Colori pareti camerette: tonalità, idee e accostamenti di tendenza
Colori pareti camerette: tante idee per donare un tocco di originalità alla stanzetta dei vostri bambini! Abbiamo creato una collezione di immagini che raccoglie quarantadue suggerimenti di design, se siete alla ricerca di ispirazione per la scelta della tonalità più adatta.
Colori pareti camerette: tante idee creative per la stanzetta dei vostri bambini
Innanzitutto, vogliamo sottolineare che la cameretta è uno spazio dedicato ai bambini, dove loro possano trascorrere i loro momenti di gioco. Non è solamente il luogo dove dormono, ma è anche l’ambiente dove possono sbizzarrirsi con la fantasia e vivere i loro momenti di gioia.
Colori pareti camerette: una proposta con alcuni accenti in arancione
Proprio per questo motivo bisogna pensare molto attentamente all’arredamento, ai mobili, agli accessori, alle tonalità delle pareti, agli accostamenti e non all’ultimo posto allo stile che si intende dare. Infatti prima di tutto, quando si inizia a progettare uno spazio va preso in considerazione lo stile di arredamento.
Colori pareti camerette: un suggerimento classico in rosa con un lampadario originale
Pareti in blu con mobili in legno di colore chiaro
Per quando riguarda la cameretta le opzioni non sono tante. Per lo più, quello moderno è il preferito sia per i maschietti che per le femminucce. Probabilmente è più adatto ai maschietti, visto che le femminucce vogliono vivere la propria cameretta come uno spazio dedicato esclusivamente a loro, come se fossero nel castello di una principessa.
Cameretta con pareti di colore blu e stickers a tema marino
E quale può essere lo stile di un castello? Senza dubbio quello classico. Infatti, tante ragazze preferiscono i mobili in stile classico, naturalmente in bianco. Nelle nostre proposte vogliamo darvi qualche consiglio sul come accostare i colori delle pareti con quelli dei mobili.
Parete in bianco con parete alta in giallo, abbinata a mobili in legno di colore grigio
Il tutto per riuscire a creare un ambiente armonioso e pieno di stile. Il colore in questo caso può diventare il protagonista dell’ambiente e attirare tutta l’attenzione su di sé, oppure, come in alcuni casi, mettere in risalto il mobilio.
Un’idea con pareti in marrone e stickers in blu: dolce suggerimento per la stanzetta dei neonati
Scegliere la tonalità giusta significa che sicuramente saprete come creare un ambiente pieno di gioia e allo stesso tempo un luogo adatto per i momenti di relax.
Una proposta in bianco e rosa per la cameretta delle femminucce
I colori hanno un ruolo molto importante per i bambini che hanno un’età sotto un anno. Hanno la capacità di stimolare la mente e la fantasia. Dunque, sono proprio i genitori che devono stimolarli e uno dei modi per farlo sono sicuramente i colori.
Colori camerette nelle tonalità calde per un ambiente accogliente
Ovviamente in primo luogo va preso in considerazione il sesso del bambino. Per i maschietti, naturalmente vanno più che bene i colori come il giallo, il blu e il verde. Per le femmine il rosa è quello utilizzato nella maggior parte dei casi.
Cameretta di un maschio con pareti in blu chiaro e una principale in una tonalità più scura
Molto spesso possiamo trovare il viola, ma perché no anche il giallo e verde. Il grigio e il bianco sono colori universali, che hanno il compito di valorizzare l’arredamento e lo stile che avete scelto. In generale si adattano bene nelle camerette dei ragazzi adolescenti, visto che loro hanno già un modo di esprimersi e uno stile tutto loro.
Cameretta color crema abbinata a mobili bianchi dal design classico
In questi casi è opportuno prendere in considerazione anche il loro parere e scegliere assieme. Nel caso in cui avete a che fare con una cameretta di bambini piccoli, il colore è lo strumento giusto per portare un pizzico di fantasia e creatività nel loro nido. Dunque, il bianco e il grigio non sono i colori più adatti.
