Non dormi bene? Ecco come migliorare la qualità del tuo sonno

Oriana Fallaci / May 27 2022

In che tipo di ambiente dormi?

Come migliorare la qualità del sonno? La prima cosa su cui dovresti concentrarti è la camera da letto, o il posto dove dormi. Com’è la qualità del tuo letto e in che condizioni sono i materassi?

La camera da letto dovrebbe essere una stanza tranquilla. Di regola, manteniamo la temperatura della stanza leggermente più bassa rispetto, per esempio, al bagno o al soggiorno. Una temperatura più bassa è adatta al sonno. Il letto deve essere spazioso e stabile. Dovrebbe contenere un materasso di alta qualità che possa distribuire il peso del tuo corpo e sostenere la tua spina dorsale. Se dormi su un letto matrimoniale, prendi due materassi separati piuttosto che uno matrimoniale.

Non dimenticare i dettagli. La qualità del sonno è anche influenzata dal piumone e dalle lenzuola. Oltre a farti sentire comodo sotto il piumone, devono anche fornire la giusta modalità di termoregolazione.

Arieggia bene la stanza prima di addormentarsi. Puoi anche lasciare la finestra aperta tutta la notte durante i mesi estivi. L’aria fresca è importante per un buon sonno.

colazione a letto con tazza di caffe

Pubblicità

Devi prepararti a dormire in modo adeguato

Qualche ora prima di addormentarti, dovresti iniziare a prepararti per il sonno. Quindi limita l’attività fisica circa 2 o 3 ore prima di andare a letto (riserva il mattino o il pomeriggio dopo il lavoro per lo sport o il fitness). Il tuo corpo è “pieno di adrenalina” e sarà più difficile addormentarsi.

Anche spiluccare dal frigo nelle ore serali è un errore. L’ultimo pasto della giornata dovrebbe essere la cena, almeno due ore prima di andare a letto. Dovrebbe essere un pasto leggero che non appesantisca il tuo sistema digestivo durante la notte. Inoltre, il stomaco dovrebbe restare fermo durante le ore notturne!

E l’ultima cosa in cui la maggior parte delle persone sbaglia è guardare lo schermo. Almeno un’ora prima di andare a dormire (ma idealmente 2-3 ore) dovresti mettere giù il telefono e spegnere la TV. La luce blu emessa da questi dispositivi confonde il nostro cervello che pensa sia ancora giorno e quindi non sarà pronto per dormire a causa della bassa produzione di melatonina.

camera da letto con colori rilassanti

Fare del sonno una priorità

Il sonno è spesso trascurato a spese di altre attività. Facciamo tardi al lavoro, andiamo al bar, ecc. Anche se la società di oggi è in gran parte impostata per la vita notturna, questo non è vero per il nostro corpo. Dovresti quindi fare del tuo sonno una priorità. Altrimenti, si può sconvolgere il proprio ritmo circadiano così tanto che correggere questa condizione sarà poi molto difficile.

Il bisogno di sonno è individuale, ma ognuno di noi dovrebbe dormire dalle 6 alle 9 ore al giorno. Ma non si tratta di una cifra media – anche quelli di noi che saltano il sonno durante la settimana e poi recuperano le ore perse dormendo nel fine settimana stanno facendo un errore.

Regola la tua routine quotidiana in modo da poter dedicare il tempo necessario per ottenere il sonno di qualità di cui hai bisogno ogni giorno. E fa’ in modo che i giorni in cui non ci riesci siano l’eccezione e non la regola.

letto con lenzuola bianche

come migliorare la qualita del sonno

Articoli Correlati
nuovi articoli