Centrotavola natalizi – ecco come creare la perfetta atmosfera anche in tavola
Il 24 e il 25 Dicembre la nostra tavola è senza dubbio la regina della casa, in grado di attirare tutti gli sguardi! Un motivo in più per cui dedicare il proprio tempo libero nella sua decorazione. Vi proponiamo idee originali per dei centrotavola natalizi – di stile classico, moderno, chic, romantico, minimalista e naturalmente composizioni ispirate alla natura. Come sempre tutto dipende dai vostri gusti personali e da quello che avete a disposizione in casa. Le idee che vi proponiamo sono state pensate anche per coloro che vogliono mettere in pratica le proprie capacità di bricolage. Il Natale è il periodo ideale durante il quale il Fai Da Te è di moda più di ogni altro periodo dell’anno. Oggetti di recupero, pigne, fiori finti, candele, addobbi natalizi, bacche rosse, lanterne e legno sono gli strumenti di cui si ha bisogno per realizzare dei lavoretti di Natale particolari.
Scegliere lo stile
Ogni centrotavola deve essere scelto in base allo stile dell’ambiente circostante. Come abbiamo già detto, durante le feste natalizie, il tavolo è al centro dell’attenzione. Se la vostra sala da pranzo presenta uno stile di arredamento classico, allora anche il tavolo dovrà seguire la stella linea. Bisogna fare attenzione a non cadere nel cattivo gusto!
Scegliere le tonalità di colore
Anche in questo caso bisogna farsi guidare dalle nuance presenti nel resto dello spazio. Ma in generale, le composizioni più classiche possono essere monocolori: argento, oro, color rame, bianco e non all’ultimo posto verde e rosso. Per prima cosa dovete dare un tema alla vostra tavola. Il centrotavola natalizio è senza ombra di dubbio il protagonista in assoluto, ma anche il segnaposto può giocare un ruolo fondamentale. Il nostro consiglio è di dosare con attenzione le decorazioni dei due.
Centrotavola natalizi – decorazione elegante nella tonalità colore argento
Colore argento
Se avete deciso di optare per il colore argento per il vostro centrotavola dovete fare una rigida separazione dal resto delle nuance. L’argento è un colore molto elegante, e proprio per questo motivo si abbina alla perfezione con accessori di lusso e oggetti di decorazione come le candele. Infatti nell’immagine che potete vedere qui in alto, le candele a forma di albero di Natale sono più che abbastanza per rendere originale il vostro pranzo natalizio. La candela alta, le posate in argento e i calici di vetro conferiscono un tocco di raffintezza veramente unico.
Gold is the new Black
Mescolare l’eleganza del nero e il tocco dorato
Per uscire dagli schemi comuni, prendete in considerazione di creare dei centrotavola natalizi originali con materiali che facilmente potete trovare in casa. Oltre ad essere molto stravagante, questa composizione è molto elegante, sofisticata e allo stesso tempo sobria. Le tonalità di colore utilizzate implicano l’utilizzo di minor numero di accessori possibili. Ed ecco come creare questo centrotavola di vetro… Tutti abbiamo in casa una scatola di vetro o qualsiasi altro contenitore che abbia le stesse dimensioni. Che sia la vecchia trousse dei trucchi, una scatola per i gioielli oppure il contenitore dei cioccolatini Ferrero Rocher… non ha importanza, basta avere più o meno le stesse dimensioni.
Occorrente
- scatola di vetro o di plastica
- colore oro in spray
- nastro per regali
- palline natalizie
Procedimento
Per la realizzazione dove solamente dipingere i bordi della scatola, coprendo per bene il resto, e posizionare dentro le palline natalizie. Un tocco glamour da abbinare ai runner e alle candele.
Centrotavola natalizi – idea con portacandele
Portacandele color argento
Il portacandele è il centrotavola natalizio più comune. Per essere originali e creativi è possibile sbizzarrirsi con la fantasia e crearne alcuni con il fai da te. In questo caso abbiamo delle semplicissime ciotole di metallo, ma naturalmente decorate con dello spray vernice color argento. Nei negozi di bricolage è possibile trovare tanti diversi colori.
Tavola di Natale – decorare con i lavoretti dei bambini
Lavoretti di Natale
Se i vostri bambini amano divertirsi con i lavoretti creativi, allora non c’è occasione migliore di questa per mettere in bene in vista le loro creazione. Prendete spunto da questi alberi di Natale originali in cartone. I segnaposto color oro, abbinati alle posate e alla tovaglia bianca sono senza dubbio la ciliegina sulla torta. Elegante, semplice, creativo e originale…
Ciotola con pigne e palline colorate
Lavoretti di Natale con pigne
Ed ecco una creazione fai da te facile da realizzare in meno di 5 minuti. Questo centrotavola è perfetto se avete dimenticato di preparavi in anticipo. Tutto quello di cui avete bisogno sono delle pigne e delle palline con cui si addobba l’albero di Natale. Come contenitore va benissimo anche una ciotola di porcella. In meno di 5 minuti avrete creato la decorazione perfetta per rendere il vostro tavolo speciale.
Centrotavola con base in legno e candele profumate alla cannella
Calice di vetro – decorazione fai da te per il pranzo di Natale
Stile ed eleganza
Idea fai da te facile da realizzare con pigne e rametti
Segnaposto personalizzato
Idea con le piantine grasse
Un centrotavola più che originale
Massima eleganza
Come fare un centrotavola con il fai da te
Centrotavola natalizio -renna color oro e un servizio di piatti classico
Le pigne sono sempre di grande aiuto per la decorazione del tavolo di Natale
Elegante e raffinato… Un centrotavola con candelabri in argento e runner blu
Una delle migliori idee per dei centrotavola natalizi più originale