Come arredare casa piccola: i trucchi e le soluzioni di design
La maggior parte degli abitanti delle città – grandi e piccoli, il più delle volte possiede piccoli appartamenti. Ma come ci si può organizzare anche questo spazio in modo che l’interno sia completamente comodo, accogliente, ergonomico e bello? Si ritiene che per un uso più efficiente dello spazio di un piccolo appartamento, la sua disposizione dovrebbe essere organizzata nel modo più semplice possibile. Non è auspicabile saturare eccessivamente lo spazio funzionalmente. Ogni stanza dovrebbe avere il suo scopo. Non è necessario combinarli, contrariamente allo stereotipo prevalente di un open space ma, al contrario, dividere la zona giorno e la cucina, il soggiorno e la camera da letto. Anche se negli esempi troverete diverse idee per abbinare la cucina con la sala da pranzo. In questo post troverete idee e consigli sul come arredare casa piccola
Come arredare casa piccola – Trucchi di progettazione per aumentare visivamente lo spazio
Quindi, da dove inizia la trasformazione di un piccolo appartamento in una casa accogliente, confortevole e funzionale? Esatto, dalla stesura di un semplice progetto che puoi disegnare su un pezzo di carta da solo.
Sfortunatamente, non sarà possibile risolvere fisicamente il problema della mancanza di spazio, ma vale comunque la pena provare a rendere l’alloggio più ergonomico e conveniente per la vita di tutti i giorni. Inoltre, molte recensioni positive da parte dei proprietari che hanno deciso di ricorrere a piccoli trucchi di design che aiutano ad aumentare visivamente lo spazio nel loro appartamento parlano della loro esperienza di successo. Il compito principale degli oggetti di arredamento è quello di sfruttare al meglio lo spazio libero delle stanze lungo le pareti, utilizzando angoli e volumi nascosti. Quindi, ad esempio, un mobile ad angolo, che occupa poco spazio visivamente, conterrà un numero abbastanza elevato di oggetti e gli scaffali auto-scorrevoli faciliteranno l’accesso ad esso. Gli oggetti incorporati l’uno nell’altro consentiranno loro di essere sistemati in modo più compatto al di fuori dell’uso, la cosa principale è che il loro aspetto non è complicato e intricato. E’ opportuno che i mobili della stessa stanza siano realizzati nello stesso stile e con gli stessi materiali o simili.
Idee arredamento monolocale – La sala da bagno
Lo spazio del bagno salverà il corretto posizionamento di tutti i suoi elementi. Si consiglia di posizionare la lavatrice sotto il ripiano su cui verranno riposti gli accessori di lavaggio. Questo scaffale può essere multipiano, il che ti permetterà di posizionarlo lì e raramente utilizzato o acquistato per i futuri prodotti per l’igiene. Lo spazio sotto il lavandino può essere utilizzato per riporre asciugamani e cestini con cose, sotto il bagno: secchi, spazzole, detergenti o altri prodotti idraulici.
Come arredare la cucina di una casa piccola
In cucina, il posto sopra il frigorifero viene spesso trascurato,ma lì è possibile installare un armadio con ripiani per riporre i piatti usati raramente. Lo spazio stretto tra i mobili base o l’armadio e il muro funziona bene per uno scaffale estraibile in grado di contenere coperchi di pentole, bottiglie e altri oggetti compatti.
Il colore per decorare una piccola cucina è senza dubbio meglio usare il bianco, questo espanderà visivamente lo spazio. I pensili alti aumenteranno anche visivamente l’altezza del soffitto e il volume complessivo della cucina. E’ meglio avere un tavolo da pranzo scorrevole, che allevierà lo spazio. Quando 1-2 membri della famiglia prendono il cibo, il tavolo può essere lasciato aperto, quando tutta la famiglia si riunisce per cena, aumentando le sue dimensioni. E’ una buona idea avere un paio di sedie pieghevoli che possono essere riposte sospese su ganci dietro la porta o in una struttura estraibile tra i mobili di base. Queste sedie possono essere rimosse secondo necessità e non occupano spazio quando non vengono utilizzate.
Arredare mini appartamento – Soggiorno
La zona giorno dovrebbe, se possibile, essere divisa in stanze separate per la camera da letto e il soggiorno. Avere la tua camera da letto privata crea una sensazione di comfort, sicurezza e stabilità.
