La guida completa per la rinnovazione degli infissi

Oriana Fallaci / August 03 2023

I lavori di ristrutturazione hanno come obiettivo il miglioramento della vita all’interno delle mura domestiche. Le finestre svolgono un ruolo importantissimo in casa. Fanno entrare la luce, vi proteggono dalle intrusioni esterne e possono aiutarvi a risparmiare fino al 15% sulla bolletta energetica. Quando decidiamo per la rinnovazione degli infissi, ci rendiamo conto che i modelli sono tanti e scegliere quello più adatto potrebbe non essere così semplice. L’isolamento termico in alcuni modelli è migliore rispetto ad altri; vale lo stesso anche per l’isolamento acustico. Possiamo trovare differenza anche nei metodi di apertura, si chiudono in più punti lungo il perimetro della finestra e diverse guarnizioni per l’aria e l’acqua.. Ecco le caratteristiche dei vari modelli di infissi…

rinnovazione degli infissi finestra di legno

Pubblicità

Quale materiale scegliere per la rinnovazione degli infissi

Scegliere il materiale degli infissi è la prima cosa da considerare quando dobbiamo rinnovare le finestre. La scelta è varia: PVC, legno e alluminio. Le varie opzioni determinano un’estetica diversa, oltre alla funzionalità. Consideriamo tutti i vantaggi e svantaggi che comportano. Consigliamo di affidarsi a dei professionisti in materia. E, https://www.finestre.com sanno sicuramente come soddisfare tutte le richieste per quanto riguarda la rinnovazione degli infissi.

È possibile sostituire solo i vetri singoli con vetri doppi o tripli. Per una ristrutturazione importante, prendi in considerazione anche le finestre tetto. In questo modo ti puoi godere un panorama davvero irresistibile. Per non parlare che puoi installare le finestre lì dove non avresti mai pensato che sarebbe stato possibile.

finestra scorrevole in alluminio

PVC: il miglior rapporto qualità/prezzo

Gli infissi in PVC vantano sicuramente un rapporto qualità/prezzo migliore rispetto agli altri modelli. Si può scegliere il colore finestra e la finitura. Negli ultimi anni, la finitura in legno è diventata molto famosa, grazie all’estetica. Per quanto riguarda le prestazioni, diciamo che le finestre in PVC hanno un buon isolamento termico e acustico. Il PVC è più economico rispetto all’alluminio. La manutenzione delle finestre è estremamente facile: acqua e sapone sono più che abbastanza per la pulizia regolare.

porta finestra in pvc colorato finitura effetto legno

Alluminio: massima resistenza

Se vogliamo avere un’ampia scelta di colori e finiture, allora senza dubbio l’alluminio è l’opzione più appropriata. La leggerezza di questo materiale lo rende super adatto a finestre di grande dimensioni o porte scorrevoli. Il design degli infissi in alluminio si adatta benissimo a qualsiasi stile di arredamento di una casa. Li apprezziamo anche dal punto di vista della prestazione. L’alluminio è il materiale resistente per eccellenza, solido e antiruggine. Amiamo l’alluminio anche per la facile manutenzione.

infissi in alluminio bianco tende bianche

Legno: fascino e autenticità

L’autenticità del legno è insuperabile. I tipi di legno maggiormente utilizzati sono: pino, quercia e legno esotico. Per le finestre su misura, questa è la variante migliore. Se vuoi infissi veramente belli, duraturi e di massima prestazione, allora non puoi fare che scegliere le finestre in legno.

Tuttavia, il legno necessita di una manutenzione regolare per mantenere le sue proprietà isolanti. I trattamenti contro il fuoco, l’umidità e i roditori sono consigliati ogni 2 o 3 anni. Inoltre, è necessario applicare una vernice per proteggere il telaio da deformazioni e muffe.

I serramenti attuali sono molto probabilmente in legno, come nella maggior parte delle case antiche. Potete quindi optare per questo materiale per preservare il carattere del vostro edificio. Inoltre, le finestre in legno offrono un’eccellente efficienza energetica.

finestra doppio vetro con sicura per bambini

Articoli Correlati
nuovi articoli