Come tenere la casa calda in inverno – trucchi per non disperdere il calore!
Mentre fuori fa più freddo, in casa i costi di riscaldamento aumentano. Questi consigli dovrebbero aiutarvi a ridurre i costi e a mantenere la vostra casa accogliente. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti su come tenere la casa calda in inverno e non disperdere il calore.
Dopo un’estate di temperature record e notti piacevolmente miti, l’inverno ci sta raggiungendo con il suo calo termico. Tuttavia, coloro che amano stare al caldo in casa spesso devono scavare nelle proprie tasche: per questo abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarvi a mantenere la vostra casa calda in inverno senza spendere troppo.
Come tenere la casa calda in inverno e abbassare le bollette del riscaldamento
Sia che vogliate adottare piccoli accorgimenti per rendere la vostra casa un po’ più accogliente, sia che vogliate ristrutturarla completamente per renderla il più efficiente possibile dal punto di vista energetico, ci sono molti accorgimenti che potete adottare per prevenire gli spifferi indesiderati.
Alcuni accorgimenti possono avere effetti positivi sulla bolletta del riscaldamento
Mensole libere sopra i radiatori
Per controllare il flusso di calore in una stanza si può utilizzare una mensola a innesto. Posizionare una mensola libera sopra il radiatore aiuta a distribuire meglio il calore nella parte bassa della stanza, evitando che salga verso il soffitto e venga sprecato. I ripiani offrono anche un ulteriore spazio di archiviazione.
Lo spazio intorno al radiatore deve essere libero
Tenere le tende aperte fino alle 15.00 per riscaldare naturalmente l’aria
Tenere le tende chiuse fa entrare il calore durante la notte, mentre lasciarle aperte durante il giorno. La luce del sole riscalda naturalmente l’ambiente. Poiché in inverno il sole tramonta di solito verso le 16.00, tenete le tende aperte fino alle 15.00 circa per sfruttare al meglio il calore naturale.
Tenere le tende aperte durante le giornale con sole
Riorganizzare i mobili vicino ai radiatori
Se volete mantenere la casa calda in inverno, scegliete in modo strategico la posizione dei mobili. Assicuratevi che il divano o il letto non ostruiscano il radiatore, altrimenti non sarà in grado di riscaldare l’intera stanza. Per ottenere i migliori risultati di calore, invece, posizionate mobili ben utilizzati come la scrivania, il letto o il divano intorno a tutte le fonti di calore senza bloccarle. Lo stesso vale anche per le tende pesanti. Esse fermano il calore che emano i radiatori nella stanza.
Non mettere mobili vicino al radiatore
Proteggere dalle correnti d’aria e tenere il caldo dentro
Sigillare le finestre dagli spifferi è un lavoro fai da te semplice e gratificante. È sufficiente applicare un nastro di schiuma autoadesivo al telaio della finestra. Le correnti d’aria si verificano anche nelle fessure tra i telai delle finestre e le pareti circostanti, per cui spesso vale la pena di pensare di utilizzare un sigillante o uno stucco nelle fessure in questione.
Anche le assi di legno hanno un aspetto fantastico, ma le piccole fessure tra le assi possono far entrare l’aria fredda. Provate a usare uno stucco a base di silicone per evitare che le correnti d’aria entrino dalle fessure.
Sia che la porta sia vecchia o nuova, è importante controllare anche qui se lascia passare degli spifferi. In tal caso, è necessario inserire una striscia di protezione dalle correnti d’aria tra il telaio e la porta. Questo può funzionare sia per le porte interne che per quelle esterne. Per le fessure tra il pavimento della porta e il pavimento, è possibile acquistare una speciale “spazzola” o un dispositivo di esclusione degli spifferi per cerniere.
Quando possibile tenere chiuse le porte in casa
Utilizzare tappeti per un pavimento più caldo
Se cercate una soluzione rapida e non avete tempo per sigillare le assi del pavimento, mettete un tappeto moderno o due sul pavimento. È di tendenza sovrapporre più tappeti, così da non dover trovare un unico grande disegno per coprire un’area più ampia, e la casa sembrerà immediatamente più calda e accogliente.
Se avete un pavimento in moquette, questo contribuirà naturalmente a migliorare l’isolamento. Tuttavia, se avete un pavimento duro, dovreste investire in materiali di alta qualità, come un tappeto morbido e soffice, per evitare che il calore si disperda.
Il tappeto sul pavimento è ideale per avere i piedi sempre caldi
Utilizzare un umidificatore nei mesi freddi
L’aria umida è generalmente un po’ più calda dell’aria secca. E se si accende il riscaldamento nei mesi più freddi, l’aria nelle stanze può perdere umidità. Per compensare questa situazione, è necessario utilizzare un umidificatore. Cercate modelli che permettano di scegliere tra aria calda e fredda; di solito costano di più ma ne vale la pena per la funzione di riscaldamento. E se siete amanti dei fiori, potete inserire piante che purificano l’aria affinché sia pulita.
L’umidificatore in camera non fa seccare l’aria
Lasciate sempre la stessa potenza sul radiatore
Credit