Balconi fioriti: un’esplosione di mille colori e profumi inebrianti
+ 50
Pubblicità
I balconi fioriti sono un inno alla gioia! I loro colori brillanti, luminosi, intensi e i profumi inebrianti che sprigionano sono in grado di infondere buon umore: dalla primavera all’inverno. Sì, perché è possibile avere dei balconi fioriti in tutte le stagioni, l’importante è scegliere le specie di fiori e piante adeguate. Qui troverete tante composizioni da cui trarre ispirazione così da rendere il vostro balcone un angolo di verde strepitoso! La primavera è il momento che coincide con la rinascita, la natura si risveglia, così anche la nostra voglia di fare e di stare all’aperto.
E’ una stagione ricca di colore, l’aria si fa più mite e si ha voglia di abbellire il proprio balcone, rendendolo bello e confortevole. La primavera, insomma, ci regala energia positiva! Fra le tante attività che tornano a tenere banco in questa splendida stagione, rientra senza dubbio anche il giardinaggio e le attività fai da te da svolgere all’aria aperta. Trasformare il proprio balcone in uno spazio colorato, ricco di fiori e piante può renderci felici e ci aiuterà a vivere in perfetta sintonia con la natura. I balconi fioriti sono tipici della nostra splendida penisola: da nord a sud è un tripudio di mille colori e profumi che rendono il paesaggio ancor più bello e caratteristico.
Sono tante, anzi tantissime le specie di fiori e di piante che possono rendere il nostro balcone uno spettacolo di colori e di profumi. Noi desideriamo aiutarvi a sceglierli focalizzando l’attenzione sulle specie più resistenti. Iniziamo la nostra carrellata con i gerani, che senza dubbio sono il fiore da balcone per eccellenza: non c’è balcone che non ne abbia almeno un vaso! E’ le motivazioni sono presto spiegate.
Anzitutto produce numerosi e bellissimi fiori dalle tonalità vivaci, è davvero molto profumato, ed è anche a buon mercato. Si tratta di una pianta forte e resistente. Il geranio può essere posizionato dove si vuole, certo se deciderete di esporlo al sole vi regalerà fioriture intense e durature. Come potete vedere dalle immagini, il colore del fiore dipende dalla varietà. E che dire delle primule, che segnano l’inizio della primavera?
Dai colori sgargianti e, a volte, anche dai disegni ricercati, sono acquistabili in piccoli vasi, perfetti il balcone. Un altro fiore splendido che renderà il vostro balcone un incanto è la rosa rampicante, particolarmente indicata per archi, muri e pareti di balconi. I colori dei fiori spaziano dal bianco al rosso fino al blu. Il clima ideale è quello temperato. Anche il gelsomino e il gelsomini rampicante si prestano ad essere coltivati con successo sul vostro balcone o terrazzo.
Pubblicità
Esistono moltissime varietà, tutte molto resistenti e profumate. Se desiderate colore e profumo e un tocco di Provenza sul vostro balcone, la lavanda è la pianta perfetta! Non è solo bella da vedere, ma anche ricca di proprietà curative ed è anche un efficace repellente anti-zanzare naturale. Impossibile poi non citare l’edera, che regala un effetto a cascata strepitoso.
E, infine, le piante aromatiche: basilico, timo, rosmarino, salvia e menta che non solo renderanno bello e profumato il vostro balcone ma insaporiranno e renderanno irresistibili le vostre pietanze. Anche i vasi rivestono un ruolo importante per rendere i balconi fioriti ancora più belli. Ne esistono davvero di tutte le forme, colori e materiali. Qui potete visionarne alcuni esempi: da quelli tradizionali a quelli da appendere, sempre più di moda!
Sia che abbiate o meno il pollice verde, nelle cinquanta immagini che compongono la nostra gallery troverete spunti e idee per realizzare balconi fioriti che non solo vi regaleranno gioia, ma la doneranno anche a tutti coloro che si soffermeranno a guardarli!
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità