L’estate è molto vicina! Con il cambio di stagione la voglia di cambiare qualcosa nel proprio look è molto forte. La prima cosa che ci viene in mente quando parliamo di look sono i capelli. Come annunciato dal titolo, è ora di darci un taglio. Per questo motivo vi presentiamo tante idee per dei tagli capelli corti, con immagini che rispecchiano le tendente di questa estate. Con le acconciature che vi mostriamo, vogliamo sfatare il mito che i capelli corti non si prestano per look diversi ogni giorno. Ecco una ricchissima gallery di immagini che lo dimostra. Fra le tante proposte troverete anche molte donne dal mondo dello spettacolo.
Tagli capelli corti e una pettinatura con effetto mosso
Non c’è dubbio che le acconciature corte stiano avendo molta popolarità negli ultimi tempi. Ecco tutti i tagli a cui bisogna ispirarsi.
Taglio corto caschetto
Questo tipo di taglio capelli corti ha avuto molto successo, è ideale per quasi tutte le forme del viso. Diventato popolare duranti gli anni ’20, ancora oggi è di grande fama. Come potete notare dall’immagine qui in basso si adatta perfettamente anche per chi ha i capelli ricci. Il caschetto corto è facile da indossare e garantisce un look serio e formale.
Immagini capelli corti e ricci
Taglio medio corto
Se non siete proprio convinte che il taglio corto è quello giusto per voi, allora meglio optare per una lunghezza media. Non proprio corto ma nemmeno lungo. Una via di mezzo tra il corto e il lungo. In questo caso si può avere anche la frangia. Ma sappiate che la frangia è difficile da mantenere. Bisogna prendersi cura ogni giorno con trattamenti mirati a mantenere il volume.
Caschetto di media lunghezza per dei capelli mossi
Tagli capelli corti con frangia
Il taglio in questione è ideale per mostrare un look più giovanile. Come abbiamo già detto precedentemente, la frangia è difficile da mantenere, dunque prima di farla pensateci bene. Le acconciature capelli corti sono bellissime e la lunghezza del taglio la potete decidere tranquillamente voi.
Acconciatura capelli corti con frangia
Caschetto scalato
Taglio corto dietro e lungo davanti? Sognate dei capelli voluminosi, anche se corti? Allora il taglio scalato può soddisfare tutte le vostre necessità. Con questo tipo di pettinatura è possibile sperimentare look diversi ogni giorno. Sia ricci che lisci, lo scalato non può crearvi dei problemi. Ma attenzione! Anche qui, dobbiamo specificare che con le giuste maschere per capelli si può garantire un capello sano e forte.
Pettinatura adatta per tutti i giorno con un leggero scalato
Capelli lisci di colora castano con un taglio caschetto
Per un look serio e formale optare per un mosso leggero
Riga laterale e ciocche davanti più corte
Direttamente dalle sfilate di moda: il taglio maschile che sta conquistando tutte le donne
Un altro look stravagante con un colore di capelli particolare
Taglio caschetto pari per dei capelli mossi
Caschetto corto per dei capelli biondi
Frangia cortissima e un liscio perfetto
Effetto mosso naturale con un taglio caschetto corto
Stile stravagante: ciocche più lunghe e colore biondo ash
Una donna che sa come valorizzare l’acconciatura con taglio maschile
Altre tre proposte dal mondo dello spettacolo
Sono la scelta di tantissime star, ma anche i very normal people si orientano verso soluzioni di questo tipo: almeno una volta nella vita bisogna darci un taglio! Stiamo parlando proprio dei tagli capelli corti, tanto amati da attrici e cantanti, da Beyoncé a Charlize Theron, da Miley Cyrus a Nikki Reed, da Jennifer Lawrence a Victoria Beckamm e molte altre ancora. Ma i tagli capelli seducono anche noi comuni mortali in quanto si prestano a tantissime interpretazioni, da quelle più rock e ribelli a quelle più romantiche e bon ton. Insomma, le possibilità sono davvero tante, anzi tantissime, ma occorre prestare una certa attenzione: tagliare sì, ma sempre a seconda della forma del proprio viso, così da esaltare le proporzioni e valorizzarne i lineamenti.
Spesso le donne scelgono di darci un taglio per rinnovare il proprio look ma anche per segnare un nuovo corso, un capitolo tutto da scrivere della propria vita. Non di rado, infatti, dalla testa – e dal taglio dei capelli – si dà inizio ad una nuova fase. Può sembrare un discorso semplicistico, ma un nuovo taglio di capelli e un look diverso possono aiutare ad affrontare il quotidiano con rinnovato entusiasmo. Ecco, dunque, tante idee, ben cento, di tagli capelli corti da cui trarre ispirazione. La prima cosa da fare, però, è individuare con esattezza la tipologia del proprio viso, così da scegliere l’acconciatura ideale.
I capelli sono la cornice del volto per le donne, ma anche per gli uomini, ed hanno un ruolo centrale per determinare look e stile. Le ultime tendenze sono tutte a favore di tagli capelli corti, dunque se è da un po’ che ci state facendo un pensierino, ora è il momento di rinnovare il proprio aspetto, iniziando dalla testa. La moda è senz’altro importante, seguirne le novità significa essere al passo con i tempi, ma l’aspetto fondamentale è valutare il risultato su di sé.
