Arredare corridoio: 20 idee davvero speciali!
L’argomento che andremo a presentarvi nel nostro articolo di oggi è un po’ più insolito di quelli che trattiamo in generale. Infatti oggi andremo a presentarvi alcune idee molto originali e raffinate per quanto riguarda l’arredamento del vostro corridoio.
In generale il corridoio è un ambiente che troviamo nella maggior parte delle case, indipendentemete dal loro design interno e anche dallo stile in cui sono arredate. Questo vale anche per le abitazioni che sono state costruite qualche decennio fa, come tutti noi sappiamo sfogliando le varie riviste, giornali e altri canali che si occupano di arredamento e design.
Il motivo principale è che qualche anno fa il concetto di “open space” non era ancora molto conosciuto e di conseguenza molte perone non erano al passo con questa tendenza, che invece ora è qualcosa di molto gettonato.
Come abbiamo già detto qualche riga sopra, il corridoio è un vero e proprio biglietto da visita per le abitazioni non tanto recenti. Infatti, è utilizzato soprattutto per accogliere gli ospiti e anche per collegere i vari ambienti della casa.
E’ importante non dimenticare che l’arredamento del corridoio merita attenzione, quanto lo è quello di ogni altro ambiente della casa, ha la stessa importanza pertanto quando vi accingete ad arredarlo curate ogni singolo dettaglio.
Il metodo più efficace per farlo è quello di tenere sempre in considerazione la sua forma e le sue dimensioni, come senz’altro avrete appreso anche consultando altri nostri articoli sul tema.
Se lo spazio che avete a disposizione per dare vita al vostro corridoio è abbastanza limitato, dovete sapere che in questo caso il vostro ambiente non potrà essere abbellito con l’inserimento di tanti mobili ed elementi d’arredo vari, se non con particolari accorgimenti in termini di dimensione e forma.
Se invece siete tra i fortunati che hanno a disposizione un ambiente grande, luminoso e spazioso, allora il vostro corridoio può trasformarsi molto facilmente e altrettanto velocemente in uno spazio molto funzionale e pratico all’interno della vostra casa.
Nel caso in cui andrete ad arredare un corridoio abbastanza stretto, ma lungo al tempo stesso, noi personalmente vi sconsigliamo di aggiungere mobili. Se volete comunque ricreare un ambiente accogliente e chic, suggeriamo di assicurarvi di aver lasciato abbastanza spazio libero per il passaggio delle persone che entreranno in casa vostra in un secondo momento.
In questo caso specifico, è molto utile sfruttare gli angoli dell’ingresso o comunque minimizzare al massimo l’ingombro con delle consolle salvaspazio, anch’esse con uno spessore abbastanza limitato, ovviamente.
Per arredare corridoio lungo e stretto nel modo migliore possibile, è molto opportuno optare per decorazioni sulle pareti, come ad esempio delle composizioni di quadri, cornici, collage di foto varie, oppure specchi dalle forme particolari, perchè no?
Un’altra idea molto originale e interessante per personalizzare un ambiente del genere è scegliere vari fotogrammi e collage con immagini originali raccolte nel tempo.
Vi possiamo assicurare che se scegliete questo splendido metodo, il vostro corridoio si trasformerà subito in una vera e propria galleria d’arte personalizzata.
Se invece avete deciso di personalizzare il vostro corridoio con il metodo degli specchi dalle forme particolari che abbiamo menzionato qualche riga sopra, dovete sapere che non ve ne pentirete di sicuro, anzi.
In quanto, quando gli specchi sono posizionati nel modo opportuno hanno la capacità di ingrandire gli spazi, dando un maggiore senso visivo di spazialità e luminosità.
Arredare corridoio: suggerimenti particolari per uno spazio grande e luminoso
Invece se avete a che fare con un corridoio spazioso e grande come dimensioni, allora non dovete preoccuparvi di nulla, il vostro ambiente potrà trasformarsi in modo molto semplice in una parte molto funzionale della vostra casa.
Vogliamo ricordarvi ancora una volta che un corridoio grande e spazioso può essere sfruttato in tanti modi. Potete aggiungere mobili vari, come ad esempio armadi funzionali, scarpiere, cassettiere e contenitori di ogni tipo e grandezza.
In particolare, quando il corridoio è posto all’entrata della casa, tornerà molto utile sfruttare tutto lo spazio che avete a disposizione, in modo da riporre giacche, giubbotti e cappotti vari, non siete d’accordo anche voi?
Le scarpiere invece sono più adatte come elementi d’arredo da posizionare in corridoi che ha hanno la funzione di collegare più camere. Quando invece il vostro corridoio è abbastanza ampio, è possibile addirittura ricavarci un ripostiglio, particolarmnte funzionale e molto pratico allo stesso tempo.
Laddove l’altezza lo permette, potete creare anche dei soppalchi originali e chic. Tutto dipende anche in questo caso dalle vostre necessità personali e da quello che volete ottenere come risultato finale.
Alcune idee molto originali e chic per arredare corridoio nel modo più speciale e particolare possibile
Arredare corridoio non è tra le cose più semplici del mondo, come avrete già capito da questo articolo, ma rimane comunque un processo divertente e sopratutto molto importante, non dimenticatelo.
Ogni ambiente della casa ha il suo fascino, perciò occorre dedicare l’attenzione necessaria per l’arredamento e curare ogni singolo dettaglio nel corso di tutto il processo relativo all’allestimento.
Speriamo davvero di esservi stati utili e di essere riusciti a fornirvi l’idea giusta per arredare corridoio nel modo più originale e particolare possibile.