Decorazioni natalizie fai da te 2020: tutorial per addobbi spettacolari!
Il mese di Dicembre è bello non solo perché ci riuniamo con la famiglia, ma ci offre la possibilità di mettere in pratica tutte le doti di bricolage che abbiamo. Infatti, sotto le feste natalizie abbiamo la possibilità di addobbare la casa con vari ornamenti e soprattutto pensare all’albero di Natale. In questo post vi proponiamo diverse idee e tutorial per realizzare delle decorazioni natalizie fai da te 2020 più belle e originali di sempre. Troverete dei tutorial per crearli con le proprie mani.
Decorazioni natalizie fai da te 2020
Le decorazioni natalizie fai da te 2020 propongono una varietà di addobbi in legno e lana. Infatti anche noi, abbiamo pensato di proporvi delle idee che potete tranquillamente realizzare in casa con le vostri mani. L’albero di Natale è un elemento che non può mancare. Negli ultimi anni siamo diventati spettatori di diverse interpretazioni, ad esempio l’albero natalizio alternativo, di legno. Oltre a questo elemento immancabile, non possiamo non citare i vari ornamenti che lo abbelliscono.
Alberi di Natale 2020 tendenze
Tra le decorazioni natalizie fai da te 2020 facciamo riferimento soprattutto agli alberi. Anche questo anno, il legno fa da padrone. Quindi, via libera con l’immaginazione e le proposte alternative. Il legno è un ottimo materiale e si presta benissimo a moltissimi crafts.
Materiale:
- bastone di legno o plastica
- pennello
- vernice di colore bianco
- pom pon di lana
- filo
- pezzettini di carta colorata
- pezzo di legno a forma di triangolo
- trapano
- colla per legno
Istruzioni:
- Prima di tutto occorre forare il triangolo di legno. Una volta finito questo passo occorre verniciare con della vernice di colore bianco.
- Verniciare anche il bastone. Lasciare da parte e far asciugare. Per eseguire questo procedimento senza sporcare la superficie in casa, consigliamo di rivestire il pavimento con dei fogli di giornale.
- Una volta che i due elementi dell’albero di Natale si asciugano procedere con la decorazione. Sul filo appendere i vari pezzettini di carta.
- Nei buchi creati precedentemente si possono fissare anche delle palline, oltre alle ghirlande create.
- Fissare anche il pom pon in cima.
Il bastone di legno, cioè la base dell’albero, può essere fissata in un vaso con del terriccio.
Come addobbare l’albero di Natale 2020
Oltre al legno, che molto spesso lo troviamo protagonista nelle decorazioni natalizie fai da te 2020, anche la lana può venirci in aiuto nel momento della preparazione degli addobbi. Infatti nel seguente tutorial, decoriamo dei mini alberi di Natale, da posizionare ad esempio sul mobile in soggiorno.
Materiale:
- cono di polistirolo
- lana di colore bianco e rosa
- colla vinilica
- stella di legno
- bacche rosse finte
Istruzioni:
- Preparare la superficie di lavoro. Ricoprire con dei vecchi fogli di giornale. Mettere un po’ di colla sulla base del cono.
- Iniziare dal basso verso l’altro di avvolgere il cono con la lana. Lasciare solidificare. Ripetere il passaggio anche per l’altro cono e colore di lana.
- Fissare la stella su un mini albero.
- Sull’altro albero fissare le bacche.
Decorazioni natalizie particolari
Oltre ai vari addobbi che servono per decorare l’albero, la casa e le finestre, dobbiamo pensare ad un modo originale per adornare anche il tavolo. Per fare questo, vogliamo suggerirvi delle decorazioni commestibili. Stiamo parlando di biscotti a forma di lampadine natalizie. Ecco come prepararle.
Ingredienti:
- 1 tazza di burro a temperatura ambiente
- 1 tazza di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 3 tazze di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
Ingredienti per la glassa:
- 4 cucchiai di meringa in polvere
- 4 tazze di zucchero a velo
- 1/2 tazza di acqua a temperatura ambiente
- penna per glassa nera
- granella di zucchero, vari colori
Preparazione:
- Unisci insieme il burro ammorbidito e lo zucchero, mischiare per bene.
