Tavoli in legno grezzo: un dettaglio rustico di grande effetto
La zona living di una casa è uno degli ambienti più importanti. Proprio per questo motivo bisogna prestare molta attenzione all’arredamento e al design che le si vuole conferire. Uno degli elementi essenziali quando parliamo, ed esempio, della sala da pranzo è il tavolo. I tavoli in legno grezzo oggi sono al centro della nostra attenzione. Abbiamo creato una raccolta di immagini, per la precisione venti, a cui è possibile ispirarsi se siete alla ricerca di idee. E’ assolutamente una mossa molto originale conferire un dettaglio rustico all’intero ambiente. Cosa vuol dire legno grezzo? Il legno grezzo è quello che molto spesso utilizziamo nella costruzione di mobili fai da te.
Infatti in alcune delle nostre proposte abbiamo soluzioni di tavoli in legno grezzo fai da te. Non è difficile realizzarli, basta avere a disposizione i materiali necessari e come sempre tanta voglia di progetti nuovi. Naturalmente non potete farvi mancare la fantasia e l’immaginazione. Quanto si tratta di lavoretti fai da te, il legno spesso e volentieri è il protagonista assoluto.
Non rifinito né adeguatamente trattato, questo è il significato di grezzo. Tuttavia, nelle immagini vi proponiamo suggerimenti molto eleganti, con superfici trattate per potersi integrare in qualsiasi contesto e stile di arredamento. Infatti, i tavoli in legno grezzo si possono incontrare non solo nelle sale da pranzo, ma anche negli ambienti come gli uffici e i giardini.
E, si sa, in ambienti del genere, l’eleganza è una caratteristica che non può assolutamente mancare. Tanti penserebbero che i mobili in legno grezzo abbiano un costo poco importante, ma questo non è per niente vero. I mobili del genere sono spesso progettati da designer prestigiosi, tante volte anche su ordinazione e proprio per questo motivo hanno un costo molto elevato. Bisogna tuttavia sottolineare che un arredamento simile, può assolutamente portare un clima elegante, raffinato e sobrio in qualsiasi spazio.
Perché non potersi permette un dettaglio rustico in un ambiente segnato dallo stile moderno? Immaginate il vostro ufficio con un bel tavolo del genere. La bella figura è senza dubbio assicurata. Inoltre i tavoli in legno grezzo sono il fulcro di uno spazio, i protagonisti in assoluto. Nella scelta però, bisogna prendere in considerazione anche le tipologie dei legnami utilizzati.
Se la vostra scelta dovesse ricadere sul legno massello, allora il prodotto si riferisce ad una varietà, come, ad esempio, il pioppo. Il pioppo è un albero che solitamente raggiunge un’altezza di circa 20 metri e un diametro di circa 2.5 metri. Proprio per questo motivo è anche il legname più idoneo all’impiego nell’industria del mobile.
Per realizzare un qualsiasi mobile in legno massello, del pioppo viene utilizzata solo la parte centrale. Questa è anche quella più dura e presenta un colore più omogeneo. Se vogliamo conferirgli un look più moderno, di solito viene verniciato con una semplice patina di colore.
Ma anche una cera è più che sufficiente. Come abbiamo già detto i tavoli in legno grezzo possono essere utilizzati “al naturale”, tipici per uno stile di arredamento rustico e country. Molto spesso vengono anche integrati in un arredamento dal design moderno. In questo modo si può impreziosire qualsiasi spazio. La forma di un tavolo dipende solo ed esclusivamente dai vostri gusti personali e dallo spazio che avete a disposizione.
Possono essere rotondi, quadrati, ovali oppure è del tutto possibile che presentino una forma irregolare. In tante delle nostre proposte abbiamo dei tavoli con una forma irregolare. In altre occasioni, sempre trattandosi di legno, abbiamo accuratamente spiegato come bisogna pulire i mobili realizzati in questo materiale. Il detergente migliore è quello preparato in casa con alcuni elementi che si possono recuperare molto facilmente.
La miscela più opportuna è fatta dal succo di mezzo limone, tre o quattro gocce di olio essenziale e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. In questo modo si può ottenere un detergente delicato, ideale per pulire tutte le superfici in legno della vostra casa. I set per la sala da pranzo di solito sono composti anche da sedie e da varie decorazioni tipiche per questi ambienti.
L’atmosfera dai sapori naturali si sente in ogni piccolo particolare e l’autenticità è il dettaglio che caratterizza questi tavoli in legno grezzo. Possiamo incontrarli non solo all’interno di una casa, possono anche abbellire in modo naturale qualsiasi spazio outdoor.
Non c’è motivo per non avvicinarsi ancora di più alla natura e al modo di vivere del tutto “green”. Infatti dare una seconda vita ad un albero è una bella soddisfazione. Per una struttura solida è possibile abbinarli a gambe in metallo. Infatti una combinazione tra metallo e legno è tipica per uno stile di arredamento industriale.
Tante volte nei grandi loft i tavoli costruiti in legno, sono un must e caratterizzano ogni composizione. A questo proposito anche noi abbiamo qualche suggerimento che potete trovare nella collezione di immagini.
Ecco un esempio di tavolo in legno grezzo, come quello che vedete nell’immagine qui sotto, dove abbiamo una superficie in vetro, elegante e raffinat. Se anche voi volete una casa diversa e soprattutto originale, allora questa è l’opzione che fa per voi.
Anche l’idea che vedete qui sotto è molto, ma molto originale. La base è realizzata in legno, la superficie in vetro, invece, appare moderna e fa da contrasto con lo stile rustico.
Tavoli in legno grezzo: una soluzione di design
La proposta successiva, invece, è abbastanza semplice, comunque ideale per rendere qualsiasi spazio particolare. Al tavolo è stato abbinato anche un set di panchine per conferire uno stile confortevole e raffinato.
Tavoli in legno grezzo: idea originale per la sala da pranzo
Questa è anche la nostra ultima proposta. Avete visto che il tavolo in legno grezzo è la soluzione migliore, originale, elegante e raffinata per dare un tocco di design a qualsiasi spazio.