Come pulire il pavimento: ad ogni tipo il giusto metodo di lavaggio!

Oriana Fallaci / September 12 2022

Moquette, pavimenti in legno, piastrelle: tutti noi abbiamo diverse superfici in casa che devono essere pulite. Ma come si fa a pulire correttamente ogni tipo di pavimento? Rispondiamo a questa domanda qui. Come pulire il pavimento senza macchie e graffi? 

Come pulire il pavimento a secco o a umido?

Quando si puliscono i pavimenti, spesso si distingue tra pulizia a secco e a umido. Entrambe le fasi sono essenziali per la pulizia dei pavimenti. Ecco una panoramica delle differenze:

Esistono due tipi di pulizia del pavimento: lavaggio a secco e lavaggio a umido

come prendersi cura del pavimento in legno

Pubblicità

Lavaggio a secco

Di solito è il primo passo per far tornare a splendere i pavimenti. Il lavaggio a secco consiste innanzitutto nel rimuovere lo sporco più grossolano, la polvere o la sporcizia dal pavimento. Tuttavia, in questo caso è necessaria una certa cautela: A seconda della suscettibilità della superficie, si consiglia di passare semplicemente una scopa sul pavimento o di utilizzare un accessorio speciale quando si passa l’aspirapolvere, in modo da non danneggiarlo. Il lavaggio a secco dovrebbe essere effettuato almeno una o due volte alla settimana.

Passare l’aspirapolvere è uno dei metodi migliori per rimuovere la polvere

pulire il tappeto con aspirapolvere

Pulizia a umido

La seconda fase, più approfondita, consiste nella pulizia a umido del sottofondo. Con lo straccio si rimuovono sia le macchie secche che lo sporco più fine e la polvere. I soggetti allergici, in particolare, dovrebbero prestare attenzione alla pulizia regolare. Tuttavia, a seconda delle dimensioni della casa e della presenza di animali domestici, è opportuno che la pulizia a umido avvenga una volta alla settimana.

Pulire il pavimento con il mop con il detergente giusto

come pulire con il mop

Piastrelle pulite e brillanti: Ecco come!

Ne abbiamo molte, soprattutto in bagno: rivestimento con piastrelle. Tuttavia, non è detto che si puliscano con una sola passata. Per garantire che non rimangano striature dopo la pulizia, è necessario osservare quanto segue:

Per prima cosa passare l’aspirapolvere sulle piastrelle. Questo rimuoverà la polvere e lo sporco più grossolani. Quando si passa l’aspirapolvere, prestare particolare attenzione alla corretta potenza di aspirazione. 

Avete finito di passare l’aspirapolvere? Ora è il momento di passare lo straccio. Per pulire senza lasciare aloni, è meglio mescolare l’acqua di lavaggio con un detergente multiuso o un detersivo per piatti. Quindi ripassare le piastrelle con un panno pulito e umido.

La pulizia delle piastrelle prevede anche la pulizia delle fughe

come pulire il pavimento con piastrelle

Come avere piastrelle lucide?

Per delle piastrelle lucidissime si consiglia di pulire con acqua e aceto. L’aceto fa sparire gli schizzi di grasso e il calcare dalle piastrelle. Ma attenzione: se avete piastrelle naturali senza sigillante, è meglio non usare l’aceto! Infine, è possibile asciugare la superficie pulita con un panno di cotone o in microfibra.

Per una pulizia profonda delle piastrelle si può utilizzare anche il detergente per i piatti

pulire le pistrelle bianche con detersivo per piatti

Pulire correttamente il tappeto

Purtroppo i tappeti non sono facili da pulire come le piastrelle. C’è molto altro da considerare.

Come per il pavimento piastrellato, si inizia con l’aspirapolvere. Anche in questo caso, la potenza di aspirazione è molto importante. Quando si puliscono i tappeti, la potenza di aspirazione deve essere molto più elevata rispetto alle superfici lisce come le piastrelle o il laminato. È risaputo che lo sporco e la sporcizia sono molto più ostinati nelle fibre dei tappeti. Per rimuovere efficacemente polvere e simili dal tappeto, è necessaria una potenza di aspirazione molto elevata. Oltre all’aspirapolvere settimanale, è necessaria una pulizia di base della moquette ogni 3-4 mesi. 

Per i tappeti esistono dei detergenti specifici

pulire le macchie dal tappeto

Pubblicità

Rimedi casalinghi per pulire il tappeto

I rimedi casalinghi più indicati sono il bicarbonato di sodio o il lievito in polvere e la schiuma per tappeti. È sufficiente applicare la schiuma per tappeti, lavorarla nelle fibre e aspirare la massa non appena si è asciugata. Cospargete di bicarbonato di sodio o di lievito in polvere, spruzzate il tappeto con acqua tiepida e aspirate i residui dopo cinque ore.

Il bicarbonato è il modo ideale per rimuovere le macchie dal tappeto

come pulire il pavimento con tappeto bicarbonato

Come pulire i pavimenti in legno o in laminato

Se avete un pavimento in legno o in laminato, dovreste iniziare a pulirlo a secco. A tal fine, aspirate anche la polvere e lo sporco con l’aspirapolvere. Quindi passare il pavimento con uno straccio umido. Attenzione, però, a non lavare il pavimento in legno troppo bagnato, altrimenti l’acqua può penetrare nel legno. In questo modo si gonfierà e creerà delle irregolarità nel pavimento.

Non lasciate mai il pavimento in legno umido

come pulire il pavimento in legno

Lavare il laminato con semplice acqua calda

L’acqua calda è un detergente davvero efficace per i pavimenti: taglia il grasso, scioglie lo sporco ed è letale per i microbi. Poiché non contiene sostanze chimiche aggressive, è poco probabile che danneggi i pavimenti. Un lavaggio mensile è di solito sufficiente se si segue anche una routine di pulizia settimanale.

Poiché i pavimenti in laminato sono sensibili all’acqua, è importante strizzare il mop finché non è appena umido, non bagnato, quando lo si applica al pavimento.

Con alcuni trucchi casalinghi potete togliere qualsiasi macchia dal tappeto

come rimuovere le macchie dal tappeto

Articoli Correlati
nuovi articoli