Per un cuoio capelluto secco utilizzate l’olio di cocco sui capelli!

Oriana Fallaci / July 12 2022

In cosmetica, l’olio di cocco è un olio vegetale apprezzato per la sua fragranza esotica e i suoi numerosi benefici per i capelli. Complice dei capelli secchi, ricci o crespi, nutre in profondità e facilita la pettinatura. L’olio di cocco sui capelli dona inoltre volume senza appesantire i capelli ed elimina la forfora. È un olio estremamente versatile che dovreste aggiungere alla vostra routine di bellezza per i capelli!

Come utilizzare olio di cocco sui capelli e che cos’è?

L’olio di cocco viene estratto dalla spremitura della polpa fresca delle noci di cocco. Il risultato è un nettare oleoso dal colore avorio perlato e dal profumo dolce ed esotico. Come l’olio di ricino o l’olio di argan, l’olio di cocco è consigliato per la cura naturale dei capelli. Deve le sue numerose proprietà alla sua eccezionale composizione.

Contiene una grande quantità di acidi grassi, tra cui l’acido laurico. Questo acido è simile a una proteina ed è noto per la sua affinità con la pelle e la cheratina dei capelli. Grazie alla sua leggerezza, è in grado di penetrare in profondità nella fibra capillare per nutrirla e ripararla.

Infine, l’olio di cocco sui capelli è ideale per la chioma che necessita di vitamine A ed E. Grazie al loro effetto antiossidante, proteggono i capelli dai radicali liberi e dai loro danni.

L’olio di cocco è un grande alleato nella cura dei capelli secchi

barattolo con polpa bianca di cocco

Pubblicità

Quali sono i benefici dell’olio di cocco per i capelli?

A nostro avviso, l’olio di cocco è uno dei migliori oli vegetali per la cura dei capelli. È particolarmente indicato per capelli secchi, fragili, crespi o ricci.

Nutre in profondità

Grazie alla sua abbondanza di acidi grassi, l’olio di cocco nutre i capelli in profondità. È un prodotto naturale ideale per i capelli secchi e danneggiati, la cui fibra capillare ha bisogno di sostanze grasse (lipidi). Allo stesso tempo, idrata e riduce l’evaporazione dell’acqua, prevenendo così la disidratazione.

Oltre per i capelli, l’olio di cocco è ingredienti principale anche nelle creme corpo

come utilizzare il cocco per i capelli

Facilita la districabilità

Levigando la fibra capillare, l’olio di cocco facilita il districamento e rimuove i capelli ribelli. Previene la formazione di nodi e rende i capelli più morbidi e setosi. Per questo motivo viene spesso utilizzato nei prodotti districanti per capelli e nei prodotti per capelli crespi, ricci e crespati.

Rimuove le doppie punte ed è ottimo per districare i capelli ribelli

polpa bianca di cocco

Elimina la forfora

Grazie alla sua azione nutriente, l’olio di cocco elimina efficacemente la forfora. Allo stesso tempo, allevia il prurito e la secchezza del cuoio capelluto.

Elimina la forfora e allevia il prurito legato alla secchezza del cuoio capelluto

trattamento per capelli con olio di cocco

Come usare l’olio di cocco sui capelli?

L’olio di cocco viene utilizzato soprattutto come maschera per capelli, una volta alla settimana, o come trattamento quotidiano. Potete anche usare l’olio di cocco quotidianamente per mantenere i capelli morbidi, elastici e lucenti giorno dopo giorno.

8 maschere su 10 contengono l’olio di cocco nei trattamenti di capelli secchi

oli di cocco sui capelli maschera con uovo e miele

Come maschera per capelli

Conosciuta anche come bagno d’olio, la maschera all’olio di cocco è consigliata per la cura, il nutrimento e la riparazione profonda dei capelli. Applicato una volta alla settimana, aiuta anche a prevenire ed eliminare la forfora.

L’olio di cocco viene steso direttamente sui capelli, dalle radici alle punte. Lasciare agire la maschera per almeno 1 ora (o idealmente per tutta la notte). Si può anche combinare con altri oli vegetali e/o oli essenziali.

Per un effetto ancora più grandioso lo uniamo ad alcuni oli essenziali

scaglie di cocco trattamenti per capelli

Pubblicità

Come trattamento quotidiano

In questo caso, si utilizza dopo lo shampoo abituale. Applicare una piccola quantità di olio sulle lunghezze e sulle punte secche o spaccate. Se avete i capelli ricci, cogliete l’occasione per ridefinire i vostri ricci con la punta delle dita.

Per avere capelli belli e sani, l’olio di cocco diventerà il vostro migliore alleato. Provatelo e godetevi i suoi benefici!

Una volta a settimana potete fare una maschera rigenerante a base di olio di cocco

barattolo con polpa di cocco

Con un batuffolo di cotone applicare sul cuoio capelluto

come usare il cocco per capelli

Articoli Correlati
nuovi articoli