Capelli castano chiaro naturale: il colore che sta bene a tutte!
Uno dei colori più popolari è il castano, in qualsiasi sua varietà. Questo colore è costituito da una base semi-scura dai toni dorati, la cui luminosità è il risultato di un progressivo schiarimento. I capelli castano chiaro naturale sono la nuance più gettonata nei saloni di bellezza.
Si inizia con capelli castano scuro, castani o neri, e si schiarisce gradualmente, applicando diverse tecniche di colore. Le più popolari sono i colpi di sole o balayage.
Capelli castano chiaro naturale
I capelli castano chiaro naturale sono molto belli e in voga negli ultimi tempi. Sono tante le donne che hanno quel colore di capelli in modo naturale e vogliono dargli un tocco diverso, sia sotto forma di colpi di sole che cambiando il loro tono di base per altri più profondi e marcati. Pertanto, abbiamo voluto raccogliere tutte le opzioni che hanno, che non sono poche.
Dai riflessi biondi di ogni tipo, babylights, balayage o tradizionali, a tonalità un po’ più inaspettate – come questo incredibile colore indossato da tantissime star del cinema, e che va dalla sua base castagna alle incredibili punte mogano – a tutta la gamma che va dal caramello, caffè, miele, bronzo, toni di cenere.
Ad ogni modo, se vuoi dare un nuovo look ai tuoi capelli castano chiaro, ma non sai quali sono le tue opzioni, qui hai una vasta selezione di look che ti conquisteranno.
Sfumature capelli castani
Ci sono due fattori importanti nella scelta del castano più lusinghiero: il colore della pelle e la base naturale dei nostri capelli. L’obiettivo dovrebbe essere quello di scegliere un tono che esalti il tono della tua pelle ed evitare di opacizzarlo. Il nostro consiglio professionale: fare colpi di sole è un’ottima opzione, se quello che cerchi è dare movimento ai tuoi capelli.
Anche il tono della tua pelle è un fattore da tenere in considerazione per ottenere il marrone ideale. Ad esempio, se la tua pelle è calda, l’opzione migliore è scegliere riflessi con finiture ramate, dorate o rossastre nello stile delle tonalità con riflessi 3, 4 o 5, a seconda delle marche. Nel caso che faccia freddo, i riflessi freddi dello stile 1, 2 e le ceneri e iridescenti ti allontanano dai colori ruggine, raggiungendo una perfetta armonia.
Inoltre, dovresti anche prendere in considerazione il colore dei tuoi occhi poiché influenzano anche il tono, quindi queste sarebbero le raccomandazioni più generali:
I capelli castani in base ai colori degli occhi
- Occhi marroni: Migliori tonalità marrone scuro e cioccolato.
- Occhi verdi: i colori del rame metteranno in risalto il tuo look.
- Occhi blu: i toni del grigio fumo con un tocco di cenere vanno molto bene (o su tutta la capigliatura o solo sulle punte).
I capelli castani in base al tono della pelle
- Pelle pallida: toni castano chiaro o biondo scuro, con un balayage, per aggiungere lucentezza e splendore alla tua carnagione.
- Pelle soggetta ad arrossamenti: riflessi freddi per riequilibrare.
- Pelle scura o abbronzata: riflessi dorati.
Si consiglia di effettuare la pre-pigmentazione in precedenza ad un tono castano chiaro, soprattutto se i capelli sono decolorati, tinti o a base biondo naturale molto chiaro, e consisterà nell’aggiungere ai capelli pigmenti rame, oro e rossi per fornire quel pigmento perso nella decolorazione e su questa applicheremo un marrone chiaro in modo corretto.
Se invece abbiamo una base tinta di nero di altezza 1, 2 o 3 dobbiamo decolorare fino ad ottenere il colore desiderato e poi applicare la tintura. Se invece abbiamo una base di colore naturale scuro, può essere schiarito gradualmente applicando il colore che scegliamo poco a poco.
Che numero di tinta è marrone chiaro?
Nonostante esista una nomenclatura consolidata nel settore dell’acconciatura professionale per i colori delle tinture per capelli e i loro riflessi, la realtà è che ogni brand classifica i toni a propria discrezione, spesso non seguendo la nomenclatura definita.