Nel soggiorno, l’attenzione principale dovrebbe essere prestata all’angolo morbido. Dopo tutto, è qui che tutti i membri della famiglia trascorrono la maggior parte del loro tempo libero. Non aver paura dei mobili di grandi dimensioni, contrariamente alle aspettative, i mobili di grandi dimensioni, al contrario, aumentano visivamente lo spazio della stanza, piuttosto che ridurlo. Il divano dovrebbe essere comodo e con colori abbastanza chiari. Se ti piacciono i colori vivaci, allora è meglio aggiungere alcuni accenti sotto forma di cuscini. Meglio se le loro tonalità sono combinate con i colori di altri elementi tessili presenti nella stanza: tende, copriletti e così via. Sarà bello se il divano può facilmente trasformarsi in un posto letto. Quanto dovrebbe essere comodo e spazioso dipende dallo scopo per cui verrà utilizzato: il sonno quotidiano dei proprietari. Se il soggiorno è abbastanza stretto, dovresti evitare di posizionare i mobili lungo pareti lunghe parallele tra loro. Ad esempio, non posizionare uno scivolo a parete sulla parete opposta di fronte al divano, non importa quanto familiare possa essere. Ciò renderà visivamente la stanza ancora più stretta e più allungata. Ma una persona si sente molto più a suo agio in una stanza della forma corretta – quadrata, non rettangolare. In generale, nel caso di una stanza stretta, è più saggio rifiutare un mobile come un muro nel suo solito senso. La console apparirà molto più bella e moderna, che può fungere contemporaneamente da supporto TV e spazio di archiviazione per giornali, riviste e telecomandi di attrezzature.
A volte ha senso usare una staffa per montare il pannello TV al muro. Questo design consente di ruotare lo schermo dell’angolazione desiderata sul piano verticale e non ingombra lo spazio. Quando si sceglie un tavolino, è meglio dare la preferenza a un tavolo trasformabile. Quindi, nei giorni normali, può essere usato come una rivista e, se necessario, gli ospiti possono sedersi. La cosa principale è che il suo design non è complicato e pesante.
La camera da letto è un’isola di tranquillità
Se hai la possibilità di separare la camera da letto in una stanza separata, il mobile principale in esso, ovviamente, sarà il letto. Le sue dimensioni e posizione devono soddisfare i seguenti requisiti:
- In primo luogo, il posto per dormire dovrebbe corrispondere alla posizione comoda dei vacanzieri su di esso. Il margine di lunghezza deve essere di almeno 15 centimetri.
- In secondo luogo, ci deve essere libero accesso al letto da almeno due lati, altrimenti potrebbero sorgere inconvenienti che ti accompagneranno ogni sera e ogni mattina.
Il cosiddetto soffitto “flottante” su due livelli di cartongesso con spettacolare illuminazione a diodi morbidi, così come una testiera decorativa realizzata con pannelli in simil legno, parquet o laminato, sarà molto bella nella camera da letto. Il dispositivo di letti moderni ti consente di utilizzare tutti i suoi elementi. La parte inferiore serve per riporre oggetti ingombranti o biancheria da letto. La testiera – come una mensola, e talvolta persino un comodino, su cui puoi posizionare lampade da notte (o lampade da lettura), fotografie preferite, souvenir portati dai viaggi. Se la disposizione della
stanza ha una nicchia, è consigliabile installare un armadio al suo interno. E’ meglio se occupa l’intero spazio dal pavimento al soffitto. Quindi tutte le cose – stagionali e di tutti i giorni – saranno comodamente e accessibili al suo interno. Gli specchi sono perfetti per la finitura di ante di armadi. Ciò ingrandirà visivamente la stanza.
Se la disposizione della stanza non implica una nicchia, è possibile installare un mobile ad angolo. Un tale design non sarà visivamente ingombrante, pur consentendo l’uso di spazi angolari difficili da raggiungere. Se, tuttavia, la disposizione dell’appartamento ti costringe a combinare il soggiorno e la camera da letto, allora devi avvicinarti con più attenzione alla scelta del divano e al meccanismo per dispiegarlo. Vale la pena dare la preferenza a un design affidabile e conveniente, perché dovrai usarlo ogni giorno.
