Come tagliarsi i capelli da sola: istruzioni in base al tipo di acconciatura!

Oriana Fallaci / October 30 2021

Come tagliarsi i capelli da sola? La dinamica con cui è passato questo anno, ci ha portato a sperimentare una vita insolita, rimanere a casa e prendersi il più possibile cura di noi. Anche i capelli, in questo senso, hanno bisogno di attenzione. Se vi è impossibile andare dal parrucchiere, allora un leggero taglio ai capelli a casa non può farvi assolutamente del male. Naturalmente, non è consigliabile utilizzare forbici da ufficio o quelle per le unghie. Se hai intenzione di tagliarti i capelli regolarmente, vale la pena acquistare uno strumento professionale.

Puoi comprare delle buone forbici in un negozio di parrucchiere, online e persino in farmacia. Lo strumento più versatile saranno le forbici con lame dritte affilate con un angolo di 30-40 gradi. Inoltre, le forbici con lame ondulate andranno bene con semplici tagli di capelli. Sono lame micro-seghettate che impediscono ai capelli di scivolare via. A proposito, queste lame rimangono affilate più a lungo. Pertanto, è importante chiedere sempre di estrarre le forbici dalla confezione. E’ necessario verificare se sono chiusi in modo uniforme.

Il miglior materiale per le forbici è l’acciaio solido di qualità. I professionisti consigliano di scegliere acciaio giapponese o americano con una durezza da 58 a 62 HRC. HRC è una misura della durezza di un materiale. Per strumenti aggiuntivi, potresti aver bisogno di forbici per sfoltire.

Come tagliarsi i capelli da sola – le tecniche da sperimentare

Sì, un taglio di capelli asciutti sta guadagnando popolarità ora. Tuttavia, è molto più facile per i principianti affrontare le ciocche bagnate. Se i tuoi capelli sono crespi, considera l’utilizzo di uno shampoo lisciante.

Per mantenere tutte le ciocche della stessa lunghezza, puoi utilizzare il seguente metodo. Pettina accuratamente i capelli. Quindi dividi i fili in tre zone: parietale, temporale e occipitale. Assicurati di fissare i capelli con le clip.

acconciatura caschetto corto con frangia come tagliare i capelli a casa

Pubblicità

Ogni zona deve essere suddivisa a sua volta in più strati. A seconda dello spessore dei capelli, possono essercene due, tre o più. Si consiglia di iniziare a tagliare dallo strato inferiore. La larghezza ottimale del filo è di circa 1-1,5 centimetri.

Tieni le forbici perpendicolari alle dita che tengono la ciocca. E’ conveniente tenere una ciocca tra l’indice e il medio. Ora puoi usare la ciocca tagliata come riferimento con la quale puoi confrontare il resto delle ciocche da tagliare. Hai solo bisogno di pizzicare con le forbici accanto al primo e tagliare.

Come tagliare le punte dei capelli

Come tagliarsi i capelli da sola e le doppie punte? Le doppie punte sono un problema molto comune. La possibilità di tagliare le estremità da sole è utile a chiunque cerchi un piccolo ritocco al look. Un modo pratico per sbarazzarsi rapidamente della divisione è tagliare la coda di cavallo bassa.

Per fare questo, pettina i capelli e idrata le punte. Quindi posiziona i fili nella tua normale separazione e raccoglili in una coda di cavallo bassa. Prendi un elastico sottile e fissa la punta della coda di cavallo con esso sul punto in cui vuoi tagliare i capelli. Vale la pena assicurarti che le forbici siano ben affilate (puoi affilarle a casa) e solo allora tagliare la punta.

A proposito, potrebbe essere più conveniente fare due code di cavallo per tagli di capelli in una parte dritta.

come scalare i capelli davanti donna con frangia a tendina di colore biondo

Come tagliarsi i capelli da sola carrè

Se vuoi ottenere un taglio di capelli caschetto, devi tagliare una coda alta allo stesso modo. Certo, un tale taglio di capelli aggiungerà volume ai tuoi capelli, ma può risultare sciatto. Pertanto, vale la pena considerare se hai abbastanza abilità e precisione per fare un bel taglio.

Come tagliare la frangia da sola

Come tagliarsi i capelli da sola e in particolare le acconciature con la frangia? Per prima cosa devi decidere se la frangia sarà sottile o spessa e separare la giusta quantità di capelli. Per ottenere una frangia dritta, taglia i capelli da un orecchio all’altro. E’ meglio tagliare il taglio più in basso in modo da poter tagliare la frangia. Se lo si desidera, le sue estremità possono anche essere leggermente profilate.

