Alberi di Natale addobbati: luci, colori, fiocchi e tanto altro ancora!
Ci siamo quasi. Il giorno di Natale, tanto atteso da grandi e piccini, sta bussando alla porta. Anche quest’anno la magia si ripete e come sempre siamo a caccia di idee per alberi di Natale addobbati in maniera originale. Ecco che vi veniamo in aiuto proponendovi tanti spunti per rendere anche quest’anno il vostro albero di Natale davvero particolare.
Alberi di Natale addobbati: il bianco è moda!
Ci siamo infatti dedicati a radunare diversi suggerimenti, dai più tradizionali per arrivare a quelli più estrosi, accompagnati da fotografie che vi faranno venire voglia di mettervi subito all’opera. Sì, perché gli alberi di Natale addobbati creano un’atmosfera di festa davvero unica e nelle case non si vede l’ora di procedere a realizzarli.
Alberi di Natale addobbati: un’idea outdoor
Si tratta di un vero e proprio rito, atteso da tutta la famiglia, il momento in cui si aprono le decorazioni e si procede all’addobbo dell’albero.
Alberi di Natale addobbati: total white, chic e romantico
Quella dell’albero di Natale, infatti, è una tradizione che si perde nella notte dei tempi e a differenza del pensiero comune non esiste una data precisa per farlo. Non c’è alcuna regola in merito, tanto meno un giorno prestabilito in cui iniziare ad abbellire l’albero.
Addobbi di Natale, un’idea estrosa!
Chi segue le indicazioni della chiesa cattolica, però, sceglierà di procedere all’allestimento del proprio albero di Natale l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione.
Addobbi per albero di Natale con caramelle e dolci colorati
Se, invece, desiderate festeggiare il Natale senza alcun riferimento alla religione cattolica, la data più indicata per la preparazione dell’Albero è quella del Solstizio d’Inverno, che cade pochi giorni prima della vigilia di Natale. Il perché è presto spiegato.
Come addobbare l’albero di Natale color ghiaccio
Nell’antichità, prima che le feste natalizie fossero assorbite dal cattolicesimo, il Natale era una festa pagana, nota anche con il nome di Yule, nata proprio in concomitanza dell’arrivo dell’inverno e del nuovo ciclo solare.
Addobbi per albero di Natale: luci colorate per l’esterno
Per quanto riguarda invece la data per disfare l’albero, la più comune è quella del 6 gennaio, ovvero l’Epifania, che come dice il proverbio “tutte le feste porta via”.
Addobbi di Natale: mille luci color ghiaccio per l’esterno
Ma, torniamo al nostro albero di Natale e agli addobbi per renderlo anche ques’anno il cuore della casa durante questo periodo di festa che a livello di attesa e di atmosfera non ha eguali.
Come addobbare l’albero di Natale semplice ed elegante
Per quanto riguarda le decorazioni, ce ne sono davvero per tutti i gusti, noi ne abbiamo selezionate diverse dalle quali potrete prendere spunto. Dalle palline ai fiocchi, dalle stelle ai dolciumi, mono, bi colore oppure multicolor. Insomma, potrete dare libero sfogo alla creatività e giocare con forme, colori e luci.
Addobbi di Natale stile Shabby Chic
Troverete soluzioni adatte per l’interno, generalmente l’albero di Natale occupa un posto in bella vista nel salotto, ma anche per l’esterno, se possedete un giardino o comunque uno spazio all’aperto.
Addobbi albero di Natale bianchi di varie forme
Anche per quanto riguarda l’albero, ne esistono di diverse forme e tipologie, da quelli naturali, per i quali ci sentiamo di privilegiare quelli che, al termine del periodo natalizio, potranno essere ripiantati, oppure quelli sintetici, da utilizzare anno dopo anno.
Come addobbare un albero di Natale in modo originale e colorato
Addobbi di Natale rossi, il colore della tradizione
E, ancora, quelli verdi classici, oppure quelli bianchi e argento. Se non amate gli sprechi potrete limitarvi ad inserire nuovi elementi alle decorazioni che avete collezionato negli anni precedenti perché come per la moda, anche l’albero può seguire delle tendenze. Il rosso rappresenta la tradizione.
Come addobbare un albero di Natale rosso e verde
E’ possibile abbinarlo con il bianco oppure con l’oro, ottenendo un risultato estetico di grande effetto. Se scegliete il mono colore, ad esempio, il bianco, perfetto per lo stile Shabby Chic, avrete un albero estremamente raffinato e di tendenza.
Alberi di Natale addobbati solo con le luci
Anche il silver è molto gettonato, grazie al suoi riflessi argentei di grande effetto. Le decorazioni glaciali sono perfette come addobbi di Natale per regalare alla vostra casa un’atmosfera “frozen”. Molto elegante è, poi, l’abbinamento con il blu, di cui qui trovate un bell’esempio.
Addobbi di Natale: tante stelle luminose
Molto suggestivi anche gli alberi di Natale addobbati con stalattiti in cristallo e addobbi in bianco, e per conferire un tocco particolare vi consigliamo qualche inserimento di decorazioni – fiocchi, palline o stelle – azzurre e argento. Non può certo mancare un tocco gold.
Viola e blu, una scelta originale per gli addobbi di Natale
L’oro è immancabile a Natale in quanto fa parte della tradizione, dona luce all’albero e conferisce quel tocco di scintillio che contribuisce a creare un’atmosfera di festa.
Rosso, bianco e tocchi originale per gli addobbi di Natale
Fin qui siamo ancora nel campo della tradizione ma, come anticipato, abbiamo in serbo per voi anche qualche idea stravagante, decisamente fuori dal coro, per alberi di Natale addobbati in maniera davvero originale. Che ne dite ad esempio del viola?
Addobbi di Natale bianchi, una scelta di tendenza
Certo, non è un colore della tradizione, ma se il vostro salotto ha questo colore come protagonista, addobbare anche l’albero di viola, abbinato ad esempio al blu, all’argento o al bianco, sarà un’idea vincente.
Blu e argento, addobbi di Natale nel segno dell’eleganza
Non finisce qui, se la vostra passione è la pasticceria e non potete fare a meno dei dolci, ecco che potrete usarli con successo anche per decorare l’albero di Natale, come potete vedere nell’immagine qui proposta.
Fiocchi e rose rosse, addobbi di Natale romantici
Se, invece, amate la sobrietà, potete optare per decorare il vostro albero solo ed esclusivamente con le luci, una soluzione particolarmente valida anche per l’esterno. Ultimo ma non ultimo, l’idea di decorare l’albero con delle realizzazioni fai da te di vario genere, dagli angioletti alle stelle all’uncinetto, dai cuori ai regali in panno, alle renne in sughero a tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.
Addobbi di Natale in stile tradizionale