camera da letto, l’altra dalla zona living. Il bagno a vista è super moderno e di tendenza. Ma nel suo arredo bisogna fare attenzione. I mobili devono essere minimal. come la vasca da bagno freestanding e il lavabo sospeso con base di legno.
Comodità e stile uniti in un ambiente in cui a fare da padrone è il legno
Le travi di legno conferiscono un tocco rustico, che in questo ambiente fa la differenza. Giocano un ruolo fondamentale anche per l’arredamento, dato che sono utilizzati anche per i mobili. Finestre alte, da cui proviene la luce e lampade che si notano ben poco.
Arredare mansarda e una proposta da Design Studio Raca Architekci¹
La cucina su misura per rendere abitabile il vostro sottotetto
Un altro open space in cui le pareti e il soffitto sono arricchiti di dettagli come travi di legno
Per allargare visivamente lo spazio si consiglia di utilizzare il colore bianco per le pareti
E per un tocco glamour utilizzare la carta da pareti di stile tropicale
Per conciliare tutti gli spazio è necessario distribuire uniformemente lo spazio
E per chi avesse voglia di un ambiente in cui dedicarsi al relax ecco un bagno super moderno e particolare
Un’altra idea originale per coloro che amano leggere e preferiscono trascorrere il tempo libero nella mansarda di casa
Il divano grande è ideale per accogliere la famiglia e gli amici
Un tocco individuale per arredare e decorare la camera da letto
E’ la soluzione ideale anche per allestire la cameretta del neonato
Un’altra idea di arredare mansarda secondo uno stile diverso e originale
Arredare mansarda per creare un salotto confortevole
Arredare mansarda con armadio su misura per la camera da letto
¹ Design Studio Raca Architekci