- Aggiungere la vaniglia e l’uovo. Sbattere fino a quando non sono ben amalgamati.
- Aggiungere lentamente la farina, il lievito e il sale al composto umido.
- Potrebbe diventare denso e difficile da mescolare. In tal caso, tirare l’impasto su un foglio di carta forno e continuare a massaggiare con le mani fino a quando la farina non sarà completamente amalgamata.
- Stendere l’impasto su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 5 cm.
- Usa le formine per biscotti natalizie per ritagliare le forme dall’impasto e spostarle su una teglia foderata. Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Infornare a 180 gradi per 8-10 minuti, controllandoli spesso in modo che non si cuociano troppo.
- Togliere quando avranno la doratura molto leggermente sui bordi e raffreddare completamente prima di glassare.
- Setacciare insieme la meringa in polvere e lo zucchero a velo in una grande ciotola.
- Poco alla volta aggiungere l’acqua.
- Mescolare la vaniglia. Aggiungi altra acqua se necessario per raggiungere la consistenza desiderata.
- Mettere un po’ di glassa su ogni biscotto e immergere nello zucchero.
- Decorare i biscotti con la glassa nera, come mostrato nell’immagine.
Natale 2020 tendenze addobbi
Le decorazioni natalizie fai da te 2020 sono molto varie, e vanno sicuramente oltre gli addobbi tradizionali. Per rendere felici i bambini o rimediare al fatto di aver scordato di comprare degli addobbi, ecco una proposta last minute. Avete bisogno solo di palloncini.
Materiale:
- palloncini grandi colorati
- pennarello indelebile
- palloncini piccoli
- pistola per colla a caldo
- cartoncino di colore oro glitter
Istruzioni:
- L’obiettivo è quello di far assimilare i palloncini a delle renne. Per fare questo occorre gonfiare i palloncini grandi. Legarli. Con un pennarello indelebile bianco disegnare gli occhi della renna.
- Con un altro palloncino piccolo, fissare il naso. Per fissarlo si può utilizzare la colla a caldo o la vinilica.
- Dal cartoncino ritagliare le corna. Fissarle sul palloncino grande.
Materiale:
- cartoncini colorati
- forbici
Istruzioni: La realizzazione di questo progetto è veramente semplice. Occorre ritagliare dei triangoli dalla carta. Il cartoncino deve essere abbastanza spesso da potersi reggere. Praticare un buco con le forbici e fissare i due triangoli ritagliati.
Credit Melissa Fenlon
Come addobbare la casa per natale 2020
Le varie decorazioni natalizie fai da te 2020 ci permettono di mettere in pratica tutta l’immaginazione che abbiamo a disposizione. Il modo più semplice per decorare la casa è iniziare dall’ingresso. Tutti abbiamo lo zerbino davanti alla porta. Per renderlo festoso e originale, prendete spunto dal seguente tutorial. Con della vernice bianca occorre disegnare un villaggio, casa o altre decorazioni. A voi la scelta.
Oltre allo zerbino di casa, si possono pensare a delle decorazioni con lo spago. Questo materiale è molto versatile e si presta benissimo a dei lavoretti shabby, vintage e rustici. Infatti l’idea di appendere degli ornamenti su un rametto di legno è ideale per le case di campagna o per decorare l’outdoor. Ancora una volta i palloncini da gonfiare ci aiutano a creare delle decorazioni veramente originali. Potete riciclare alcuni pezzi delle decorazioni vecchie, appendendoli su un filo.
Ancora una volta il legno è protagonista di creazioni e lavoretti di Natale 2020. Per questo craft dovete avere dimestichezza con il legno. Ritagliate dei pezzettini più o meno grandi che abbiamo la punta a triangolo. Colorateli e posizionate sul mobile del soggiorno. Decorate con un filo di lucine natalizie.