Come arredare casa in modo facile: idee e consigli per un design originale
Avete appena acquistato una nuova casa e siete alla ricerca di idee per il suo arredamento? Per soddisfare questa vostra necessità abbiamo preparato una fotogallery a cui è possibile ispirarsi sul come arredare casa interamente fai da te, senza l’aiuto di un professionista. Per gli appassionati di interior design e progettazione il compito sarà più che gradevole.
In alcuni casi però è molto stressante dover pensare a come posizionare i mobili, quale stile scegliere, le decorazioni che andranno ad abbellire gli spazi e non all’ultimo posto come sfruttare gli ambienti nel miglior modo possibile. Ispiratevi alle nostre proposte, troverete una grande varietà di idee grandiose, con le quali riuscirete a creare ambienti funzionali e alla moda.
La nostra carrellata di immagini si compone di quaranta suggerimenti originali che riguardano la cucina, il soggiorno, la camera da letto e il bagno. Per ogni ambiente abbiamo selezionato dieci idee di arredamento, ispirate ad un design preciso.
La cosa fondamentale è seguire nel pieno lo stile che si addice di più ai vostri gusti personali e alle vostre esigenze. Naturalmente non va sottovalutato il fattore equilibrio e armonia. In ogni ambiente della vostra abitazione bisogna cercare di raggiungere un senso di armonia tra i vari locali.
Come abbiamo detto ispiratevi alle nostre composizioni per semplificare il processo di arredamento. La nostra foto gallery si apre con dieci immagini di composizioni che riguardano l’arredamento della cucina. Questo spazio è sicuramente quello più frequentato ed è logico pensare che il concetto di arredamento si è evoluto con il passare degli anni.
Maper mostrarvi una visuale quanto più completa, vi presentiamo idee anche in stile rustico e tradizionale. Tutti siamo d’accordo che la cucina è il cuore di una casa, dunque proprio per questo motivo i mobili e i vari complementi d’arredo vanno scelti con estrema cautela, la parola chiave in ogni caso è abitabilità.
Affinché una cucina sia funzionale e pratica deve essere in tutti i casi molto grande e spaziosa. Ma la realtà non sempre corrisponde alle nostre aspettative. Il più delle volte abbiamo a che fare con ambienti dalle dimensioni piccole, che spesso si rivelano molto difficili da arredare.
Anche in questo caso abbiamo alcune idee che possono soddisfare in pieno le vostre aspettative. Prima di iniziare a progettare lo spazio bisogna capire quali sono le proprie esigenze e le preferenze personali. Una volta capito questo, si possono scegliere le tonalità di colore che andrete ad impostare, lo stile dei mobili, la disposizione di quest’ultimi, così anche i materiali di costruzione.
La sfida più grande è quella di impostare nel miglior modo lo spazio e unire insieme gusto e funzionalità. Per quanto riguarda la scelta dei mobili bisogna sapere che tutto dipende dai gusti personali di ognuno di voi.
Se puntate su uno stile di arredamento moderno, non dovete aver paura di utilizzare materiali di ultima generazione e combinarli tra di loro. Dunque potete tranquillamente abbinare un frigo in alluminio ad un mobiletto in legno colorato. Infatti gli inserti in legno sono molto popolari negli ultimi tempi.
Quest’ultimi si abbinano perfettamente con tanti stili di arredamento, ad esempio quello rustico e classico e, naturalmente, anche a quello moderno. Il design moderno per il contesto di una cucina è rappresentato anche da un altro elemento molto funzionale e pratico, si tratta dell’isola. Laterale o centrale, conta ben poco.
Oltre ad essere un complemento essenziale, conferisce anche un senso di design irrinunciabile. Sull’isola potete collocare il piano cottura oppure il lavandino. Se lo spazio a disposizione è abbastanza, potete utilizzarla come tavolo da pranzo e zona bar. Infatti, in tante nostre proposte sostituisce del tutto la sala da pranzo.
Andiamo avanti con altre dieci composizioni che riguardano l’arredamento del soggiorno. Ognuno di noi ha le proprie idee su come arredare casa e sopratutto come impostare la zona living. Tuttavia, ci sono alcune regole da osservare al fine di creare un ambiente funzionale, soprattutto con elementi che creino un senso di comfort.
