Idee mansarda: 25 composizioni originali con il legno protagonista
+ 25
Pubblicità
La mansarda è uno spazio dalle caratteristiche uniche, tutto da vivere all’insegna del comfort e dell’originalità. Abbiamo selezionato venticinque idee mansarda, una più accattivante dell’altra, per fornirvi spunti e suggerimenti per arredarla al meglio. Troverete proposte relative a camere da letto romantiche, accoglienti ed anche modernissime, salotti in differenti stili (eleganti, rustici, etnici), ma anche bagni, zone adibite a studio complete di libreria e molto altro ancora. Lo spazio spesso e volentieri non è quello di cui necessitiamo, ecco che può essere utile sfruttare tutti i metri quadrati disponibili, compresi quelli della mansarda.
Può capitare anche che si scelga volutamente uno spazio mansardato, proprio per la sua atmosfera originale che permette di realizzare soluzioni di arredamento fuori dall’ordinario. La mansarda dunque può essere una necessità ma anche una scelta, in entrambi i casi occorre adottare idee mansarda ad hoc per rendere l’area il più fruibile e confortevole possibile. Scorrendo le immagini che compongono la nostra gallery troverete soluzioni caratterizzate da stili diversi, anche se vi balzerà immediatamente all’occhio la predominanza del legno, in tutte le sue differenti sfumature – dalle più scure a quelle più chiare – sia per quanto concerne il mobilio, che per quanto riguarda pavimento e soffitto.
Se lo spazio in questione è piuttosto limitato il consiglio è quello di privilegiare nuance chiare così da ampliare lo spazio, creando un ambiente luminoso e arioso al tempo stesso. Per dare brio alla stanza, sia se si tratti di una camera da letto che si un salotto, è possibile optare per accenti di colore qua e là. Le idee mansarda qui proposte offrono soluzioni calde, accoglienti e confortevoli grazie al diffuso impiego del legno. Particolarmente caratteristiche sono quelle composizioni con soffitto con travi a vista o con un pavimento in parquet.
Pubblicità
Per via del tetto spiovente e degli spazi il più delle volte piuttosto ristretti, arredare una mansarda non è un compito sempre agevole. Qui troverete svariate soluzioni a cui ispirarvi a seconda della destinazione d’uso che vorrete dare allo spazio a vostra disposizione. Molto dipende soprattutto dell’altezza, se questa ve lo consente potete pensare di arredare la mansarda come meglio credete: dalla camera da letto, per cui vi consigliamo di iniziare l’allestimento dall’armadio (da realizzare su misura se desiderato posizionarlo sulla parete spiovente), al salotto, al locale bagno ed anche allo studio. La mansarda, infatti, gode spesso di maggior privacy e silenzio rispetto alle altre stanze dell’appartamento.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità