Mobili stile provenzale: tante idee rivisitate per tutta la casa
La Francia è una terra affascinante, ricca di colori e di atmosfere incantevoli. Oggi facciamo visita ai cugini francesi rubandogli idee per allestire i vari ambienti della casa. In particolare, vediamo come inserire i mobili stile provenzale dal salotto fino ad arrivare al bagno, passando per la camera da letto e la cucina. Il focus di questo spazio è come allestire una casa ispirandosi alla natura e agli scenari che caratterizzano la Provenza.
Scorrendo le dieci immagini che compongono la nostra mini guida, troverete composizioni in cui prevale uno stile casual, rustico, spesso caratterizzato da colori ispirati alla terra. Non soltanto. Abbiamo voluto proporvi idee che pur facendo riferimento a mobili in stile provenzale, propongono delle rivisitazioni molto interessanti che rendono l’arredamento ancor più accattivante.
I colori e le atmosfere tipiche del Mediterraneo fanno da sfondo a soluzioni con tocchi attuali, ma anche eleganti e retrò presi in prestito da altri stili. Iniziamo dicendo che l’arredamento in stile provenzale, dalle lussuose ville della Costa Azzurra ha presto raggiunto i centri urbani della Francia per poi diffondersi un po’ ovunque, anche qui in Italia, patria indiscussa del design, sia degli interni che degli esterni, dove ha subito delle rivisitazioni.
Se state pensando di rinnovare i vari ambienti della vostra casa con un’atmosfera calda, accogliente e vicina alla natura, i mobili in stile provenzale possono rappresentare la scelta perfetta. Potete decidere di rifarvi alla tradizione (in questo caso vi invitiamo a consultare altri nostri articoli a riguardo, in particolare uno dedicato espressamente alla camera da letto) restando dunque entro i confini dello stile provenzale, oppure contaminarlo con caratteristiche di altri design.
Come potete constatare dalle immagini, lo stile provenzale si presta perfettamente ad accogliere accenti nordici, industriali, eleganti ma anche retrò. Anzitutto ispiratevi allo stile rustico, un gran numero di elementi decorativi utilizzati dall’arredamento provenzale è infatti derivante dallo stile rustico, come le travi in legno a vista, oppure i pavimenti in legno o in pietra naturale e le pareti con finiture in muratura.
Se rientrano nel vostro gusto, sono perfetti per questo modo di arredare la casa anche i tavoli in stile Luigi XV, i cassetti ornati, le decorazioni dorate e così via. Ma, ciò che rende davvero inconfondibile una stanza arredata ispirandosi alla Provenza sono le stoffe con motivi floreali, dai colori brillanti e intensi, ma anche tenui e rilassanti.
C’è spazio anche per le fantasie a righe. E’ importanti che si tratti di tessuti naturali, fra cui primeggiano il cotone e il lino. I mobili in stile provenzale sono rigorosamente realizzati in legno, che la fa da padrone sia nelle tonalità naturali che dipinto di bianco o di tonalità pastello, verde e azzurre in particolare. Se amate il fai da te e ve la cavate piuttosto bene con il decapaggio, è l’occasione per dare libero sfogo al vostro estro, magari recuperando mobili (credenze, sedie, tavoli, specchi) vecchi e dimenticati in cantina o in solaio.
Per valorizzare i mobili in stile provenzale non possono mancare dei cesti in vivimi con all’interno della lavanda, simbolo della Provenza. I mobili stile provenzale presentano anche dei dettagli in ferro battuto, un materiale tipico dello stile rustico, utilizzato con successo anche all’interno di una stanza in stile provenzale.
Per i mobili scegliete i colori chiari, mentre per i tessuti puntate su fantasie floreali colorate per creare uno spazio piacevole e luminoso. Per arredare una casa in perfetto stile provenzale, la natura, con i suoi colori vivaci e luminosi, vi darà la giusta ispirazione. Per i mobili stile provenzale, invece, mettetevi alla prova e date una seconda vita e un nuovo look a vecchi oggetti servendovi della tecnica del decapaggio e della vostra abilità.