Quanto spesso tagliare i capelli: dritte da conoscere e miti da sfatare!

Oriana Fallaci / June 15 2022

La leggenda vuole che le visite frequenti dal parrucchiere siano un modo affidabile per ottenere capelli lunghi e sani. Tagliare i capelli per farli crescere più velocemente sembra piuttosto controproducente, eppure è quello che crediamo fin da bambini… Leggete attentamente questo articolo e saprete quanto spesso tagliare i capelli! 

Quanto spesso tagliare i capelli per farli crescere

Tutti ci siamo chiesti almeno una volta se è possibile far crescere i capelli più velocemente. Con una media di 1-1,5 cm al mese (si noti che non tutti i capelli sono uguali), ci vuole pazienza per passare da un long bob a onde XXL.

Per stimolare la crescita, concentratevi sul cuoio capelluto, non sulle estremità. Mentre il massaggio del cuoio capelluto può favorire il processo (attivando la microcircolazione sanguigna e l’apporto di sostanze nutritive), il taglio delle estremità non ha alcun impatto sulla velocità di crescita. Ma contrariamente a quanto si crede, come tagliare i capelli con la luna piena, non è tutto sbagliato.

D’accordo, i vostri capelli non cresceranno di dieci centimetri in un mese dopo qualche taglio di forbici, ma rinfrescarli ha un certo impatto! Tra gli elementi che rallentano la crescita, le punte secche e le doppie punte sono in cima alla lista: spingendo sulla fibra capillare, ne rallentano la crescita. Pensate di poterli eliminare senza andare dal parrucchiere? Una volta che sono lì, è troppo tardi, bisogna tagliare.

E tu lo sai quanto spesso tagliare i capelli?

forbici da parrucchiere in metallo

Pubblicità

Ogni quanto tagliare i capelli in base alla lunghezza e tipo di capello

Tagliare non fa crescere più velocemente i capelli, ma li fa crescere più sani. Secondo alcuni esperti in materia, la frequenza con cui tagliare i capelli dipende dalla loro consistenza. 

Capelli ricci

Chi ha i capelli ricci dovrebbe assicurarsi di tagliarli ogni due o tre mesi.

Capelli lisci

Per i capelli più lisci, i tagli variano a seconda della velocità di crescita. Anche lo stile è un fattore importante. A chi ha un taglio corto e vuole mantenere questa lunghezza si consiglia di tagliare i capelli ogni tre o quattro settimane. I tagli squadrati dovrebbero essere tagliati ogni due mesi, mentre per i capelli lunghi si può aspettare fino a quattro mesi.

I capelli corti vanno tagliati regolarmente

taglio scalato con frangia

Capelli lunghi

Quanto spesso tagliare i capelli di media lunghezza? Una chioma lunga è stata considerata fin dall’antichità un segno di bellezza femminile. Ma non è tutto positivo per i capelli. Una chioma abbastanza lunga richiede molta cura ed è necessario tagliare il più spesso possibile. 

I capelli lunghi sono molto spesso soggetti alle doppie punte

quando tagliare le doppie punte

Capelli corti 

Se avete un taglio corto e strutturato, una visita dal parrucchiere ogni cinque-sei settimane (circa ogni mese e mezzo) è perfetta per mantenere il look generale. Questo è l’ideale per evitare il poco lusinghiero aspetto appiattito.

Tra questi periodi, è necessario prendersi cura dei capelli con cosmetici adeguati. I capelli devono essere protetti dal calore degli apparecchi per lo styling e spazzolati delicatamente.

Tagliare vuol dire togliere tutto quello che non serve sui capelli

come tagliare la frangia

Tagliare e far crescere i capelli sani e forti

A costo di scontentarvi, il primo passo fondamentale per una testa di capelli lunga e bella è il parrucchiere! Di solito sappiamo che è arrivato il momento di fissare un appuntamento quando compaiono alcuni segni: le doppie punte, per esempio. Infatti, un capello che si divide in due dimostra che la fibra capillare è lesionata e indebolita. Aspettare di tagliare le doppie punte non è generalmente una buona idea. Le doppie punte torneranno poi alle radici e lasceranno un capello molto fragile che non crescerà più.

Quando laviamo i capelli facciamo un bel massaggio per stimolare la crescita

massaggiare il cuoio capelluto

In sintesi

In sintesi, è evidente che più i capelli crescono velocemente, più è necessario un taglio di capelli. Questo vale soprattutto per i tagli di capelli corti. In media, la frequenza dei tagli dovrebbe essere di una volta ogni 2 mesi per i capelli che crescono normalmente. Per i capelli che aumentano di più di 1 cm al mese, questa procedura può essere eseguita più spesso.

Capelli: finalmente sapete ogni quanto tagliarli… e non è come pensate!

Se avete le doppie punte, allora è sicuramente un segnale che dovete andare dal parrucchiere

capelli lunghi sfibrati da tagliare

Pubblicità

Ogni parrucchiere ha diversi metodi per tagliare i capelli

quanto spesso bisogna tagliare i capelli

Sicuramente dopo averli tagliati i capelli appaiono molto più forti

quanto spesso tagliare i capelli

Un taglio netto e deciso?

tagliare i capelli lunghi

topactualites.com

Articoli Correlati
nuovi articoli