Case shabby chic: ecco uno degli stili più amati in termini di arredamento

Vincenza Vinci / March 28 2017

case shabby chic cucina decorata tavolo legno

Pubblicità

Lo stile più romantico che possa esistere è senza dubbio quello shabby chic. Proprio per questo motivo in questo articolo vi presentiamo una foto gallery,  nella quale vi mostriamo delle splendide case shabby chic. Abbiamo suggerimenti per la camera da letto, la cucina, il soggiorno, la sala da pranzo e perfino per la cameretta.

Case shabby chic: tante idee di arredamento e decorazione

case shabby chic cameretta originale armadio

Non vi resta che trovare quella che si addice di più ai vostri gusti personali e iniziare subito la ristrutturazione. Come potete intuire dalle immagini i mobili in legno sono quelli utilizzati nella maggior parte dei casi. Tuttavia, in alcune proposte abbiamo un tavolino in ferro battuto ed elementi in pietra. Come stile si avvicina molto a quello vintage, perché l’arredamento predilige mobili antichi e dall’effetto consumato.

Case shabby chic e una proposta per la cameretta

case shabby chic cameretta soppalco scale

Case shabby chic e un’idea per arredare e decorare la camera da letto

case shabby chic idea arredamento camera letto

Molto spesso viene definito anche low coast, visto che il fai da te offre la possibilità di riciclare vecchi oggetti. Non c’è motivo di andare ad acquistarne di nuovi, considerando anche il loro costo spesso elevato. Basta andare al mercatino dell’usato e trovare dei complementi d’arredo unici e originali.

Ancora una proposta per la camera da letto con pareti rivestite con della carta da parati

case shabby chic idea arredamento cameretta carta da parati

Cucina shabby chic con frigo freestanding di colore rosa: fascino retrò

case shabby chic idea arredamento cucina frigo rosa

Pubblicità

C’è una sorta di magia, quando si parla di shabby. Questa tendenza risale a molti anni fa, ma anche oggi riesce a conquistare le nostre case e aggiungere un pizzico di magia e originalità. Ma non possiamo non specificare che è anche molto elegante. Infatti, letteralmente significa “trasandato elegante”. Sì, proprio così, l’effetto consumato e vissuto può apparire molto sofisticato e chic.

Ecco un adorabile salotto con mobili eleganti realizzati in legno

case shabby chic idea arredamento soggiorno

Non a caso, se andate ad acquistare dei mobili shabby chic nuovi, non c’è da stupirsi se questi hanno un prezzo elevato. Di dominio sono i colori tenui. Il bianco è quello che viene utilizzato maggiormente, poi abbiamo il rosa, il viola lavanda, il beige e tutte le sfumature chiare del grigio.

Una proposta per l’arredamento della cameretta con tante decorazioni

case shabby chic idea cameretta tante decorazioni tavolino legno

Un altro suggerimento per l’arredo e la decorazione per la stanza di una ragazza

case shabby chic proposta cameretta

Arredare la casa secondo questo stile può risultare molto difficile, visto che bisogna prendere in considerazione tanti fattori, uno dei quali le decorazioni. Infatti, quest’ultime hanno un posto prediletto e richiedono tanta cura e dedizione. E’ dolce, romantico e senza dubbio molto accogliente.

Salotto di stile con mobili in legno e tante decorazioni da parete

case shabby chic salotto elegante mobili legno

Le case shabby chic sono perfette per coloro che non possono resistere al fascino retrò dei mobili. Per poter realizzare un’abitazione del genere, come sempre bisogna partire dalle pareti e dal pavimento.

Un suggerimento particolare per il salotto con due piccoli divani e un tavolino in legno

case shabby chic soggiorno divani tavolino legno

Pubblicità

Sono loro che danno il via all’arredamento e allo stile che si intende conferire. Questi due elementi devono essere in stretta comunicazione e comunque in armonia tra di loro. Dunque se siete alle prese con l’arredamento della camera da letto, una variante per il pavimento è quello in legno.