Come in ogni altra stanza della casa, è bene che abbiate già in mente quello che volete ottenere, dunque anche il collocamento dei complementi d’arredo. Il primo elemento da considerare è la grandezza della stanza. In base a questo è possibile continuare con la scelta dei mobili, divano, tavolino e varie decorazioni.
I colori che andranno a completare il look del vostro soggiorno sono molto importanti. Le tonalità delle pareti possono veramente cambiare l’atmosfera in una stanza. Proprio per questo motivo se volete solo rinfrescare un po’, queste vi danno tante opportunità. Ma se siete propensi di cambiare completamente il colore, le dimensioni sono il punto principale.
Il colore ha la capacità di ingrandire o meno un ambiente. Se lo spazio a disposizione è molto, allora potete puntare su una tonalità più scura. Al contrario se il vostro soggiorno è molto piccolo, le pareti devono essere in tutti i casi di tonalità chiare. Un altro fattore fondamentale è quello dell’illuminazione naturale che è presente nello spazio.
Se ci sono delle ampie vetrate, allora potete puntare solo su un lampadario. Ma se quest’ultima manca, allora bisogna prendere in considerazione l’aggiunta di altre fonti di luce per ogni area del soggiorno. Per quello che riguarda il pavimento possiamo scegliere tra una grande varietà, quasi infinita. Il parquet rappresenta una scelta basata sul fattore estetico.
Però dobbiamo specificare che è anche quello più difficile da mantenere, visto che la manutenzione deve essere costante. Il grès porcellanato è una valida alternativa al pavimento in parquet, anche meno costosa. Questa scelta si abbina molto bene ad un arredamento di stile moderno. I tipi a disposizione sono tanti, così anche i colori e le sfumature.
Per uno stile di arredamento minimal il pavimento in resina di cemento è la soluzione più pratica. E’ uniforme e si addice nel miglior modo a questo tipo di design. Questo tipo di progettazione è caratterizzato da linee pulite e colori semplici. “Less is
more” è la regola base. Come arredare casa e di preciso un salotto secondo lo stile minimal? E’ importante mantenere i mobili essenziali, tutto quello che è inutile non ha posto. Le superficie lisce sono al primo posto nel momento della scelta delle rifiniture. Un punto molto importante in ambienti del genere è che le decorazioni non sono ammesse. Come colori possiamo suggerire tutte le sfumature del grigio, naturalmente non può mancare il bianco. Il bianco è il protagonista in assoluto.
Continuiamo con altre dieci composizioni di arredamento ispirate alla zona notte. Nell’immagine in alto vi presentiamo uno stile di arredo moderno, molto semplice, ma con alcuni inserti originali. Le tonalità di colore presenti sono quelli del marrone e del grigio. Questi colori sono perfetti per creare uno spazio elegante e soprattutto raffinato.
L’aggiunta del tappeto conferisce un senso di comfort e accoglienza. La zona notte è l’ambiente dedicato al riposo. Proprio per questo motivo deve essere arredata nel miglior modo possibile seguendo in linea di massima le vostre esigenze e gusti personali. Anche in questo caso, bisogna cercare di creare un ambiente armonioso e di design.
Risulterebbe difficile sentirsi a proprio agio nel bel mezzo di un totale disastro cromatico o stilistico. Dunque per prima cosa è importantissimo scegliere lo stile di arredamento. Quest’ultimo deve rappresentare la vostra personalità e modo di vivere. Riposarsi e “ricaricare le batterie” è fondamentale per sentirsi bene.
In questo caso l’arredamento e lo stile possono essere di grande aiuto. L’elemento principale in una camera da letto è appunto il letto. Il mercato è pieno di proposte che potranno soddisfare tutte le vostre aspettative. C’è una vasta gamma anche per quanto riguarda i colori e i materiali. Il legno, la plastica, il metallo e la stoffa colorata sono i materiali possibili.
Per i colori possiamo specificare che quelli dipendono dallo stile di arredamento che avete deciso di impostare in una stanza. Le tonalità tipiche sono il bianco, il beige, il grigio, perché no anche il nero. Oltre ad essere le scelte più classiche, conferiscono un senso di comfort e tranquillità. In alcune nostre proposte troverete delle composizioni molto sgargianti, ma solo per mostravi come abbinare le tonalità di colore vivici.