La stanza dei bambini
E’ necessario selezionare la stanza più luminosa nell’appartamento per questo. Quello che riceve luce solare per gran parte della giornata. Lascia che sia una stanza piccola ma luminosa. I bambini di tutte le età hanno bisogno di un tavolo e lo posizionano vicino alla finestra. Sarà abbastanza vantaggioso utilizzare lo stesso piano con il davanzale della finestra di un tavolo. Ciò ti consentirà di risparmiare denaro e di essere interessante per organizzare il posto di lavoro, e lungo le pareti laterali a destra e a sinistra della finestra, organizzare librerie, che possono ospitare non solo una biblioteca per bambini, ma anche una famiglia. Se ci sono due bambini o la stanza è molto piccola, allora ha senso installare un letto a soppalco. Nel primo caso, un altro posto letto si adatterà sotto di esso, nel secondo, ci sarà spazio per giochi o per conservare i giocattoli. In base alle dimensioni delle stanze – la camera da letto principale e il vivaio – è necessario determinare la posizione di conservazione per i vestiti dei bambini.
Come arredare casa piccola è una missione più che possibile, anzi può essere anche molto creativo e dar vita a soluzioni davvero originali: scorrete le dieci immagini che abbiamo raccolto per la nostra gallery e resterete sorpresi da come sia possibile razionalizzare uno spazio abitativo, strizzando l’occhio anche al design.
Oggigiorno gli appartamenti sono sempre più piccoli ed è necessario adottare i giusti escamotage per sfruttare a dovere ogni centimetro quadrato a disposizione. Inoltre, la società contemporanea è strutturata su una percentuale molto elevata di single che scelgono di abitare in monolocali: in un unico ambiente occorre ricavare tutto il necessario, dal letto al divano, dall’armadio all’angolo cottura. Per legge, invece, il locale bagno deve trovarsi in uno spazio a se stante.
Le soluzioni salvaspazio, i mobili smart, i colori ad hoc sono alcune delle strade percorribili al fine di ottenere uno spazio quanto più confortevole possibile, in grado anche di essere esteticamente gradevole. Anche lo stile riveste un ruolo di primaria importanza nel come arredare casa piccola: va da sé che linee moderne ed essenziali “aprono” visivamente lo spazio, come nell’immagine qui sopra dove oltre ad un design minimal si è puntato su colori chiari per ogni elemento, dalle pareti, al pavimenti, ai mobili con la sola eccezione del tappeto rosso, che apporta un giusto tocco di vivacità all’ambiente.
Anche l’immagine che apre la nostra carrellata di proposte presenta un monolocale, completo di angolo studio, arredato perlopiù in bianco. Quando si pensa a come arredare casa piccola, il colore delle pareti gioca un ruolo determinante: il bianco e in generale tutte le tonalità chiare rappresentano una scelta obbligata anche per quanto concerne la luminosità.
Per il pavimento, invece, le soluzioni sono diverse anche se il parquet risulta essere la migliore per una questione di isolamento termico ed acustico. Accanto alla scelta dei colori più idonei, per ottenere il massimo da spazi piccoli occorre puntare su mobili intelligenti, le cosiddette soluzioni smart, come il tavolo estraibile che vediamo protagonista dell’immagine qui sopra.
Le pareti divisorie, che possono fungere anche da librerie, rappresentano un’idea vincente per offrire privacy ai vari ambienti di un monolocale senza però opprimere lo spazio. Nella proposta qui sopra è stato adattato anche un letto davvero intelligente con mensole incorporate nella testata e vani contenitori collocati nella parte inferiore.
Nel caso di una camera da letto di dimensioni ridotte o comunque in un open space particolarmente piccolo, il suggerimento è quello di virare verso un letto a castello, che consenta di ricavare al di sotto un divanetto oppure una scrivania con sedie e, ancora, dei cassetti per lo stoccaggio di vestiti e quant’altro.
Anche in cucina è possibile sfruttare al meglio gli spazi: è sufficiente adottare le giuste soluzioni. Qui sopra avete un esempio ben riuscito grazie ad una struttura ad angolo, a varie mensole e ganci dove sistemare pentole, mestoli, piatti, bicchieri. Inoltre si è scelto di inserire un tavolo allungabile e delle sedie pieghevoli (una delle quali è stata appesa) nel caso arrivino ospiti a cena.
Come arredare casa piccola è sempre più un’impresa all’ordine del giorno ma, a volte, può essere utile ricavare dello spazio aggiuntivo anche in un appartamento di dimensioni generose, questo perché lo spazio non è mai abbastanza. Qui sopra potete prendere spunto da un letto che contiene nella parte inferiori diversi cassetti, perfetti per tenere in ordine e a portata di mano la biancheria e gli indumenti.
Concludiamo la nostra carrellata di idee per arredare casa piccola con un mobile sottoscala collocato nei prezzi della zona pranzo e quindi adibito allo stoccaggio di piatti e bicchieri. Oltre ad essere una soluzione pratica e intelligente è anche bella da vedere: meglio di così!