Lavoretti con le pigne: decorazioni natalizie fai da te per la casa!
Le feste natalizie sono vicine e occorre pensare al modo migliore per rendere la casa unica e originale. Per fare questo le decorazioni di Natale possono essere di grande aiuto. In questo articolo vi proponiamo diverse idee per dei lavoretti con le pigne per ornare la casa. Si possono realizzare diversi progetti facili e molto creativi.
Lavoretti con le pigne
I lavoretti con le pigne sono molto originali e portano la natura dentro casa. Come abbiamo già detto, è possibile creare un centrotavola, decorare una corona natalizia, segnaposto personalizzato e degli addobbi da appendere all’albero di Natale. In seguito, vi proponiamo due tutorial da realizzare in casa, semplici e veloci.
Segnaposto natalizi con pigne
Il segnaposto è un’idea molto carina per decorare la tavola. Apparecchiare e decorare rende l’atmosfera in casa ancora più festosa e carina. Sulle pigne è possibile fissare un bigliettino personalizzato. Si possono lasciare accanto al piatto, sul tovagliolo oppure accanto a delle altre decorazioni.
Centrotavola con le pigne
Le pigne sono perfette per decorare il tavolo da pranzo. Ornate con un po’ di rametti verdi, colore o glitter, diventano gli addobbi ideali per momenti così speciali.
Inizia con pigne in buone condizioni, marroni, non verdi e che abbiano già iniziato ad aprirsi. Più sono asciutte, più aperte diventano le pigne. Molti tutorial là fuori mostrano l’uso di un sacchetto di pigne artigianali acquistate. Quelle pigne confezionate sono state cotte e sono molto secche. Sono un’ottima opzione da usare se non hai pigne disponibili naturalmente nella tua zona. L’obiettivo qui è realizzare questo progetto nel modo più economico possibile.
Credit tutorial sandandsisal.com
Materiale
- pigne molto secche completamente aperte (circa 30)
- cestino
- 1.5 l di candeggina
- acqua
- mattoni
- guanti di gomma
- asciugamano
Istruzioni
- Posiziona le pigne nel secchio.
- Versare 1,5 litri di candeggina sulle pigne.
- Aggiungere acqua per coprire completamente le pigne. Il risultato migliore è l’80% di candeggina / 20% di acqua. Non aggiungere troppa acqua.
- Posizionare mattoni o pietre sopra le pigne per evitare che galleggino.
- Lasciare nella soluzione di candeggina per 36-48 ore. Si chiuderanno tutti stretti mentre sono bagnati.
- Intorno alla 36a ora, indossa i guanti di gomma e inizia a rimuovere eventuali pigne che assomigliano alla pigna bianca. Se le rimuovi prima (24 ore) saranno ancora sbiancate, ma le pigne sbiancate avranno più un aspetto legnoso o invecchiato. Non saranno le bombe bionde corpose che stai cercando. Mettili su un telo all’aperto al sole, preferibilmente su una superficie di cemento, asfalto o mattoni per iniziare ad asciugare. Ruotali ogni poche ore. A volte, se lasci le pigne nella candeggina troppo a lungo, potrebbero iniziare a disintegrarsi in alcuni punti, quindi sii consapevole di questa possibilità.
- Il processo di essiccazione richiede alcuni giorni. Quando si aprono completamente, allora sai che sono pronti. L’essiccazione all’aperto per alcuni giorni al sole caldo dovrebbe eliminare qualsiasi profumo di candeggina.
Lavoretti di Natale con le pigne
I lavoretti con le pigne sono in grado di ornare la casa per feste più belle dell’anno. Le decorazioni natalizie in stile nordico sono minimal e molto chic. Sono senza tempo e hanno sempre molti tocchi ispirati alla natura. Di solito vedrai molti elementi in legno, trame naturali e colori neutri con il bianco usato come colore principale.
Se scegli di dare alla tua ghirlanda l’aspetto, il tempo di realizzazione è poco più di 2 ore per completarlo ma, se sei di fretta potresti semplicemente avvolgere strisce di pelle attorno alla ghirlanda che impiegherebbero solo circa 20 minuti per rendere.
Materiale
- anello in spugna (opzionale, si può utilizzare qualsiasi anello abbiate a disposizione)
- rametti verdi
- pigne
- colla a caldo + pistola per colla
- 1 metro di vinile in finta pelle
- spugna
- vernice acrilica marrone
- forbici
- cinturino in pelle con parte biadesiva
Istruzioni
- Iniziare con tagliare le strisce di finta pelle. La larghezza deve essere di circa 3 cm.
- Il trucco è attaccare queste strisce di pelle sulla base di schiuma a forma di X. Attacca il primo con un angolo diagonale, quindi il secondo nella direzione opposta. Continua a ripetere questi due passaggi procedendo intorno alla corona. Immagino sia come creare una treccia con le strisce di pelle, se ha senso. Ho incollato a caldo ogni striscia di cuoio sul retro della ghirlanda e ho tagliato la pelle rimanente. Cerca di non aggiungere colla a caldo intorno alla parte anteriore della corona mentre si vede attraverso la pelle. Vedrai un piccolo urto se lo fai.
- Qualsiasi vernice artigianale di colore brunastro dovrebbe funzionare per questo. Bagnare leggermente la spugna, strizzarla bene.
- Applicare la pittura artigianale direttamente dalla bottiglia sulla spugna. Solo pochi tocchi. L’idea alla base di questa tecnica è quella di dare alla pelle quel carattere sufficiente per consentire il pop della trama.
- Per appendere la corona, il cinturino in pelle è quello ideale. La cucitura è totalmente opzionale ed è solo a scopo decorativo. Utilizzare la colla a caldo per fissarlo in seguito.
- Tra il cinturino e la corona posizionare alcuni rametti verdi e pigne.