L’arredamento per alcuni versi è un po’ come l’abbigliamento. Di certo valgono le stesse regole in fatto di abbinamento dei colori e di accostamenti di stili. Oggi ci occupiamo di idee arredo casa in bianco, nero e grigio, tre tonalità neutre, perfette insieme per dare vita ad ambienti sobri e raffinati, da sole ma anche spezzate da un accento di colore.
Idee arredo casa in tonalità neutre con accenti di colore
Pensateci: lo stesso vale per la moda, a riprova della veridicità della nostra tesi iniziale. Inoltre, chi predilige queste nuance per il proprio guardaroba, senz’altro le sceglierà anche come idee arredo casa proprio perché il bianco, il nero e il grigio non sono soltanto dei colori ma dei veri e propri stili di vista e chi li ama desidera attorniarsene in ogni ambito della propria vita, dunque dal vestiario alla casa.
Idee arredo casa: nero, bianco e grigio eleganza ricercata
Idee arredo casa: bianco, grigio e nero con un tocco di blu cobalto alle pareti
In generale, i colori neutri come il bianco, il nero e il grigio sono comunemente combinati con colori più accesi ma possono anche essere utilizzati da soli per creare dei look molto sofisticati.
Idee arredo casa: toni neutri e un tocco di rosso per la camera da letto
Il significato e la percezione dei colori neutri sono molto influenzati dai colori che li circondano e possono assumere gli stessi significati dei colori caldi o freddi. Il nero è senza ombra di dubbio il più forte dei colori neutri. E’associato all’eleganza ed anche alla formalità.
Idee arredamento: il grigio è perfetto per un locale bagno moderno
Come è facile intuire, il bianco è l’estremo opposto del nero, ma essendo neutrale esattamente quanto il nero, può essere associato con qualsiasi altro colore con successo. Il bianco è spesso associato alla purezza, alla pulizia e alla virtù. Nel nostro caso, ovvero per quanto riguarda le idee arredo casa, il bianco è perlopiù considerato un colore neutro molto importante, o meglio fondamentale, in quanto permette di far emergere le peculiarità degli altri colori.
Idee arredamento: bianco e nero laccati la soluzione perfetta per una cucina moderna
Trasmette in modo immediato un senso di semplicità e di linearità, per questo è usato nei design minimalisti, in alcune circostanze addirittura nella versione estrema, ovvero quella total white.
Idee arredamento: un soggiorno di tendenza arredato con mobili bianchi e con pareti nere
Anche il grigio va inserito all’interno dei colori neutri, in generale è considerato un colore freddo, collocato in coda allo spettro dei colori. In alcune circostanze, di cui nelle immagini da noi selezionate troverete diversi esempi particolarmente interessanti, i grigi chiari possono essere utilizzati al posto del bianco mentre i grigi scuri possono sostituire con successo il nero.
Idee arredamento: un salotto chic con divani bianchi e cuscini neri
Idee arredo casa: proposta di design per un living in grigio e nero
Il grigio è sinonimo di formalità, ma anche di eleganza e modernità. I grigi cosiddetti “puri” non sono altro che semplici sfumature del nero, ma alcune nuance del grigio possono contenere degli accenni di blu o marrone. Fatta questa doverosa premessa di carattere generale, entriamo nel vivo dell’argomento ovvero le idee arredo casa nelle tonalità neutre.
Colori interni casa: per il soggiorno optate per il bianco e il grigio per un look moderno ed elegante
Sottolineiamo anzitutto che arredare significa in primo luogo trasferire in casa la propria personalità, il carattere e lo stile di vita. Nello scegliere colori e stile del mobilio, così come forme e disposizioni, bisogna anzitutto tenere conto dei proprio gusti e dell’armonia che si viene a creare.
Case eleganti: un esempio di soggiorno in bianco, nero e grigio
In questo senso, un elemento di primaria importanza è rappresentato dall’equilibrio del colore dei mobili, delle pareti e dei vari complementi d’arredo, ovvero tende, tappeti, cuscini, ma anche quadri e suppellettili.
