Come tagliare i capelli ricci senza accorciare troppo la lunghezza
I capelli sono una parte importantissima del look di una donna. Prendersi cura della chioma è fondamentale, anche se lo sforzo a volte è gigantesco. Le donne con i capelli ricci sanno che per loro è ancora più difficile, soprattutto quando devono tagliarli. Se ti stai chiedendo come tagliare i capelli ricci, sono qui per offrirti alcuni suggerimenti utili che forse non conoscevi ancora.
Come tagliare i capelli ricci senza accorciare troppo la lunghezza
Contents
Come tagliare i capelli ricci in base al tipo di capello?
Chi ha i capelli lisci, li vuole ricci. E al contrario, chi ha i ricci sogna di averli lisci. Insomma, non si può soddisfare nessuno, ma si trova sempre un compromesso. Ma come ho detto prima, la cura dei capelli ricci è molto più complessa, rispetto a quella di quelli lisci. Per capire come tagliare i capelli ricci occorre prendere in considerazione il tipo di capello e la consistenza. Per scegliere il taglio giusto si valuta il tipo di riccio: quelli molli ed elastici, ricci delicati e per finire quelli super ondulati. Prendiamo in considerazione anche la forma del viso, come d’altronde facciamo per ogni tipo di taglio, e la consistenza del riccio. In questo modo possiamo sperimentare con tante e diverse acconciature per i capelli ricci.
Presi in valutazione tutti questi presupposti, consideriamo anche il colore dei capelli. Un altro fattore importante che determina il tipo di taglio che andremmo a fare. I capelli ricci tendono a rimanere molto grassi sulle radici, e invece le punte sono abbastanza secche. Per questo motivo è raro vedere donne con capelli ricci naturali tinte di biondo. Se vogliamo dare un po’ di colore, optiamo per la tecnica del balayage per conferire dei riflessi particolari.
L’acconciatura per capelli ricci prima e dopo il taglio
Come eseguire il taglio sui capelli ricci?
Facciamo attenzione al fattore rimbalzo. Anche se abbiamo tagliato le lunghezze di 1cm solo, da asciutti può sembrare che abbiamo accorciato di 5cm. Meglio tagliare i capelli ricci da asciutti e senza utilizzare un pettine. Potrebbe essere difficile da eseguire, ma è il metodo più indicato e non si rischia di accorciare troppo i capelli. Se tagliamo su capelli bagnati, non si riesce a capire come sarà il rimbalzo dopo aver fatto la piega. La perdita di lunghezza dei capelli ricci non vi consente di avere un taglio preciso e continuativo.
Fatti tagliare i capelli asciutti e senza l’utilizzo del pettine
Tagli di capelli ricci di media lunghezza
Il taglio medio è quello che possiamo incontrare più spesso quando parliamo di capelli ricci. Taglio di capelli bob riccio, Long bob, taglio shag e scalati sono tra le opzioni migliori quando vuoi avere un’acconciatura bella e uniforme.
I capelli di media lunghezza con ricci sono eleganti e molto versatili
Taglio di capelli bob riccio
Se hai un capello sottile, questo taglio è perfetto per te. I ricci che sono privi di volume a causa del capello fine, vi conferisce un effetto cotonato super naturale. Questo tipo di taglio è molto vantaggioso per qualsiasi tipo di capello. Inoltre, si rivela essere molto versatile anche per quanto riguarda le acconciature da creare dopo.
Potete optare anche per una frangia aperta
Capelli scalati ricci
Questo taglio non è adatto alle donne che hanno i capelli troppo ricci. In questo senso i ricci africani non sono per niente adatti al taglio scalato. Per dei ricci ondulati, invece è la scelta migliore. La struttura scalata dei capelli conferisce ancora di più volume all’acconciatura. Anche per quanto riguarda la colorazione dei capelli, possiamo sperimentare senza nessuna preoccupazione.
Il taglio scalato con frangia
Taglio di capelli shag
Il più moderno, più versatile e adatto ai capelli ricci. Sembra molto naturale e disordinato allo stesso tempo. È importante valutare la struttura dei capelli ricci e alla forma del viso. Si tratta di un taglio di capelli medi adatto per la prossima stagione autunno 2023.
Il look moderno: shag versatile con frangia smussata
Tagli di capelli corti ricci
Anche può sembrare difficile da immaginare, i tagli di capelli ricci si adattano molto bene anche alle donne giovani. Abituati a vedere questo acconciatura soprattutto sulle donne over 50, oggi vi dico che potete apparire molto giovai anche con il taglio corto sui capelli ricci. La giusta combinazione dei vari elementi vi aiuterà a farlo.
I capelli corti ricci sono semplici e super naturali. Potete acconciarli velocemente con il diffusore del phon e un pettine rotondo dal diametro minimo.
Utilizza il diffusore per asciugare i capelli ricci
Semplice acconciatura con trecce davanti che toglie i capelli dal viso
Taglio corto per capelli ricci