Arredare la cameretta con mobili in legno abbinati alle pareti di colore chiaro
In alcuni casi, però, si adattano molto bene se accostati ad altre tonalità, come ad esempio il rosa e il giallo. Nelle immagini che vi proponiamo potete vedere alcuni esempi veramente straordinari.
Ecco una proposta in verde abbinata a mobili in rosa e pavimento in legno
Pareti di un colore chiaro e pavimento in legno
Molto spesso la parte bianca fa da sfondo a degli stickers, lo strumento giusto per accontentare i vostri figli. Molto spesso sono ispirati ai loro super eroi preferiti e ai cartoni animati più in voga del momento.
Una soluzione per la cameretta del vostro neonato di colore viola
Queste decorazioni, sotto forma di adesivi, rappresentano un aiuto nella ricerca di idee sul come stimolare la loro fantasia e creatività. Perché non decorare la loro cameretta come se fossero in un castello di una principessa, oppure in una nave dei pirati? Insomma, sono dei bambini e meritano di godersi i loro momenti di gioco il più possibile.
Un’idea di colore grigio con stelle e un lampadario giallo dal design originale
Parete bianca decorata con tanti stickers
Gli adesivi murali danno la possibilità di aprire la porta all’immaginazione e alla fantasia. Al giorno d’oggi li potete trovare ovunque, perfino su internet. Basta consultare alcuni siti e trovare il disegno che piace di più ai vostri bambini.
Arredamento in stile scandinavo con pareti bianche e mobili in legno
In tante immagini mostrate in questo articolo, potete notare che lo stile di arredamento più comune è quello scandinavo. Questo tipo di design gioca tanto con le linee essenziali e le forme pulite. I colori sono sempre quelli nelle tonalità chiare, come ad esempio il bianco, il rosa, il beige e il grigio.
Parete verde con stickers, lettere e gufi
Per degli ambienti del genere basta veramente poco per creare un’atmosfera tipica dello stile scandinavo. Dunque, anche solo un cuscino con motivi etnici, oppure un tappeto con forme geometriche.
Ecco una variante per la cameretta dei maschietti di colore blu
Per quando riguarda il guardaroba, il design deve essere semplice, senza nessun eccesso. In questo caso anche un semplice appendiabiti può essere la soluzione più adatta.
Parete di colore grigio con tante decorazioni ispirate alla natura
Ma in tutti i casi bisogna ricordare che la parola chiave in una cameretta in stile scandinavo è senza dubbio ordine. Ritornando alle pareti, il colore più adatto in questo caso è il beige o il bianco.
Un’idea con parete di colore bianco e pois neri
Vediamo insieme, scendendo nei particolari quali sono le caratteristiche del colore bianco. In diversi nostri articoli abbiamo trattato le proprietà di questo colore non colore. In linea generale, possiamo ricordare che il bianco allarga visivamente lo spazio.
Forme geometriche colorate su una parete di colore bianco
Inoltre ha il vantaggio di donare una luminosità naturale a tutto l’ambiente. Dunque, il bianco è perfetto se la cameretta è piccola e non gode di tante finestre. Uno degli svantaggi per una cameretta dipinta in bianco è che questa tonalità si sporca molto facilmente.
Silhoutte di case su una parete nelle tonalità di color pastello
Per questo motivo l’idropittura è la soluzione più adatta. Le pareti della cameretta si sporcheranno tutti i giorni, per questo motivo devono essere facili da pulire.
Una proposta in bianco sporco e rosso, assieme alle tante decorazioni da parete
L’idropittura è una sostanza a base di acqua, cioè atossica (fattore molto importante per la salute dei vostri bambini). Inoltre si pulisce molto facilmente solo con l’aiuto di un panno imbevuto d’acqua.
Una parete principale colorata con i colori dell’arcobaleno
Il giallo e l’arancione sono altre tonalità che potete notare nelle immagini che vi proponiamo. Queste due colorazioni sono molto sgargianti e possono avere delle sfumature più o meno chiare. Sono colori caldi e si adattano benissimo in un ambiente come quello della cameretta dei vostri bambini.
Cameretta molto semplice con pareti bianche e tante decorazioni
Ricordano molto il sole e il fuoco, per questo motivo sono considerati colori energizzanti. Infatti la stanzetta dei bambini deve essere un ambiente che ispira e che dona allegria.
