Arredamento pallet: semaforo verde alla creatività eco sostenibile!
L’arredamento pallet è molto di più che una moda. Si tratta infatti di un modo di decorare la casa che viene incontro all’ambiente in quanto si basa sul riciclo di un materiale – il legno dei bancali, appunto – che altrimenti andrebbe ad incrementare la già insostenibile mole di scarto. E, invece, ecco un modo originale, divertente ed anche molto piacevole esteticamente per arredare i vari ambienti della casa e non soltanto.
L’arredamento pallet si spinge anche all’esterno, con ottimi risultati. Facilmente reperibili, sia gratis che a prezzi molto bassi, i bancali consentono di dare vita ad oggetti che renderanno le varie stanze della vostra casa molto caratteristiche e personali: non c’è un mobile in pallet uguale all’altro. Se siete abili con la tecnica del fai da te questo genere di materiali è l’ideale per dare libero sfogo alla vostra abilità e fantasia.
Occorre precisare subito che con i pallet è possibile creare oggetti di vari stili, non solo rustici. E’ infatti possibile conferirgli anche un look più elegante e sofisticato semplicemente passando una mano di vernice o abbellendoli con dei cuscini colorati.
Qui sopra avete un esempio di arredamento pallet per esterno: si tratta di un set, tavolino da caffè e divanetto, che, grazie a una vernice bianca, ha assunto un tono più fresco e moderno. Qui sopra, invece, si è scelto di completare i pallet, lasciati allo stato naturale, con dei cuscini gialli e grigi. Con un pizzico di fantasia e buon gusto è stata creata un’area relax davvero molto graziosa e confortevole.
Le piante, poi, rappresentano quel tocco in più che non dovrebbe mai mancare. L’arredamento pallet spazia da mobili per l’esterno a interessanti oggetti per decorare gli ambienti interni. Come il porta candele protagonista dell’immagine qui sopra. In questo caso il legno, dopo essere stato opportunamente levigato, è stato dipinto di una tonalità di marrone testa di moro, così da renderlo più elegante.
I tavolini da caffè sono un classico del pallet design. Potete scegliere di dipingerlo di bianco e dotarlo di rotelle, come nell’immagine qui sopra, oppure impreziosirlo con un top in vetro. Le possibilità sono davvero tante, tutto dipende dai vostri gusti personali. Semaforo verde alla fantasia e all’eco sostenibilità, dunque, sia per creare mobili (letti, divani, tavolini, sedie) ma anche originalissimi guardaroba che renderanno il vostro ingresso funzionale e fuori dall’ordinario, ma anche dei complementi d’arredo che valorizzeranno le varie stanze.
Il quadro qui sopra in perfetto stile shabby chic è davvero grazioso, anche come idea regalo, mentre l’immagine qui sopra è tutta da copiare se si è alla ricerca di un’idea originale per trovare una sistemazione pratica e originale per scarpe, vestite, cappelli e così via. Le idee che il pallet consente di mettere in pratica sono tante e tutte all’insegna dell’originalità e del riciclo, entrambi aspetti vincenti e in linea con le ultime tendenze.
Siete prossimi al matrimonio o lo è qualche vostro amico? Date uno sguardo all’immagine qui sopra: sono dei segnaposto davvero strepitosi realizzati proprio con i pallet e dei vasi con dei fiorellini di campo davvero deliziosi! Concludiamo la nostra carrellata di idee e proposte per un arredamento pallet all’insegna dell’estro con un fioriere fai da te, perfetto ad esempio per le piante aromatiche, che sfrutta lo spazio anche in verticale.
Si è scelto di conferirgli un aspetto moderno grazie a una pittura blu scura ma, come detto, potete sbizzarrirvi scegliendo la nuance che più incontra i vostri gusti. Siete alla ricerca di idee originali, facili da realizzare, senza spendere cifre importanti e che siano anche eco sostenibili? L’arredamento pallet risponde a tutte queste esigenze: lasciatevi ispirare e realizzate le vostre creazioni che stupiranno e vi stupiranno!