Arredare open space: 10 idee originali in stile moderno

Valentina Viliani / May 22 2017

arredare open space-zona-pranzo

Pubblicità
La tendenza, oggi, è quella di realizzare appartamenti in stile “open space”. L’eliminazione di ripartizioni infatti è sempre più frequente in quanto si abbattono i costi di costruzione inoltre lo spazio aperto offre un maggior volume. Nell’occasione ci occupiamo di arredare open space seguendo alcune regole di base per ottimizzare una stanza aperta, conferendogli un aspetto moderno e funzionale, adatto ad uno stile di vita dinamico.

arredare open space-design-moderno

Negli anni ’80, la moda dell “open space”, giunta dagli Usa, riguardava solo gli uffici: si creavano spazi aperti dove diverse persone condividevano le ore lavorative in modo più produttivo ed efficiente. I sociologi, infatti, ne riconoscevano i vantaggi. Il passo fino alle nostre abitazioni è stato breve. Oggi, infatti, gli open space sono sempre più diffusi, in particolare in stile loft e con alcuni elementi in stile industriale.

arredare open space-living-zona-pranzo

La nostra fotogallery è composta da dieci immagini relative a diverse tipologie di spazi aperti, tutti però accomunati da un design tipicamente moderno, con accenti classici, eleganti, rustici ed industriali, così da consentirvi di trovare l’idea giusta per arredare open space secondo le vostre specifiche esigenze. In particolare, il concetto “aperto” riguarda due zone, il soggiorno e la cucina e, a volte, anche

open-space-moderni-toni-neutri

l’ingresso. Questo genere di architettura e di organizzazione si adatta molto bene alle ultime tendenze ed anche allo stile di vita attuale. Non soltanto, è possibile inserire alcuni dettagli caratteristici di design differenti così da conformarsi alle più svariate esigenze. Un ambiente open space si caratterizza in primis per la luminosità e la leggerezza dello spazio.

open-space-moderno-toni-chiari

Dato il concetto moderno di questo genere di architettura, va da sé arredarlo secondo i canoni di uno stile contemporaneo. Anche se, nulla ovviamente vieta di inserire alcuni dettagli in altri stili. Uno spazio abitativo che non prevede del tutto o quasi delle separazioni tra una zona e l’altra offre un grande senso di libertà.

open-space-arredamento-idea-moderna

Pubblicità
Esistono diversi tipi di open space. Spesso riguarda il caso dell’area soggiorno e dell’angolo cottura aperti. Inoltre un open space può trovarsi in un’abitazione a un piano o a più piani. L’open space si trova sovente nei monolocali: lo spazio è ridotto ed evitare la presenza di pareti divisorie  consente di guadagnare centimetri. Una delle principali tipologie di open space è il loft.

open-space-arredamento-parete-divisoria

Si tratta di un’intera area, spesso di capannoni industriali dismessi, adibita ad abitazione. Sono tre, di solito, le aree che compongono un appartamento open space: la zona giorno, quella notte e la zona riservata alla preparazione dei cibi. Il locale toilette deve per legge trovarsi in un locale a se stante.

open-space-arredamento-proposta-elegante

Nell’arredare open space va detto anzitutto che lo spazio deve essere organizzato in base alle varie aree funzionali. In assenza di pareti divisorie, saranno i complementi d’arredo ad espletare tale funzione. I pavimenti, ad esempio, possono rappresentare un modo efficace per separare visivamente le varie zone.

open-space-moderno-cucina-isola

Anche i mobili assolvono la funzione di separazione di ambienti, pensiamo ad esempio alle librerie o a dei separé (di cui qui avete degli esempi interessanti), che possono essere anche un valore aggiunto dal punto di vista estetico. Per quanto riguarda la collocazione dei vari elementi d’arredo, il vostro gusto personale è il primo elemento da seguire, poi potete scegliere se posizionarli a ridosso delle pareti oppure al centro.

open-space-moderno-inserti-legno

Oppure si può procedere seguendo una soluzione mista. Arredare open space riguarda spesso la cucina e il soggiorno. Negli anni, infatti, nella costruzione degli appartamenti si è pensato di privilegiare l’aspetto riguardante la comunicazione. Ecco, dunque, che la cucina si apre verso il living e il cuoco, o la cuoca, non  si trova più isolato in cucina bensì è integrato con il resto della famiglia o degli invitati. Arredare open space seguendo i canoni dello stile moderno vuol dire creare un ambiente confortevole, arioso e di design: prendete spunto dalle originali idee qui proposte e realizzerete la vostra composizione ad hoc!
Articoli Correlati
nuovi articoli