Stile etnico: 10 atmosfere esotiche per arredare la casa

Valentina Viliani / May 23 2017

stile etnico-idea-arredare-soggiorno

Pubblicità
Amate viaggiare? Le mete esotiche sono le vostre preferite e volete regalare ai vari ambienti della vostra casa – in particolare al soggiorno e alla camera da letto – le stesse, magiche atmosfere? Lo stile etnico è senza dubbio la soluzione ideale. Materiali  naturali, colori caldi e vivaci che rievocano la natura, oggetti di artigianato, souvenir. Sono questi gli elementi su cui puntare per realizzare una stanza in perfetto stile etnico.

stile etnico-proposta-zona-living

I mobili etnici sono la risposta per chi è alla ricerca di un look esotico, originale, che fa della naturalezza uno dei suoi principali punti di forza. Non esiste un solo modo di intendere lo stile etnico: le immagini qui proposte ne sono un chiaro esempio. E’ possibile infatti declinarlo in versioni moderne, eleganti ma anche minimal: a voi la scelta! Qualunque direzione intendiate prendere, alla base trovate colori vivaci, solari e disegni esuberanti, oppure linee geometriche, decorazioni, suppellettili, il tutto al fine di rievocare località esotiche, affascinanti e misteriose.

mobili-etnici-tocchi-stile-moderno

Dal Marocco all’India, fino ad arrivare in Oceania, per decorare le stanze della vostra casa in stile etnico puntate su elementi semplici, colori e materiali naturali, cotone, lino e seta per le stoffe, legno grezzo e vimini per i mobili. La parola d’ordine è naturale, perché etnico vuol dire anche etico, sostenibile.

stile etnico-proposta-declinata-chiave-moderna

Se avete avuto la fortuna di visitare luoghi esotici, lasciatevi ispirare, fatevi trasportare dal ricordo di quelle esperienze affascinanti. L’ideale sarebbe portare con voi alcuni oggetti da esporre nel vostro salotto, ad esempio, per completare con un’impronta del tutto personale l’allestimento. Per le decorazioni etniche, le pareti sono perfette: dai motivi geometrici, a piatti, maschere, quadri e quanto di più originale possiate rinvenire dall’altra parte del globo o, più semplicemente, al mercato dell’usato della vostra città.

stile etnico-proposta-ispirata-india

Lo stile etnico, in qualunque modo lo decliniate, è in grado di portare colore e accoglienza. Nella zona living, elementi come i tappeti di ispirazione berbera, preferibilmente nei toni del beige, del marrone, in materie naturali ed etiche, contribuiranno a scaldare l’ambiente. L’alternativa è rappresentata da tappeti  dai toni caldi, vicini alla terra. Anche i cuscini giocano un ruolo importante, nella zona living, così come nella camera da letto.

mobili-etnici-come-decorare-salotto

Pubblicità

mobili-etnici-proposta-soggiorno-vetrata

Anche in questo caso, sono i complementi a fare la differenza: tavoli in legno decorati, cesti intrecciati, vasi in terracotta, specchi in rattan, oggetti in legno,  lampadari e lampade da tavolo, contribuiranno a caratterizzare l’insieme. Non possono, poi, mancare per valorizzare ulteriormente l’ambiente in stile etnico dei dettagli traforati, ma anche dei motivi orientali, sempre scegliendo fra la tavolozza dei colori naturali.

mobili-etnici-tavola-ispirata-india

Inserite anche dei tendaggi dalle tonalità calde e naturali, con motivi etnici: veri e propri “passaggi” obbligati per questo genere di design! Per realizzare un arredamento in perfetto stile etnico abbinate dei mobili in legno intarsiato, cuscini o lenzuola in cotone grezzo, un tappeto berbero, un’illuminazione calda e suadente, alcuni tocchi esotici fra i suppellettili, un ramo naturale, un mazzo di fiori di campo.

mobili-etnici-idea-camera-letto

Il design etnico non riguarda solamente il soggiorno, ma veste con successo anche le camere da letto, o la zona dedicata al pranzo. Nelle dieci composizioni che accompagnano il nostro scritto potete trovare esempi interessanti per allestire queste zone della casa, con un’atmosfera che è allo stesso tempo calda e zen.  Per una camera da letto in stile etnico, oltre a mobili in legno dalle tonalità calde, fate leva sui tessuti: dalla biancheria, al tappeto, dai cuscini alle tende.

mobili-etnici-composizione-zona-notte

Per quanto riguarda, infine, il capitolo dedicato alle decorazioni, attorniatevi degli oggetti che avete acquistato in giro per il mondo: piccoli oggetti, vecchie mappe, ceste, suppellettili in legno, tappeti. I viaggi, i vostri ricordi di quelle atmosfere uniche, la fantasia e la creatività sono gli altri ingredienti per un ottimo risultato!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli