Come arredare una casa piccola: ottimizza al meglio la tua casa di 40m2 o 60m2!
La praticità di vivere nelle grandi città ci ha messo davanti al compito di fare i conti con le case dalle dimensioni piccole. Il privilegio di vivere in una city, sicuramente nasconde svantaggi dal punto di vista abitativo. Con un piccolo appartamento siamo messi alla dura prova di un arredamento che sia in grado di conciliare comodità e comfort. È importante sapere sfruttare ogni centimetro della casa. Nelle seguenti righe vi mostriamo come arredare una casa piccola senza rinunciare allo stile all’interior design moderno. Ecco come fare…
Contents
Come arredare una casa piccola con stile
Se vivete in un appartamento dalle dimensioni di 40m2 o 60m2 è importante prendere in considerazione ogni piccolo dettaglio, affinché possiate arredare nel modo giusto, abbinando comfort e stile. Crea l’atmosfera giusta in base alle dimensioni dell’appartamento.
La soluzione migliore per arredare una casa piccola è senza dubbio una buona divisione organizzazione dei vari ambienti. Le case piccole spesso sono ambienti open space, la cucina e il soggiorno sono spesso un unico spazio. Anche per quanto riguarda la camera da letto, siamo di fronte a un problema facilmente risolvibile con una netta divisone dell’area.
Se non dividiamo lo spazio nel modo corretto accade che la confusione creata non ci faccia vivere in modo sereno in casa propria. Evita questi problemi per poter sfruttare anche la casa piccola.
Anche una piccola casa può essere arredata con stile
Open space piccolo con pavimenti diversi
Il compito più difficile quando dobbiamo arredare un open space piccolo è la divisione dei vari ambienti. Affinché si possa delimitare i vari ambienti della casa si può optare per un pavimento diverso per ogni stanza. Un pavimento in piastrelle per la cucina e parquet per la zona living. Non è detto che però dovete utilizzare per forza materiali diversi. Potete solamente cambiare la disposizione o il colore del pavimento. Se decidete di mettere il pavimento in legno, per la camera da letto lo dovete scegliere semplicemente più scuro. Una valida alternativa è l’utilizzo di tappeti moderni per il soggiorno.
Separa la camera da letto dal resto del living
Scegli colori che fanno sembrare più ampio lo spazio
Quando abitiamo in una casa piccola cerchiamo sempre di far sembrare l’ambiente più grande di quello che è realmente. Un altro suggerimento per delimitare le varie aree della casa è il colore. Pareti di diverso colore aiutano a vivere meglio in un open space. Quindi dipingete le pareti del soggiorno di un colore diverso della camera da letto.
Ricordatevi che i colori scuri respingono lo spazio, lo fanno apparire più piccolo. Al contrario, le pareti chiare lo ingrandiscono visivamente. Per un tocco moderno e di stile, osate con la parete dietro il divano. Dipingetela di un colore scuro e decorate con vari accessori di tendenza: quadri minimalisti, specchi rotondi e piccole mensole. Per una casa piccola non utilizzare sempre la stessa palette di colori, cambiate li ad ogni stanza.
Un piccolo angolo della zona living trasformato in cucina funzionale
Illuminazione di una casa piccola
Oltre al colore, c’è un altro elemento molto importante che riesce a modificare in bene una casa piccola. Come arredare una casa piccola e farla sembrare più grande. L’illuminazione giusta potrebbe giocare un ruolo fondamentale. Abbiamo visto che il colore delle pareti gioca un ruolo fondamentale, ma lo è anche l’illuminazione.
Per le stanze dalle dimensioni piccole si consiglia di scegliere lampadari, plafoniere e faretti. Evitate lampade da terra dato che occupano spazio, e per noi questo è prezioso. I faretti a Led sono ideali per arredare le aree delimitate. Per un open space scegliete apparecchi uguali per tutta l’area.
Un’altra idea per la separazione della camera da letto
Open space di 40m2 arredato con stile
Funzionale e super pratico per la vita in casa
Il colore bianco ingrandisce visivamente l’ambiente