Letto in stile shabby chic dal design originale

arredamento shabby chic cameretta letto estraibile parete

Per quanto riguarda le pareti, possiamo specificare che quelle nella tonalità di colore chiaro vanno per la maggiore. Ma anche la carta da parati è una valida alternativa per ricoprire in modo originale le pareti della stanza. Nelle nostre proposte troverete tante esempi di pareti rivestite in questo modo.

Una sala da pranzo veramente unica con tante decorazioni colorate

arredamento shabby chic sala pranzo decorazioni floreali

Quelle disponibili  sul mercato negli ultimi tempi hanno tanti vantaggi. Quello principale è che si possono attaccare molto facilmente, anche con la tecnica del fai te. Non possiamo tralasciare il vantaggio maggiore: la carta da parati può avere tante fantasie, tutte ispirati al mondo della natura. Quelle floreali vengono utilizzate molto spesso anche per il soggiorno.

Soggiorno con camino ed elementi in ferro battuto

arredamento shabby chic soggiorno tavolino ferro battuto

Camera da letto shabby con mobili in legno

camera da letto stile shabby chic decorazioni parete

Un lampadario a sospensione dal design originale, pronto per decorare la sala da pranzo

sala da pranzo arredata stile shabby chic

Pubblicità

Tende, copriletti e divani possono essere rivestiti da tessuti con materiali naturali, come ad esempio il cotone. Le tonalità di colore da preferire devono essere senz’altro quelle tenui, caldi e rilassanti. Infatti, uno dei principali motivi per cui le case shabby chic sono tanto di moda è perché l’arredamento offre molte sensazioni piacevoli.

Un altro esempio con lampadario particolare e mobilio vintage in legno 

sala da pranzo mobili stile shabby lampadario sospeso

Non c’è niente di meglio che concedersi qualche minuto di riposo su un divano coperto da un telo con motivi shabby chic. Questo stile è in grado di offrire armonia in ogni ambiente della casa.

Sala da pranzo originale con sedie colorate

sala da pranzo sedie colorate design

Lo possiamo incontrare anche nella cameretta. Il più delle volte nella cameretta delle ragazze adolescenti, visto che è dolce e romantico. Ecco, ad esempio nella cameretta che vedete in basso, l’ arredamento è molto dolce ed elegante.

Cameretta particolare con tende bianche copriletto rosa

cameretta mobili legno stile shabby chic tappeto

I mobili di colore bianco si abbinano perfettamente alle tende e al copriletto rosa. Il pavimento in legno è in completa sintonia con il resto dell’ambiente.

Sala da pranzo molto elegante con sedie azzurre

come arredare sala da pranzo stile shabby decorazioni

In questa composizione che vedete in alto, vi proponiamo un arredamento elegante per la sala da pranzo. Le sedie in legno pregiato sono rivestite in pelle di colore azzurro. Il tavolo è coperto da un tovaglia in pizzo.

Guardaroba shabby chic realizzato in legno

guardaroba stile shabby chic parete carta parati vaso rose

Pubblicità

Insomma, un’eleganza senza tempo. Ma se preferite le cose semplici, vi proponiamo questo armadio realizzato in legno. Le decorazioni che presenta sono in completa sintonia con le pareti.

Cucina originale con tavolo al centro dello spazio

cucina stile sahbby mobili legno tavolo pranzo design

Nel caso di questo esempio abbiamo un arredamento completamente in legno, escluse le sedie in ferro battuto. Tutto lo spazio presenta uno spirito retrò, grazie anche al lampadario a sospensione che regala un fascino irresistibile.

Mobiletto in legno con specchio ovale

mobile legno stile shabby molto eleganti sedie

Idea originale per l’arredo del salotto

salotto arredato stile shabby

Concludiamo la nostra fotogallery con questa proposta interessante per l’arredamento del vostro soggiorno in stile shabby chic. Speriamo di essere stati d’aiuto nella  ricerca di idee e ispirazioni.

Articoli Correlati
nuovi articoli