Soggiorno con angolo cottura: a vista è bello e anche funzionale!
+ 24
Pubblicità
E’ senza dubbio l’ambiente più social, quello più vissuto di tutta la casa. Stiamo parlando del soggiorno dove, infatti, ci si rilassa, si sta in famiglia, si guarda la televisione, oppure si incontra e si intrattengono gli ospiti e, ancora, si mangia e si svolgono tante altre attività giornaliere. In questa occasione ci dedichiamo al soggiorno con angolo cottura o comunque alle composizioni open space che contemplano sia la zona living che quella dedicata alla cucina.
Come potete constatare scorrendo le venticinque immagini che danno vita alla nostra gallery, non si tratta necessariamente di un’opzione riservata agli spazi limitati, come quelli di un monolocale o di un bilocale, ma anche semplicemente un open space pensato e realizzato per motivi logistici. Il fatto di fare confluire sia il soggiorno che la cucina in un unico ambiente privilegia il convivio e la funzionalità di due ambienti molto frequentati.
Nel momento in cui si decide di realizzare un soggiorno con angolo cottura, in particolare in metri quadrati limitati, è importante anzitutto non creare confusione e, di conseguenza, è opportuno creare una continuità a livello di design. Il rischio, infatti, di una cucina a vista sul soggiorno può essere quello di creare confusione, in particolare se non vi è presenza di divisori. I due ambienti, per quanto presentino una diversa destinazione d’uso e quindi anche un differente tipo di arredamento, devono poter convivere in perfetta armonia. Dando uno sguardo alle varie composizioni che abbiamo selezionato fra quelle più funzionali e accattivanti dal punto di vista estetico, troverete gli spunti ad hoc per realizzare il vostro soggiorno con angolo cottura ideale.
Le opzioni per creare una sorta di separazione fra la zona dedicata alla cucina e quella del soggiorno possono essere diverse. La più praticata prevede l’utilizzo delle delle penisole, ma anche delle isole centrali, che amplificano anche il lato funzionale e pratico. Fra i vari aspetti da conciliare citiamo quello inerente alle finiture che in linea di massima devono privilegiare una uniformità fra soggiorno e cucina, oppure optare per due colori alternati in entrambe le zone. La soluzione più classica è quella di realizzare la cucina in una tinta e il soggiorno in contrasto. Non è da escludere la via del multicolor che, però, va ponderata con attenzione onde evitare un risultato troppo pacchiano.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità