Colpi di sole biondi: acconciature d’avanguardia per un look moderno!

Oriana Fallaci / January 04 2022

È tempo di una boccata d’aria fresca nel colore dei tuoi capelli, ma un cambio di colore radicale è troppo? Allora i colpi di sole biondi sono la soluzione al tuo problema di styling. Evocano riflessi estivi nella chioma e donano anche ai capelli castani più leggerezza. 

Come scegliere il colore dei colpi di sole biondi

acconciatura con frangia a tendina sfumature capelli biondi

Pubblicità

Non tutti i capelli biondi sono uguali. La tavolozza dei colori per le ciocche bionde spazia dal biondo miele all’oro, cenere, caramello e biondo platino. Prima che i colpi di sole entrino nei tuoi capelli, dovresti pensare attentamente all’effetto che vuoi ottenere. Per ottenere un risultato dall’aspetto naturale, è importante determinare il tono della pelle prima della tintura: le sfumature calde sottolineano i tipi più scuri, le tonalità fredde lusingano una carnagione chiara.

Contrasti di colore insoliti e ciocche spesse appartengono al passato: il look rilassato e casual baciato dal sole che vogliamo in estate è costituito da riflessi biondi che sono così abilmente fissati che i capelli sembrano freschi e radiosi, ma il risultato finale rimane sempre e comunque naturale.

Come fare i colpi di sole in modo naturale

colpi di sole su capelli castani acconciatura mossa

Esistono molte tecniche diverse. Puoi indossare il tuo approccio nel tuo colore di capelli naturale più scuro e lasciare che i capelli diventino sempre più chiari verso le punte in modo uniforme e con una sfumatura morbida. Oppure metti semplicemente i punti salienti nelle ciocche che incorniciano il tuo viso. Ma qual è il metodo giusto per te?

Per rispondere a questa domanda occorre esaminare molti fattori. Il primo tra tutti è lo stato dei capelli. Vale la pena consultare il proprio parrucchiere e verificare quale tecnica si adatta alla salute del capello. Naturalmente anche il risultato finale ha a che fare con la tecnica da utilizzare. Ma come abbiamo già detto, le ciocche spesse più luminose sono ormai nel passato. 

Meches bionde su capelli castani tinti

colpi di luce su capelli castani

Anche se questo metodo è un po’ vecchio stile, se metti le ciocche tinte nei punti giusti, ad esempio intorno al viso, e li intreccia molto finemente, ottieni una tonalità molto più chiara con l’aiuto delle lamine. Consigliamo questa tecnica anche a chiunque desideri un biondo fresco e uniforme, in alcuni punti o in tutti i suoi capelli.

Sfumature capelli biondi

colpi di sole miele su capelli castani taglio medio sfilato

I babylight sono il tipo di colpi di sole biondi che sono punti salienti particolarmente finemente dipinti. Questi sono ottimi per i capelli che hanno subito diversi trattamenti, dopotutto, nessuno vuole strisce larghe qui. Questa tecnica è anche particolarmente indicata per ottenere un aspetto morbido e baciato dal sole su tutta la capigliatura.

Colpi di sole su capelli castani 

capelli con ciocche bionde davanti acconciatura caschetto

Ma anche prima di intraprendere il processo di “colpi di sole biondi prima dell’estate”, ci sono diverse cose importanti da considerare. A seconda del suo colore naturale, la schiaritura dei capelli ovviamente non sarà la stessa. Per poter provare il biondo a casa, non tutte le donne sono alloggiate nella stessa barca. Le bionde possono facilmente creare riflessi nei loro capelli e schiarire il loro colore. 

Le donne con i capelli castano chiaro otterranno anche un effetto schiarente “scottatura solare”, che va dal biondo rame al biondo miele. Castane, rosse e brune, invece, potranno affidarsi al loro colorista per provarci, poiché lo schiarimento in questo caso richiede l’abilità di un professionista.

Colpi di sole biondi fatti in casa

caschetto mosso colpi di luce su capelli castani

Pubblicità

L’idea è quindi quella di optare per una leggera schiaritura, che, per un risultato naturale, non va eseguita su tutta la capigliatura ma piuttosto su lunghezze, punte e ciocche che incorniciano il viso. 

Per questo esistono trucchi naturali conosciuti da secoli. Limone, camomilla e miele in particolare sono rinomati per le loro proprietà schiarenti. È possibile realizzare uno spray o una maschera fatta in casa a base di uno o più di questi ingredienti per ottenere, dopo più applicazioni, leggeri riflessi dorati. Ad esempio, una maschera con miele e olio d’oliva da lasciare o una spruzzata di succo di limone o idrolato di camomilla aggiunto semplicemente con acqua da spruzzare sui capelli asciutti. Attenzione però al limone, che è particolarmente efficace per le schiariture se applicato prima dell’esposizione al sole, ma che secca i capelli.

L’arte del colore dei capelli a volte viene portata al culmine quando si tratta di fare eleganti riflessi caldi su capelli castano chiaro o scuro. Infatti, a differenza di un colore uniforme, o presenta striature, a volte è necessario passare attraverso più fasi per ottenere le sfumature desiderate. “Le basi dal marrone al biondo possono portare riflessi caldi ma temperati con il rame che non lasceremo posare troppo per renderlo sottile, piuttosto che un ramato che a volte vira verso una sfumatura rossa sulle basi chiare. Il riflesso ramato, infatti, è un rosso non visibile allo stato naturale: il pigmento rosso è, ad esempio, presente nei capelli neri ma senza uscire. Per ottenere un bel ramato su una base scura, non puoi usare l’henné che darebbe l’arancione, né i colori vegetali naturali che non reggerebbero. È necessario passare attraverso una leggera decolorazione per poi arrivare a colorare in modo tradizionale. 

Allo stesso modo, per ottenere riflessi omogenei, un po’ viola per esempio, sui capelli lunghi, bisogna decolorarli un po’ prima per evitare passi falsi. Attenzione all’effetto viola! Il calore del cuoio capelluto fa sì che il colore attecchi sempre più velocemente e più forte delle lunghezze: anche con un casco nulla sostituisce il calore naturale del cranio e il suo effetto accelerante sulle colorazioni. Ci vogliono diversi passaggi per farlo sembrare carino. Avvertimento! I colpi di sole biondi non coprono i capelli grigi, anzi li fanno risaltare! Se vuoi colpi di sole ma hai i capelli bianchi, devi coprirli prima con un colore tono su tono, poi un balayage poi una patina.

Meches caramellate o bionde: un balayage per le bionde

meches bionde su capelli castani tinti taglio caschetto con frangia

Dal parrucchiere, per ottenere dei bei riflessi, i capelli neri o castani dovranno passare attraverso una fase di “scrub” per poi aggiungere riflessi rossastri o castano dorati. Allo stesso modo, per avere toni rossi naturali, facciamo un balayage completo con le ciocche e poi possiamo portare il riflesso ramato o veneziano. 

Le bionde sono fortunate, hanno a loro disposizione un’ampia scelta di tonalità in un unico passaggio: cenere, beige, caramello, castano, veneziano… Non c’è bisogno di decolorare, basta applicare il colore con cura, senza insistere sulle radici. Ad eccezione dei riflessi dorati: devi ancora passare attraverso un balayage, e questo è possibile solo su capelli biondi, chiari o scuri. Possono anche essere ripigmentati con riflessi beige per portare più morbidezza ad una decolorazione ad esempio.

capelli con ciocche bionde davanti caschetto scalato mosso

colpi di sole biondi fatti in casa acconciatura caschetto

colpi di sole biondi fatti in casa

colpi di sole su capelli castani taglio caschetto

Pubblicità

come fare i colpi di sole in modo naturale

come fare i colpi di sole in modo naturale taglio caschetto

come scegliere il colore dei colpi di sole pettinatura mossa

taglio caschetto con frangia sfumature capelli biondi

taglio caschetto mosso meches bionde su capelli castani tinti

Pubblicità

balayage colpi di sole biondi

Articoli Correlati
nuovi articoli