Alberi di Natale originali – 50 idee magiche completamente fai da te
Quest’anno avete voglia di un albero di Natale originale e particolare? Perché non lasciarsi andare nell’attività del Do It Yourself? Vi proponiamo una collezione di immagini con semplici tutorial sul come realizzare alcuni modelli di Alberi di Natale originali! E’ da sempre considerato l’elemento in grado di rendere speciale la casa durante le feste natalizie, simbolo di vita e con una tradizione molto antica. Abbiamo voluto mostrarvi alcune idee alternative per fare e decorare un albero di Natale… Dopo tutto vi serve un po’ di immaginazione, pallet, colla, viti, ghirlande, rotoli di lana e cartoncini colorati per diventare esperti nel Fai da te! Un’aggiunta inusuale che può donare il tocco finale alle vostre decorazioni natalizie…
Alberi di Natale originali: un’idea per creare comfort
I bambini adorano vedere i propri lavoretti in giro per la casa e in particolare sull’albero di Natale. Ve ne proponiamo uno bellissimo, disegnato su una lavagna. La ghirlanda di pon pon è senza dubbio originale e molto facile da realizzare. E’ un ottimo lavoretto creativo da proporre ai bambini.
Occorrente:
- lana o altri filati (5 – 6 colori)
- cartoncino resistente dalla forma quadrata
- forbici
Alberi di Natale originali: ghirlanda pon pon fai da te
Procedimento:
- Avvolgere la lana sul cartoncino.
- Piegare il cartoncino e estrarlo.
- Legare con un filo la metà del rotolo creato.
- Nella quinta immagine potete vedere come tagliare le estremità del nostro pon pon.
- La sesta, invece, mostra il risultato finale.
Attaccare tutti i pon pon su una ghirlanda colorata, realizzata da più fili insieme. Come avete visto è molto facile realizzare degli addobbi natalizi fai da te da proporre ai più piccoli in casa.
Fuori dal comune, originale, alternativo e soprattutto “green”… Questo albero di Natale dai da te in pallet porterà un tocco rustico al vostro soggiorno. Inoltre è un ottimo modo per riciclare del materiale e salvaguardare la natura. Il riciclo dei pallet è di moda anche a Natale e non c’è periodo migliore dell’anno nel quale sbizzarrirsi con le idee fai da te.
I pallet sono un’ottima idea per i lavoretti creativi fai da te
Occorrente:
- pallet
- martello
- spazzola metallica molto rigida
- nastro di misurazione
- trapano con punta quadrata (oppure un cacciavite con la stessa punta)
- viti per legno
- pittura di colore bianco
- acqua
- pennello
La prima cosa da fare è pulire per bene i pezzi di legno che si hanno a disposizione. La spazzola metallica, citata precedentemente (come nella foto) è ideale per strofinare tutte le impurità dal materiale. Vi potete aiutare anche un vecchio straccio.
L’occorrente per realizzare un albero di Natale in pallet
Preparare i pezzi
La dimensione dei diversi pezzi di pallet dipende solo ed esclusivamente da quanto vogliate che sia alto il vostro albero. A partire dal basso verso l’alto, la dimensione delle lastre di legno diminuisce. Il nostro è composto da nove lastre precedentemente pulite. La prima, partendo dal basso è lunga 90 cm e ogni pezzo superiore va a diminuire con 10 cm. Si ha bisogno anche di 4 lastre più piccole (per la base) e una lunga all’incirca 150 cm (dipende anche da quanto spazio lasciate tra una lastra e l’altra).
Preparare i vari pezzi dell’albero
Ed ecco come bisogna posizionare i diversi pezzi di pallet: partendo con il pezzo più lungo, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra e finendo con quella più piccola in cima. L’idea migliore è quella di assemblare il tutto comodamente sul pavimento. Se lo fate in casa vi consigliamo di stendere un vecchio lenzuolo, in modo da non rovinare il pavimento.
Modo di assemblaggio
Fissare con le viti
Fissare le lastre con due viti per ciascuna lastra. Per questo passaggio è molto importante posizionare bene tutti i rami dell’albero per un effetto visivo gradevole.
Passaggio seguente: fissare con le viti e il trapano avvitatore
La base
La base del nostro albero di Natale è molto importante, affinché quest’ultimo sia resistente e duraturo. Nelle foto precedenti avete visto i pezzi che ci servono per realizzare la base. Quello bisogna fare è assemblare intorno e fissare con delle viti. Guardate le immagini le immagini che seguono.
Fissare la base dell’albero di Natale
Preparare la pittura
In un contenitore con coperchio mescolare due parti di pittura bianca e una parte di acqua. Chiudere bene e agitare.
La vernice acrilica bianca per dipingere l’albero
Applicare il colore
Con l’aiuto di un pennello dipingere i rami del nostro albero, partendo dall’alto verso il basso. Rimuove l’eccesso di vernice dal pennello e praticare dei passaggi leggeri e delicati. Non dipingere il tronco e la base.
Applicare delicatamente per far assorbire la vernice dal legno
Tocco finale
Dare un’altra passata di vernice se necessario.
Ed ecco il nostro albero di Natale alternativo
Risultato finale
Alberi di Natale originali: un’altra idea con l’utilizzo del legno
Albero di Natale in pallet
Un albero di Natale in pallet.. Prendete un bancale di legno e tagliate un triangolo. Pulite per bene con una spazzola metallica e date una mano di vernice. Fissate alcune piccole mensole con il resto dei legno che vi è rimasto a disposizione. Questo è il posto ideale per disporre i vari addobbi. Sicuramente poco comune, ma di grande effetto. Quest’anno optate per qualcosa di diverso.
Alberi di Natale originali – riciclo creativo con i tappi di sughero
Abbiamo alcune proposte di decorazione pensate per soddisfare le persone che hanno poco spazio a disposizione. Anche chi abita in un monolocale non dovrebbe rinunciare alla possibilità di addobbare la propria casa e godere dello spirito natalizio. Per questo motivo prendere spunto dai sticker murali e i piccoli alberelli creati con materiali di riciclo. Ad esempio nell’immagine qui in alto potete notare un piccolo albero di Natale creato con dei tappi di sughero.
Procedimento:
- Partire dal basso incollando i tappi con pistola per colla a caldo creando un cerchio.
- Proseguire verso l’alto diminuendo in volta in volta la circonferenza del cerchio.
- Date il tocco finale con l’aggiunta di una stella.
Sticker albero di Natale
Foto collage
Un’altra idea fai da te in legno e lucine