Per ottenere un taglio obliquo, è necessario separare il filo sotto forma di un triangolo, il cui apice sarà sulla separazione. Da che parte verrà posizionato dipende dai tuoi desideri. Durante il taglio, tenere le forbici con le estremità rivolte verso il basso, con un angolo di 45 gradi.

Come scalare i capelli davanti – caschetto corto

Tagliare i capelli a casa per un quadrato classico non è troppo difficile. E’ necessario raccogliere i capelli nel modo più ordinato e uniforme possibile in una coda di cavallo bassa dietro la schiena, senza torcere le ciocche. E’ necessario raccoglierli prima con un elastico e sotto – con un altro. Nell’intervallo tra gli elastici, viene eseguito un taglio. Dovrebbe essere il più liscio e pulito possibile.

Dopo aver allentato i fili, vedrai cosa è successo a un quadrato con un’estensione davanti. Se vuoi un quadrato dritto classico, devi tagliare i fili laterali alla lunghezza dell’occipitale. A proposito, un tale taglio di capelli può essere eseguito su capelli asciutti, se è uniforme e dritto.

come scalare i capelli donna con acconciatura mossa taglio long bob pari

Come tagliarsi i capelli da sola – taglio bob

  1. Dividi i capelli ben lavati e asciugati con una riga diritta dal centro della fronte al collo in 2 parti.
  2. Proteggi i tuoi capelli con delle mollette (forcine).
  3. E’ necessario iniziare un taglio di capelli dal filo più basso nella parte posteriore della testa, tagliando 1 cm da esso, e poi tagliare ciocca per ciocca, spostandosi verso l’alto e non stringendo troppo le ciocche.
  4. Dividi i capelli solo orizzontalmente. La loro larghezza dovrebbe essere di circa 1 cm, in questo modo si ottiene un taglio di capelli con la tecnica della graduazione.
  5. Dopo aver elaborato un lato della testa, occorre passare all’altro.
  6. Allinea i due lati. I fili inferiori dall’area delle tempie dovrebbero essere allineati con i fili più bassi nella parte posteriore della testa.

come tagliare i capelli corti donna con taglio caschetto lungo davanti di colore castano

Come va eseguito il taglio – capelli bagnati o asciutti?

Di solito, prima di tagliarsi i capelli, si pensa: fare un esperimento sui capelli asciutti o umidi? Non esiste una risposta definitiva, perché la raccomandazione deve provenire dalla tecnica. Tuttavia, il risultato migliore si ottiene su dei capelli bagnati leggermente. Il taglio in questo caso è perfettamente uniforme.

Il secondo punto di riferimento, molto importante, è lo strumento on cui si tagliano i capelli. E’ improbabile che le forbici domestiche siano adatte a tale scopo: molto probabilmente, daranno dossi e doppie punte. Per non ricevere un regalo così, è meglio trovare delle forbici ben affilate, meglio se  professionali. Non solo velocizzerà il processo, ma garantirà anche un risultato di qualità.

Come tagliarsi i capelli da sola scalati

Il taglio di capelli a più strati è un’invenzione geniale dell’acconciatura, vale a dire il famoso stilista Vidal Sassoon. L’opzione più versatile che si adatta a tutti. Sembra ugualmente bello su capelli lunghi, medi e corti. Dona volume ai capelli fini, consistenza dritta, interessante aspetto su chioma riccia. Abbellisce qualsiasi tipo di viso, da quelli più grandi offrendo un aspetto più minuto, a quelli piccoli aprendo l’aspetto femminile.

  1. Capovolgi i capelli in avanti in modo che siano paralleli al pavimento.
  2. Quindi pettina i capelli e taglia 2 centimetri da esso.
  3. Dopodiché, dividi i ricci in 3-4 parti e crea una fissazione con le forcine.
  4. Tirare il filo ad angolo retto rispetto alla testa e tagliare. Una manipolazione simile dovrebbe essere eseguita con le altre ciocche, concentrandosi sulla lunghezza del primo filo di prova.
  5. Passando ai capelli laterali. Prendi il filo inferiore, estrailo e, concentrandoti sui fili precedentemente tagliati, rimuovi le estremità.
  6. Il filo successivo dovrebbe essere tagliato leggermente più in alto. Questo principio ti permetterà di muoverti verso il centro da entrambi i lati.
  7. Infine, pettina i capelli e vedi se ci sono difetti nel taglio di capelli.

come tagliare i capelli corti in casa taglio long bob scalato con frangia mossa

Come tagliarsi i capelli corti da sola

L’acconciatura femminile ultra corta prende il nome dalla parola francese che significa “ragazzo”. Il principale vantaggio di una tale immagine è che enfatizza la femminilità, e soprattutto richiede un minimo di tempo per lo styling. Avendo deciso di separarsi dalla chioma lungai, vale la pena ricordare l’altro lato della medaglia: la necessità di aggiustamenti regolari, incompatibilità con i tratti del viso ruvidi, riccioli violenti e collo corto.

Un taglio di capelli corto cambia radicalmente l’aspetto e non è adatto a tutti. Inoltre, è stata l’acconciatura da ragazzo a rendere alcune star delle vere icone di stile: Audrey Hepburn, Twiggy, Audrey Tautou, Halle Berry. Tra gli strumenti per lo styling del salone, il rasoio ha guadagnato una grande popolarità, con l’aiuto del quale assottiglia e forma le estremità “strappate”.

come tagliare i capelli da sola scalati donna con taglio long bob frangia a tendina

Pubblicità

Vantaggi e svantaggi

Come con qualsiasi altra procedura (sia in salone che a casa), tagliarsi i capelli ha i suoi pro e contro. Se decidi di tagliarti i capelli, dovresti familiarizzare con quelli e altri. Il vantaggio principale qui sta nel risparmio tangibile del tempo libero, che oggi molte ragazze e donne semplicemente non hanno abbastanza. Qui non dovrai scegliere il giorno e l’ora per andare in salone.

Tagliarsi i capelli con le proprie mani, come puoi vedere, è un’ottima soluzione, soprattutto se sei per natura una persona ordinata, paziente e senza fretta. Tuttavia, va tenuto presente che anche questa procedura ha i suoi punti deboli. Se vuoi dare alla tua testa un aspetto davvero carino e ordinato, dovrai fare scorta di una serie di strumenti professionali di alta qualità. Senza di loro, il risultato può essere deludente.

come tagliare i capelli da sola scalati taglio mosso con frangia a tendina

come tagliare le punte dei capelli taglio lungo con frangia a tendina

capelli di colore grigio taglio caschetto con frangia pari

come tagliare i capelli a casa acconciatura caschetto corto legato con molletta chanel

come tagliare i capelli carrè da sola acconciatura raccolto con molletta

Pubblicità

come tagliare i capelli corti acconciatura chignon alto colorazione biondo ash

come tagliare i capelli da sola scalati acconciatura taglio con mollette di perle

donna con capelli castani taglio caschetto lungo acconciatura semi raccolto con molletta chanel

donna con occhiali da sole taglio capelli caschetto lungo di colore biondo

pettinatura capelli biondi mossi taglio caschetto scalato con frangia laterale

Pubblicità

pettinatura capelli biondi mossi taglio long bob con riga al centro

tagliarsi i capelli corti da sola acconciatura taglio caschetto di colore castano

Come tagliarsi i capelli da sola con la frangia

come tagliarsi i capelli da sola donna con taglio long bob scalato e mosso

figlia di cindy crowford tagliare i capelli da sola a testa in giu

mila cunis con acconciatura ondulata come tagliare i capelli carrè da sola

Pubblicità

pettinatura capelli lunghi biondi con mollettoni come tagliare le punte dei capelli

tagliare i capelli da sola a testa in giu taglio caschetto di colore biondo ash

capelli biondi con ciocca davanti rosa tagliare la frangia con forbici

capelli lunghi castani effetto ondulato come tagliare le doppie punte da sole

come scalare i capelli davanti taglio con frangia a tendina di colore biondo

Pubblicità

come scalare i capelli donna con taglio long bob lungo davanti

come tagliare i capelli a casa taglio caschetto ondulato colorazione castano balayage

come tagliare i capelli corti da sola acconciatura caschetto biondo

come tagliare i capelli corti da sola colore biondo balayage taglio caschetto

come tagliare i capelli corti in casa taglio corto con riga laterale

Pubblicità

come tagliare i capelli corti in casa taglio long bob ondulato colorazione balayage

come tagliarsi i capelli da sola taglio caschetto di colore nero con frangia

come tagliarsi i capelli da sola taglio scalato mosso acconciatura con frangia a tendina

donna con abbigliamento elegante acconciatura con frangia a tendinta come scalare i capelli

ragazza con occhiali da sole taglio caschetto colore biondo tagliare capelli da sola

Pubblicità

tagliare capelli da sola ragazza con acconciatura long bob di colore biondo balayage

tagliare i capelli da sola a testa in giu acconciatura semiraccolto con molletta

tagliarsi i capelli corti da sola taglio caschetto con riga laterale

tagliarsi i capelli corti da sola taglio caschetto lungo davanti colore biondo ombre

Articoli Correlati
nuovi articoli