Una soluzione per le pareti della cameretta con tante farfalle
L’unico svantaggio se avete deciso di pitturare le pareti in queste tonalità è che dovrete stare attenti all’arredamento, visto che risulta molto difficile abbinare il tutto. C’è il rischio di appesantire l’ambiente e creare uno spazio confusionale per gli occhi dei bambini.
Pareti di colore rosa con una tenda indiana
In linea di massima qualsiasi tonalità avete deciso di impostare, dovete tenere presente che potete giocare molto con le sfumature. In base all’intensità impostata, avrete deciso anche quale carattere dare all’ambiente.
Una proposta in verde con stickers da parete a forma di animali
I colori forti e decisi sono perfetti se volete creare una cameretta elettrica, invece le sfumature chiare vanno bene se volete trasmettere sensazioni di relax.
Un’idea classica in rosa per la cameretta delle ragazze
Infatti sono perfette per le ragazze in un’età adolescenziale, quando la cameretta è il nido dove rifugiarsi e dove nascondersi da tutti i “problemi” che affliggono in questa fase della vita. Proprio per questo motivo, bisogna pensare molto attentamente al colore delle pareti e all’atmosfera che essi conferiscono.
Cameretta dei neonati di colore grigio con tante stelle
Ecco, ad esempio in questa immagine un perfetto esempio come delle pareti di colore grigio si possono adattare nell’atmosfera rilassante di una cameretta di un bambini neonato.
Sfondo bianco con un albero verde disegnato sulla parete
Infatti nelle stanzette dei bambini neonati le tonalità devono ispirare tranquillità e relax. Dunque sono perfetti i colori chiari e caldi, come ad esempio il grigio chiaro, il rosa pallido e il beige. Il tutto abbinato ad un arredamento con mobili in legno, sempre in una tonalità chiara.
Tonalità chiare e calde accostate ad uno stile di arredamento scandinavo
Uno stile di arredamento molto particolare con parete in due tonalità
Molto gettonati sono anche i disegni ispirati alla natura, come alberi, casette, animaletti e tanto altro ancora. Infatti, in una delle nostri immagini potete ammirare un bellissimo esempio di una parete dipinta in bianco con un grande albero verde. Sono tanti gli esempi, dovete solo pensare a tutto ciò che piace al vostro figlio e rappresentarlo sui muri.
Colori pareti camerette: un’idea con stickers colorate
Per quelli di voi che sono esperti con il fai da te, è un ottimo passatempo. Se siete brave a disegnare, questo è un ottimo modo per liberare tutta la creatività e fantasia per creare un ambiente confortevole e oltretutto molto originale.
Colori pareti camerette e un’idea in bianco e azzurro
Nell’immagine qui sopra, invece abbiamo un arredamento con mobili in legno abbinato a delle pareti in tonalità diverse. La parete principale è di un colore azzurro accostato a delle tende piccole, sempre dello stesso colore.
Mobili bianchi su una parete con carta da parati
Anche in questa proposta, potete notare come con estrema facilità si possono ottenere dei risultati strabilianti. In questo caso la carta da parati è un ottimo modo per le pareti della cameretta.
Colori pareti camerette, esempio in giallo e bianco accostato ad un pavimento di colore blu
Quelle di un’alta qualità si possono cambiare con pochi gesti. I motivi rappresentati sono vari. Si possono acquistare in quasi tutti i negozi di bricolage. La posa è molto semplice, ma vanno sempre eseguite le raccomandazioni del produttore. Inoltre va specificato che per una durata maggiore, gli ambienti umidi non sono per niente indicati.
Colori pareti camerette e un’idea in blu per quella delle ragazze
Colori pareti camerette: una soluzione di arredamento in stile minimal accostato ad una parete di colore grigio
Concludiamo la nostra carrellata di idee con quest’ultima proposta di arredamento della cameretta in stile minimal. Infatti questo stile di arredamento è perfetto se volete donare all’ambiente un senso confortevole e rilassante. Naturalmente pulito ed essenziale. Speriamo di essere stati d’aiuto nella vostra ricerca di idee e ispirazioni.