Case eleganti: una proposta in bianco e nero per la camera da letto con un tocco di verde alla parete
Infatti, le nuance che scegliamo negli arredi sono in grado di determinare una certa atmosfera all’interno della casa, rendendo un ambiente accogliente e piacevole. Non solo, se riflette quanto più possibile la nostra personalità, a maggior ragione ci sentiremo a proprio agio.
Case eleganti: una camera da letto moderna nelle tonalità del bianco e del nero
Se, dunque, amate i colori neutri, i quali rappresentano una vostra priorità anche nella scelta del vostro abbigliamento, certamente li apprezzerete come idee per arredare la vostra casa. Ecco qualche suggerimento per come arredare la vostra abitazione con i colori neutri in modo tale da creare un design sobrio, equilibrato, moderno ma soprattutto elegante e raffinato.
Idee arredamento: un soggiorno luminoso ed elegante nelle nuance neutre
I colori neutri comprendono un’ampia gamma di sfumature. Inoltre, fanno parte di questa categoria non soltanto il bianco, il nero e le varie tonalità del grigio, ma anche tutte quelle tinte che, pur avendo un accenno di colore, risultano tenui, pensiamo ad esempio al beige o all’avorio, o ad alcuni colori di materiali naturali come il legno o la pietra.
Case eleganti: un soggiorno trendy dai mobili neutri con accenti di colore
La caratteristica comune a queste tonalità è la facilità con la quale si abbinano ad altri colori. Per quanto i gusti non si discutano, va detto che utilizzare colori neutri in ogni ambiente della casa, può risultate monotono. Pertanto il consiglio è quello di creare dei punti di luce, con delle piante ad esempio, oppure con delle lampade, dei quadri o dei cuscini colorati, anche con delle tonalità particolarmente accese come il rosso o il verde acido.
Case eleganti: suggestione ultra chic per la zona living
Otterrete un effetto elegante e moderno al tempo stesso. Come potete vedere scorrendo le foto qui proposte, è possibile ravvivare l’ambiente anche con le pareti colorate, blu, verdi e rosse sono solo alcuni esempi.
Idee arredo casa: il bianco e il nero laccati per una cucina moderna e funzionale
Un’altra idea per dare vita ai grigi o al bianco, è quello di accostarli a stoffe con stampe, anche elaborate. I colori neutri sono in grado di creare effetti ottici diversi a seconda di come vengono impiegati.
Case eleganti: proposta in bianco e grigio per un soggiorno dallo stile moderno
Idee arredamento: un soggiorno dai colori neutri con una parete turchese
Pensiamo ad esempio a stanze molto ampie che possono essere ridimensionate proprio grazie a tinte scure, come i grigi e il nero. Al contrario il bianco rende ampi e luminosi ambienti di dimensioni ridotte.
Case eleganti: lasciatevi ispirare da questo salotto sofisticato
Nel momento in cui progettiamo l’arredamento di una determinata stanza, dal soggiorno alla
camera da letto, ma anche dal
bagno alla cucina, scegliamo in prima istanza i mobili e successivamente la tinta per le pareti, in questo modo sarà più semplice ottenere un perfetto accostamento fra le varie tonalità.
Moderno e sobrio al tempo stesso: idee arredamento per il soggiorno
Idee arredo casa: divano grigio e cuscini fantasia per il soggiorno
Idee arredo casa: soluzione sobria e moderna per il soggiorno nei toni neutri con pareti azzurre
Se amate il bianco, il nero e il grigio prendete spunto dalle nostre proposte e non dimenticate un accento di colore, magari affidato a un tappeto o ai cuscini e, ancora, a dei quadri o a delle tende, traendo ispirazione della immagini che abbiamo selezionato qui per voi, così come nell’abbigliamento optereste per un accessorio colorato, come ad esempio una borsa, oppure delle scarpe, un foulard o un paio di orecchini: il risultato sarà di grande effetto e soprattutto molto personale.