Non è detto che un determinato taglio capelli corti visto sulla copertina di una rivista di cui vi siete perdutamente innamorate, faccia poi al caso vostro. Altre soluzioni di tagli capelli corti saprebbero, invece, enfatizzare i tratti e la forma del vostro volto. Vediamo dunque come come scegliere fra le tantissime possibilità in base proprio alla forma del viso.
Come abbiamo già avuto modo di vedere parlando delle
acconciature da sposa, passiamo in rassegna le varie opzioni per i visi ovali, che rientrano tra quelli più adatti a portare i capelli corti, quelli triangolare, volti a rendere meno evidente la parte bassa, per finire con quello quadrato. Se siete tra le fortunate che possiedono un viso dalla forma ovale, sbizzarritevi pure: potete sfoggiare qualunque tipo di taglio di capelli, soprattutto corti.
Questo grazie alle giuste proporzioni e ai lineamenti regolari e delicati. Se vi piace sperimentare, ma anche osare fatelo pure scegliendo tra le tantissime proposte che compongono la nostra galleria di immagini. Spaziate dai tagli capelli corti più tradizionali a quelli più rock e punk, tanto in voga attualmente. Scegliendo anche fra capelli lisci o ricci, a seconda del vostro gusto ed anche della natura del vostro
capello. Prendete come spunto la splendida Charlize Theron, il cui viso perfettamente bilanciato si presta ad ogni sorta di
stile. Un altro aspetto da valutare, cui accennavamo poco fa, riguarda appunto la natura del capello: assecondatela, se desiderate un look pratico e veloce, senza ovviamente rinunciare all’aspetto estetico. Inoltre eviterete alla vostra chioma stress continui fra spazzola, phon, piastra, condizionanti e quant’altro.
I capelli, anche corti, necessitano di numerose cure ed attenzione per essere corposi e luminosi. L’inquinamento e la stress della vita di tutti i giorni li mettono già a dura prova, noi, se possibile, aiutiamoli conservandone il liscio o il riccio naturale. Ed eccoci al caso di viso triangolare. I tagli capelli corti, o meglio ancora di media lunghezza, in grado di riequilibrare le proporzioni sono quelli caratterizzati da un volume concentrato alla radice, scalati, al fine di interrompere l’andamento geometrico del viso.
Nel caso di viso triangolare, i tagli capelli corti (o medi) sono vivamente consigliati in quanto i capelli portati troppo lunghi non farebbero altro che rendere ancora più pronunciata la zona della mascella. In questo caso sono da privilegiare i tagli corti e scalati, che alleggeriscono le proporzioni del viso.
Una delle soluzioni possibili, di cui scorrendo la nostra gallery troverete tanti esempi, prevede una frangia leggera e sfilata. Avete il viso quadrato, caratterizzato da lineamenti marcati e spigolosi? I tagli capelli corti sono quello che fa per voi se desiderate creare uno stile mascolino, enfatizzando i lineamenti marcati. I pixie cut e lo stile garconne sono i tagli più indicati, da sperimentare nelle loro diverse opzioni: date uno sguardo alle cento immagini qui proposte, troverete senza dubbio quella che fa al caso vostro.
Come sottolineato all’inizio, i tagli capelli corti sono di gran moda e spesso rappresentano più di una tentazione, ma occorre cautela. In particolare nel caso di viso dalla forma rettangolare e tonda. Nel primo caso sono da escludere le lunghezze eccessive, che darebbero ulteriore verticalità.
Per quanto concerne, invece, un taglio corto, è importante non orientarsi verso quelle opzioni che danno volume alle radici, altrimenti si rischia di ottenere un effetto di ulteriore allungamento. Nel caso di viso rotondo, il taglio ad hoc deve essere in grado di incorniciare il volto, dando la sensazione di verticalità. Nello scegliere i tagli capelli corti più adatto, il pixie cut è in prima linea. Infatti la riga molto laterale ed anche il ciuffo da portare lateralmente sono in grado di creare un movimento verticale e, al tempo stesso, permettono di creare volume nella parte alta dell’acconciatura.
Ahinoi, non sempre i tagli capelli corti sono indicati. Esistono delle situazioni in cui è meglio evitare. I visi a forma di cuore e a diamante necessitano di una cornice di capelli medi o lunghi, che hanno la capacità visiva di allargare la parte inferiore e mimetizzare il mento sfuggente.
Anche nel caso di un viso a forma di cuore, con fronte ampia e mento sfuggente, i tagli capelli corti sono da escludere, con menzione particolare per quelli che concentrano il volume alla radice facendo apparire la fronte ancora più spaziosa. Il medesimo discorso vale per il il viso a diamante, che per essere valorizzato predilige una chioma morbida e di media lunghezza.
Ciò premesso, non vi resta che scegliere tra le svariate soluzioni possibili, di cui qui abbiamo raccolto un campionario vasto e variegato, in grado di rispondere ad ogni specifica esigenza, sia per quanto riguarda le caratteristiche del volto, sia per i vari stili, da quelli più classici, fino a quelli più audaci. C’è un taglio di capelli corto per ogni donna e ognuna sarà in grado di valorizzarlo e personalizzarlo al meglio.
Nell’individuare la soluzione che più vi si addice, tenete in considerazione che il colore gioca la sua parte, creando giochi di luce e sfumature particolari. Anche il trucco merita di essere curato nei particolari in quanto nel caso di un taglio corto il viso passa in primo piano. Qui troverete spunti e idee interessanti per ciascun aspetto, così da creare un total look alla moda e soprattutto in grado di esaltare le vostre specifiche caratteristiche. A tutto il resto penserà il vostro hairstylist di fiducia!