Librerie in cartongesso, input originali e di design per libri e suppellettili
Per molti leggere è uno dei piaceri della vita: non appena si profila l’opportunità di avere un attimo libero, il libro rappresenta il passatempo ideale, il compagno perfetto per immergersi in avventure indimenticabili. Leggere fa bene allo spirito e alla mente e per chi ne fa uno stile di vita, le librerie rappresentano un arredo indispensabile.
Librerie in cartongesso: tante soluzioni funzionali per ogni genere di ambiente
Oggi ci occupiamo di librerie in cartongesso, che offrono svariate possibilità per tenere ordinati e a portata di mano libri, ma anche suppellettili di vario genere. Sì, perché i libri oltre ad essere un’importante forma di conoscenza, sono anche belli da vedere, da mostrare, diventando veri e propri oggetti d’arredo.
Librerie in cartongesso: una proposta per una stanza mansardata
Vi offriamo svariate soluzioni per ogni genere di contesto. Le librerie in cartongesso, infatti, trovano posto in ambienti – perlopiù soggiorni – caratterizzati da arredamenti di vario genere: dal più tradizionale al più all’avanguardia. Anzitutto, cos’è il cartongesso e perché sceglierlo?
Librerie in cartongesso: un’idea per un living dal carattere moderno
Librerie in cartongesso, ecco come inserirla in un contesto elegante
Chiudiamo l’elenco dei vantaggi con la possibilità di modificare una stanza in modo veloce e creativo, infatti il cartongesso può essere dipinto e rifinito come si desidera, oltre alla facile reperibilità e alla velocità nella posa. Per quanto riguarda il costo, il suggerimento è quello di puntare su un cartongesso di qualità, che non è propriamente a buon mercato, ma non richiederà alcuna manutenzione e vi durerà nel tempo.
Libreria in cartongesso che occupa la parete per l’intera lunghezza
Libreria in cartongesso dallo stile moderno con ripiani per disporre le bottiglie di vino
Procediamo, ora, ad elencare, con il prezioso ausilio delle immagini della nostra gallery, le varie possibilità d’inserimento di una libreria in cartongesso nel vostro salotto, studio o ufficio. Grazie alla sua duttilità, questo tipo di libreria si colloca alla perfezione in ogni contesto: la prima, la seconda, la quarta e la sesta immagine offrono un’ambientazione di stampo moderno, nella quale la libreria in cartongesso è declinata nella forma squadrata, semplice e lineare.
Libreria in cartongesso dalla forma originale, perfetto complemento del salotto
La seconda immagine, invece, mostra come una libreria in cartongesso possa adattarsi perfettamente anche ad un contesto particolare qual è una stanza mansardata. Nella quinta, settima e ottava proposta vediamo invece come una libreria realizzata in cartongesso possa convolare a nozze anche con un mobilio più classico con alcuni elementi addirittura eleganti.
Libreria in cartongesso che oltre ai libri espone suppellettili di vario genere
L’immagine numero nove è relativa a un salotto raccolto, di piccole dimensioni, dal design tradizionale: la libreria in cartongesso collocata sulla parete centrale, oltre ad essere funzionale, caratterizza piacevolmente l’ambiente.
Libreria in cartongesso per un ufficio dal concept all’avanguardia
Qui sopra abbiamo un significativo esempio di come con il cartongesso si possano realizzare anche delle vere e proprie strutture che cambiano completamente il volto di una stanza, in questo caso un ufficio. Da notare, inoltre, il concept all’avanguardia, nel quale questo materiale si trova perfettamente in sintonia.
Libreria in cartongesso con nicchie complete di faretti ideali per sistemare suppellettili di vario genere
Nell’immagine qui sopra potete ammirare un esempio di parete in cartongesso con delle nicchie, nelle quali si è optato di inserire dei suppellettili di vario genere, ovviamente ci sarebbero stati benissimo anche dei libri.
Libreria in cartongesso a più struttura, perfetta per un locale adibito a biblioteca
Il medesimo discorso vale per la composizione sotto, dove nel vano centrale trova posto la televisione, con a fianco un camino in muratura che richiama la colonna posto sull’altro lato. L’accostamento di materiali diversi, insieme a linee e forme differenti offre un piacevole dinamismo all’insieme.
Libreria in cartongesso: un altro esempio con ampi ripiani dove sistemare televisione e suppellettili
Nella soluzione qui sotto, la libreria in cartongesso offre delle nicchie di forma squadrata, mentre nella parte bassa sono stati ricavati dei mobiletti con cassetti in legno. Si tratta di una soluzione ideale se si desidera arredare un ufficio all’interno della propria abitazione.
Libreria in cartongesso con nicchie dalla forma quadrata
Proseguiamo con un altro contesto arredato in modo elegante in cui trova perfetta collocazione una funzionale ed ordinata libreria in cartongesso, completa di faretti posti nella parte superiore, realizzati nello stesso materiale con cui è realizzato il lampadario.
Libreria cartongesso perfetta per un salotto dallo stile elegante
Le successive due immagini propongono delle strutture semplici, lineari che ospitano sia dei libri che degli oggetti di varia natura. Nel primo contesto ci troviamo al cospetto di una stanza piccola arredata in modo semplice e classico, nel secondo invece, siamo di fronte ad un living moderno, giovane e dinamico, dove forme e materiali diversi si incontrano creando un piacevole colpo d’occhio.
Libreria in cartongesso dal design semplice per una stanza di stampo classico
Come avrete notato, le librerie in cartongesso sono per lo più presentate al “naturale”, ovvero bianche, così da inserirsi al meglio in ogni contesto.
Libreria in cartongesso a tutta parete inserita in un contesto giovane e dinamico
Nell’immagine qui sotto troviamo un esempio di struttura piuttosto grande, la cui caratteristica principale risiede nelle nicchie di forme e misure differenti, il che offre la possibilità di sistemare libri ed oggetti vari, oltre a conferire dinamismo alla struttura.
Libreria in cartongesso con nicchie di differenti forme e misure
Nell’immagine qui sotto vi proponiamo una variante sia per quanto concerne il colore – la libreria è dipinta in una tonalità di grigio molto raffinata – , sia per quanto riguarda la collocazione.
Libreria in cartongesso dal design originale posta al centro della stanza
Al centro della stanza la struttura si impadronisce della scena. Proseguiamo la rassegna con un esemplare piuttosto elegante, infatti è inserito all’interno di un salotto arredato con mobili preziosi e raffinati, per arrivare a uno stile completamente diverso, quello contemporaneo, proposto nell’immagine qui sotto, dove la libreria occupa l’intera parete, rubando l’occhio per dimensioni e colori grazie alle copertine variopinte dei libri.
Libreria in cartongesso per un salotto dallo stile elegante
Librerie in cartongesso: ecco un esempio dal design contemporaneo
Il vostro salotto è arredato in modo classico e non sapete se una libreria in cartongesso può stare bene? Date un’occhiata alla prossima immagine e avrete la risposta.
Libreria in cartongesso di dimensioni ridotte
Per finire, ecco un’idea tutta colorata. Si tratta di una splendida libreria in cartongesso variopinto, realizzata accostando cubi di varie dimensioni. Si tratta di una proposta accattivante che da sola è in grado di arredare l’intera stanza. Se siete alla ricerca di una libreria funzionale, di design, facile da realizzare e da collocare, prendete in considerazione il cartongesso, un materiale duttile, versatile e molto resistente.
Un’idea di libreria in cartongesso a forma di cubi colorati incastonati l’uno nell’altro