Capelli lunghi a 50 anni? Naturalmente si può fare, ecco come!

Oriana Fallaci / February 06 2023

Se non vi preoccupate delle regole polverose e seguite alcuni consigli per la cura, potete portare i capelli lunghi a 50 anni senza nessuna esitazione. Se hai dei dubbi su come prendersi cura dei capelli, ti mostriamo i segreti che molto probabilmente non conosci ancora. Ambasciatrice dei capelli lunghi, Sarah Jessica Parker sa il fatto suo. Sono tante le donne del mondo dello spettacolo che mostrano una chioma sana e forte, nonostante l’età.

I segreti per avere dei capelli lunghi lucenti anche a 50 anni

capelli lunghi a 50 anni donna con chioma bionda folta

Pubblicità

Capelli lunghi a 50 anni si può assolutamente fare!

Fortunatamente, l’idea che le donne di una certa età debbano portare un’acconciatura corta è stata superata da tempo e le signore alla moda portano con orgoglio i loro capelli lunghi a 50 anni, sperimentando tante e diverse acconciature eleganti. Ma è vero: il volume dei nostri capelli diminuisce con il passare degli anni. Ciò significa che se vogliamo che i nostri capelli siano forti, sani e lucenti, dobbiamo prendercene cura in modo particolare. Ecco i segreti per la cura dei capelli che vi garantiranno una chioma più folta, indipendentemente dall’età.

Per capelli siano forti, sani e lucenti dobbiamo prendercene cura in modo particolare

taglio di capelli lungo con onde mosse da julia roberts

Dimenticate le “regole” per i capelli a 50 anni

Capelli lunghi, capelli corti: non importa, purché si adattino bene alla forma del viso e si tenga conto della texture dei capelli. Se avete un viso rotondo o quadrato, i capelli lunghi sono probabilmente i più adatti a voi. D’altra parte, se avete un viso piuttosto stretto, un taglio di capelli corti è spesso raccomandato. I vostri capelli sono piuttosto sottili e fini? Provate un bob lungo fino alle spalle. I capelli spessi e ricci possono trarre beneficio da una crescita un po’ più lunga. Non ci sono limiti di età: è importante che l’acconciatura sia adatta a voi.

Un esempio che anche a 50 anni si può avere una chioma lunga

capelli neri mossi donna a 50 anni

Come cambiano i capelli dopo la menopausa

Non c’è quasi nessuna parte del corpo che non sia influenzata dalla menopausa. E purtroppo i capelli sono uno di questi. L’età media di una donna in menopausa è di 52 anni, ma mentre i capelli invecchiano naturalmente dopo i 20 anni, la menopausa accelera enormemente questo processo di invecchiamento. Il motivo è che l’organismo produce meno estrogeni, i capelli diventano più sottili e non ricrescono più così rapidamente. I capelli sono fragili e si spezzano più facilmente, quindi fate attenzione quando li pettinate e li acconciate con il calore.

Carla Bruni con un’acconciatura elegante con frangia che nasconde le prime rughe

capelli medio lunghi di colore castano carla bruni elegante

Prendersi cura del proprio corpo per avere i capelli sani

Se avete deciso di optare per un taglio di capelli lunghi, dovete prestare attenzione al vostro stile di vita. Assicuratevi quindi che la vostra dieta sia ricca di zinco, ferro e acidi grassi Omega-3. Questo perché questi nutrienti migliorano la crescita e la salute dei capelli. Verificate se avete una carenza di nutrienti osservando il resto del corpo. Soffrite di pelle secca o di unghie fragili? Allora è molto probabile che anche i capelli siano carenti.

A 50 anni i capelli diventano secchi, quindi evitare di lavarli ogni giorno

acconciature donne balayage castano capelli lunghi mossi a 50 anni

La produzione di sebo diminuisce con l’avanzare dell’età

Se in gioventù avete lottato con i capelli grassi, con l’avanzare dell’età probabilmente vi trovate di fronte al problema opposto. La produzione di sebo del nostro corpo diminuisce sempre di più con l’avanzare dell’età, soprattutto dopo i 60 o 70 anni. La mancanza di sebo può portare alla secchezza dei capelli, rendendoli soggetti a danni e rotture. Non lavate i capelli tutti i giorni, perché in questo modo si elimina anche l'”olio naturale”.

Prendersi cura anche per l’organismo: cura interna per bellezza esterna

acconciatura tagli lunghi capelli rossi mossi

Pubblicità

Come prendersi cura dei capelli a 50 anni

I capelli lunghi over 50 possono avere un aspetto fantastico o far sembrare chi li porta più vecchio perché si tratta di una chioma indisciplinata con doppie punte. Scegliete un taglio vivace che potete sempre far rifinire da un parrucchiere. In questo modo le punte dei capelli rimarranno ordinate. Un bob lungo fino alle spalle è utile a qualsiasi età perché distrae le rughe sul collo e sul mento. Lasciate che il parrucchiere inserisca alcuni passaggi nell’acconciatura: questo crea un taglio vivace e moderno.

Il taglio di capelli scalato conferisce volume

capelli lunghi a 50 anni acconciatura taglio scalato

Sarah Jessica Parker con una chioma lucente e super lunga

sarah jessica parker con capelli lunghi biondi balayage

Monica Bellucci simbolo dell’eleganza femminile

monica bellucci con capelli lunghi castani

Se avete i capelli bianchi optate per un colore grigio bianco

donna a 50 anni con capelli lunghi biondi

Articoli Correlati
nuovi articoli