Non ci sono controindicazioni, ognuno può impostare il colore delle pareti come vuole. L’illuminazione è un punto fondamentale nel momento dell’arredamento della camera da letto. Quest’ultima deve essere soffusa e dolce, tutto questo per non disturbare il riposo. Per la zona lettura, naturalmente se presente, dovete pensare ad una fonte di luce più forte. Dunque la lampada da comodino è la soluzione migliore.
La luce proveniente dalle finestre potrebbe disturbare la mattina, soprattutto se potete permettervi di dormire fino a tardi. Proprio per questo motivo dovete prendere in considerazione l’installazione di tapparelle o tende da sole. In questo modo potete godere del meritato riposo, senza essere svegliati dalla luce mattutina.
Ogni ambiente della casa deve essere personalizzato e presentare almeno un elemento che vi rappresenti. L’utilizzo dei colori è il metodo principale. Come abbiamo detto precedentemente i colori chiari hanno la capacità di accennare serenità e un senso confortevole.
Il bianco è ancora una volta la scelta più classica e potete abbinarlo quasi a tutto. Sia per quanto riguarda lo stile, così anche per gli accessori. In alcune nostre proposte vi mostriamo come arredare casa, in particolare la camera da letto secondo il feng shui. Questo stile così popolare negli ultimi tempi si ispira all’armonia dei sensi, naturalmente con accenti di alcuni mobili dal design moderno.
Anche il beige è una valida alternativa al bianco. Considerate anche il grigio. E’ molto elegante e sobrio. Inoltre le infinite sfumature possono aiutare tantissimo per migliorare l’atmosfera.
Come arredare casa e in particolare la sala da bagno? Il bagno è il posto più intimo della casa. Proprio per questo motivo deve rappresentare in tutti i casi i vostri gusti e le vostre preferenze personali. Questo ambiente potrebbe essere molto difficile da allestire, perché il più delle volte è di dimensioni ridotte, dunque dobbiamo limitarci anche con il mobilio.
Ma per creare un ambiente all’insegna del relax ci sono alcuni piccoli consigli e trucchi. Prima di pensare al design bisogna capire cosa si vuole ottenere dallo spazio e solo dopo dare libero sfogo alla propria creatività. Innanzitutto, c’è da definire lo stile di arredamento.
Di fronte a questo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una volta scelto lo stile, vanno prese in considerazione i rivestimenti per il pavimento e le pareti. Questa tappa è molto importante perché la sala da bagno è un ambiente umido, dunque i materiali di qualità sono al primo posto.
Per un ambiente fresco si consiglia l’utilizzo di colori vivaci. Invece per un bagno sobrio ed elegante le tonalità neutre sono la soluzione migliore. Arriva anche il momento in cui bisogna scegliere tra la vasca e la doccia. Se lo spazio a disposizione lo permette potete aggiungere tutte e due. La vasca freestanding è molto popolare in bagni dal tocco moderno.
La forma ovale o rettangolare dipende solo ed esclusivamente dai vostri gusti personali, così anche dallo spazio che si ha a disposizione. Quella rettangolare si adatta molto bene in bagni dalla forma quadrata. Per quanto riguarda la pavimentazione ci sono delle new entry, come quello in legno.
proprio così il pavimento in legno è diventato quasi un “must” in un bagno che si rispetti e che presenta inserti dal design moderno. I vari produttori lo hanno reso molto resistente, grazie ai vari trattamenti. Appunto il pavimento in legno è diventato molto durevole, visto che spesso è soggetto a schizzi d’acqua.
Come arredare casa e una proposta per il bagno
Molto popolari sono anche il pavimento in resina e in cemento. Questi due materiali necessitano di poca cura, in quanto sono molto semplici da mantenere e hanno la capacità di non mostrare segni di deterioramento.
Come arredare casa e un esempio per la sala da bagno
Il calcestruzzo invece è la soluzione migliore se volete creare un bagno dal tocco minimalista. Il grande ritorno riguarda la carta da parati. Quest’ultima è perfetta per un look tipico dello shabby chic.
Infatti per lo shabby i motivi floreali sono i temi preferiti. Per personalizzare lo spazio vi potete sbizzarrire con gli accessori. Dunque via libera con la scelta del portasapone, le tende e gli asciugamani. Come arredare casa con noi è facile! Come arredare casa con alcuni piccolo consigli e trucchi è un gioco da ragazzi! Come arredare casa? Naturalmente ispirandosi alle immagini presenti in questo articolo!