Il marrone chiaro è solitamente la base numero 5, anche se molte persone preferiscono la tonalità di base numero 6 che tecnicamente è una tinta bionda scura. Il tono naturale è la tinta che non ha riflessi, in questo caso 5. I riflessi più popolari sono l’oro (normalmente è il riflesso numero 3) e il riflesso mogano (normalmente il riflesso numero 5).
Castano chiaro miele
Essendo le tendenze dei capelli primaverili, i riflessi color miele intrecciati naturalmente nei capelli castani danno un meraviglioso riflesso solare a capelli e viso. Sembra una persona che vive alle Barbados, non dietro una scrivania. Chiedi al tuo stilista un balayage dal marrone al biondo (una tecnica di evidenziazione artigianale che ha un aspetto naturale da surfista). E se volessi quella texture da ragazza da spiaggia? Spruzzare qualsiasi prodotto descritto come spray “onda del mare”. Questa tonalità funziona bene con tutti i toni della pelle, dal pallido all’oliva.
Balayage cioccolato su capelli scuri
Questa tonalità è perfetta per giocare con la tecnica della tinta ombrè. Ma per mantenerlo moderno, prova alcune varianti. Invece di passare dalle radici chiare alle punte scure, con i capelli color cioccolato, prova le radici scure che cambiano gradualmente in punte più chiare. Mantieni la consistenza leggermente arruffata con una mousse volumizzante, che ti dà un aspetto arruffato e non croccante. Questa tonalità di di capelli castano chiaro naturale è ideale per donne con carnagione scura o occhi castano scuro.
Capelli castani con riflessi ramati
Anche se i tuoi capelli sono ricoperti di riflessi mogano, ramati o terra di Siena bruciata, se la base è ramata, sembrerà comunque incredibilmente naturale. I capelli castani chiaro naturale con riflessi ramati sono ideali per donne con i toni della pelle più caldi, come l’oliva o l’oro, beneficiano di un pizzico di terra di Siena bruciata.
Capelli castano chiaro dorato
Il bellissimo incontro tra castano e biondo è costituito da riflessi castani o biondi. Comunque la si voglia vedere, la verità è che il modo migliore per ottenere questo colore di capelli castano chiaro è con il balayage (la tecnica dei riflessi dipinti a mano libera), piuttosto che con il tradizionale foglio di alluminio. Inoltre, la tonalità corretta dovrebbe essere solo di due o tre tonalità più chiara del tuo attuale colore marrone. Chi può indossarlo? Tutti. Il tuo colorista applicherà il colore appropriato per te, vicino al tuo viso, per aggiungere lucentezza e luminosità alla tua carnagione.
Né biondo né castano, il castano chiaro è un colore di capelli discreto ma caldo che si abbina a tutte le carnagioni. A seconda dei tuoi gusti, del colore della pelle e dei tuoi desideri, puoi optare per un marrone cenere chiaro, un marrone dorato chiaro o anche un marrone ramato chiaro! “Cinquanta sfumature di marrone chiaro”, appunto.
Che siano naturali o colorati, i capelli castano chiaro naturale hanno il dono di riscaldare e illuminare l’incarnato. In versione sfumata, ramata, dorata, il castano chiaro mette tutte le stelle ai suoi piedi!
I capelli castano chiaro naturale sono da qualche parte tra il biondo scuro e il marrone. Per un risultato naturale, è meglio provare il marrone chiaro quando il suo colore naturale è compreso tra il biondo e il castano.
Per le ragazze con i capelli color cioccolato o corvino, consigliamo invece un balayage al caramello: le ciocche saranno schiarite in toni castano chiaro ma il risultato finale sarà più tenue, più naturale. Un’altra opzione: un ombretto marrone chiaro, accentuato sulle punte, come Drew Barrymore.
Marrone cenere chiaro, marrone dorato chiaro… cosa scegliamo?
I capelli castani si abbinano bene a tutti i toni della pelle. Il proof, castano chiaro è adatto sia per la pelle scura di Eva Mendes o Jourdan Dunn che per la pelle chiara della così britannica Emma Watson.
D’altra parte, è importante scegliere la tonalità giusta. Un marrone cenere chiaro è invece riservato alla pelle chiara. Ci ispiriamo a Olivia Palermo o alla bellissima Jennifer Aniston. Riflesso freddo per eccellenza, il frassino va meno con una pelle scura, che rende più severo.
Quando si ha la pelle scura, meglio optare per un marrone ramato chiaro o dorato, più delizioso.