Pannelli decorativi per pareti: ecco come cambiare il look in modo originale

Vincenza Vinci / May 09 2017

pannelli decorativi per pareti-illuminazione-led

Pubblicità

Volete cambiare il look di una stanza? Allora siete nel posto giusto! In questo articolo vogliamo suggerirvi come decorare una parete e renderla originale con pochi e semplici passi. I pannelli decorativi per pareti sono lo strumento più adatto per fare tutto ciò. Ispiratevi alle immagini presenti in questa collezione per trovare le soluzioni più accattivanti e originale per cambiare il look degli interni.

pannelli decorativi per pareti-camera-da-letto

Le pareti in questo caso possono giocare il ruolo fondamentale quando si desidera rendere l’abitazione un luogo accogliente, unico e vivibile. Tutte le soluzioni presentano un look ben definito, ma la maggior parte di esse sono ispirate a quello moderno in cui ogni piccolo dettaglio ha un posto ben preciso.

pannelli decorativi per pareti-legno-camera-letto

Le idee sono in grado di trasformare gli spazi in delle vere e proprie oasi, piene di estetica, ma soprattutto molto funzionali. I materiali di costruzione di questi pannelli decorativi per pareti possono essere in vinile, marmo, pietra e metallo. Il vinile, detto anche pvc, è un materiale molto semplice, capace anche di imitare il legno con un’autenticità sbalorditiva. Tutto questo è dovuto anche ai vari rilievi e scalanature pregevoli che rendono le varie riproduzioni abbastanza realistiche. Il vinile si installa con estrema facilità e inoltre la sua manutenzione non richiede tanto sforzo.

pannelli decorativi per pareti-open-space

pannelli decorativi per pareti-porta-scorrevole

E’ l’abbinamento perfetto tra arte e qualità. I pannelli decorativi per pareti possono essere il punto principale dell’ambiente. Tutte le stanze di un’abitazione si possono rivestire in modo originale, a partire dal soggiorno per arrivare alla camera da letto. Infatti nelle nostre proposte, molto spesso abbiamo come base appunto la zona notte.

camera-da-pranzo-colore-bianco-parete-decorata

Pubblicità

Questo spazio è il luogo più intimo della casa e proprio per questa ragione bisogna conferirle un look unico e soprattutto personale. Qual è il metodo migliore per cambiare l’atmosfera? Le pareti, ovviamente. I disegni che si possono rappresentare dipendono solo ed esclusivamente dalla vostra fantasia e immaginazione.

come-decorare-parete-pannello

Naturalmente bisogna fare attenzione anche alle tonalità di colore. La cosa più importante è abbinare il tutto nel miglior modo possibile, come sempre per non creare disordine stilistico e garantire l’armonia. I pannelli si possono allestire sopra le pitture, le vernici e la carta da parati.

lcd-pannello-legno-idea-soggiorno

Questa è senza dubbio una scelta non solo personale, ma anche di design. Non importa le dimensioni del pannello, lo stesso vale anche per il design. La cosa principale è che avrete donato un look nuovo e particolare, rendendo la parete il punto focale dello spazio. E’ possibile scegliere tra pannelli dalle dimensioni ridotte e quelli che invece rivestono l’intera parete.

pannello-decorativo-idea-originale-zona-living

Il più delle volte si tratta di una scelta del tutto personale e stilistica, dettata dalla voglia di abbellire lo spazio. Tuttavia, ci sono dei casi in cui questa opzione è stato presa per nascondere degli elementi non stilistici della parete. Quindi è una scelta basata sulla necessità di nascondere qualche dettaglio non gradevole.

pannello-decorativo-parete-idea-originale

Avete voglia di creare un look moderno oppure rustico? Volete puntare su degli effetti geometrici e linee minimal? Con i pannelli decorativi per pareti non è per niente difficile improvvisare. L’interior design si abbinerà ai gusti e alle esigenze personali.

pannello-legno-camera-da-letto

Pubblicità

Di solito sono quattro le varianti per questo genere di rivestimenti: le imitazioni del legno, della pietra, dei minerali e quelli a tinta unita. I rivestimenti in legno per pareti sono tipici per gli ambienti dallo stampo rustico e un po’ retrò. Se volete rendere la vostra camera da letto o soggiorno un posto accogliente, ideale per le calde serate davanti al camino, non c’è scelta migliore dei pannelli in legno. Infatti, essi rievocano le accoglienti atmosfere di montagna.

pannello-legno-decorare-pareti-stanza

parete-decorata-pannello-colore-bianco

Invece le riproduzioni nella variante minerali e pietra sono perfetti per l’ambiente come ad esempio il bagno. Presentano un aspetto naturale e contemporaneo e sono l’alternativa ideale alla tradizionale piastrellatura in ceramica. In base alle dimensioni che avete deciso di impostare per i pannelli decorativi, tale sarà anche l’isolamento termico e acustico che garantiscono quest’ultimi. I rivestimenti vinilici sono molto versatili dal punto di vista dello stile e del design.

parete-decorata-pannello-colore-scuro

In molti casi, in base anche all’ambiente, questi pannelli possono anche essere degli strumenti molto utili per dividere lo spazio. Infatti giocano un ruolo fondamentale per le decorazioni nelle pareti divisorie. Si adattano benissimo agli ambienti come il bagno e la cucina, visto che non sono soggetti a muffa e umidità.

parete-decorata-pannello-tridimensionale

Quanto si decide di impostare i pannelli in cucina e in bagno è molto importante stabilire che quest’ultimi siano stati trattati con uno speciale materiale antigraffio e antistatico. I pannelli decorativi possono inoltre impreziosire anche il soggiorno e tutto il resto della casa. Abbiamo già detto che sono particolarmente adatti per le camere da letto, tuttavia il soggiorno rimane il luogo più adatto. Per quanto riguarda l’installazione, quest’ultima è molto veloce e facile da svolgere.

parete-legno-decorata-camera-da-letto

Pubblicità

parete-legno-stile-moderno-camera-letto

Non si ha nemmeno bisogno di una persona specializzata nel mestiere, naturalmente se la parete non presenta irregolarità troppo evidenti. L’applicazione avviene con l’ausilio di una colla specifica. Come abbiamo già detto il legno è la soluzione migliore per gli ambienti dal tocco rustico, invece la pietra è la variante più indicata per uno spazio moderno.

parete-mattoni-vista-decorare-soggiorno

E’ possibile giocare anche con i colori e il mix fra i due materiali, come vedete in una delle proposte indicate, crea un’atmosfera molto realistica, inoltre è in grado di assorbire la luce, rifrangendola nello spazio e sui complementi circostanti.

Pannelli decorativi per pareti: un’idea originale effetto specchio

soggiorno-decorato-pannello-3d-forma-quadrata

Ecco un esempio di un pannello 3d, effetto specchio. L’idea presenta un look moderno ed elegante, perfetto per un ambiente tipo la zona living. Questo è il modo ideale quanto si vuole conferire un’estetica moderna e soprattutto particolare.

Pannelli decorativi per pareti e una soluzione per la camera da letto

pareti-camera-da-letto-decorate-pannelli

Concludiamo con questa idea, indicata per la zona notte. In questo caso l’intera parete è stata rivestita con dei blocchi di colore diverso. Il design si potrebbe definire moderno, tuttavia ci sono degli elementi vintage che impreziosiscono l’ambiente.

Articoli Correlati
nuovi articoli