Stile shabby chic: idee originali, romantiche e dal look vintage
+ 25
Pubblicità
Lo stile shabby chic è sempre più di tendenza, soprattutto fra chi predilige ambientazioni dolci, romantiche, ma anche eleganti e raffinate. Pur nel suo aspetto “trasandato”, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari e l’insieme risulta davvero chic. Scorrendo la venticinque immagini che abbiamo selezionato, troverete proposte perfette per ogni ambiente della casa ed anche per l’esterno. Se lo stile shabby chic risponde ai vostri canoni estetici ma arredare interamente una stanza secondo le caratteristiche di questo stile vi sembra eccessivo, potete inserire solo alcuni elementi decorativi, come un vaso di fiori, un quadro o dei cuscini. Lo stile shabby chic è l’optimum per valorizzare oggetti e mobili dimenticati in cantina o individuati nei vari mercatini dell’usato. Alla basa dello shabby, infatti, vi è il concetto di riciclare, trasformare e dare una seconda ed elegante bellezza vintage ad oggetti che altrimenti andrebbero buttati.
Un arredamento shabby è facilmente riconoscibile dei mobili dalla vernice crepata, graffiata, dall’apparenza usata o rovinata. Come si evince scorrendo le idee qui raccolte, questo stile si distingue per tonalità opache, sfumate e molto delicate. I colori pastello la fanno da padroni abbinati alle varie sfumature del bianco, che contemplano le diverse gradazioni che vanno dal crema all’avorio, dal panna al tortora, fino ad arrivare al rosa, al viola ed anche al blu. Per i tessuti cotone e lino sono i più utilizzati. Largo, poi, all’impiego di preziosi e delicati ricami, che rendono romantici cuscini, tende, copri letti, tovaglie e così via.
Una casa shabby chic è soprattutto una dimora romantica, con accenti vintage, che possono essere contaminati da elementi country e provenzali. Come dicono le parole stesse, è uno stile “chic e trasandato” che fa delle atmosfere romantiche e rilassanti il suo punto di forza, così come oggetti recuperati e resi nuovamente splendidi come vecchi specchi, sedie, tavolini, comò. Non possono poi mancare la carta da pareti, i motivi floreali, gli oggetti vintage, i fiori di campo, i cesti di vimini e tanto, tantissimo legno, verniciato con tonalità chiare o decapato. Dal salotto al bagno, dal giardino al balcone, lo shabby chic è l’ideale!
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità