Come arredare salotto: comfort e stile, le parole chiavi del living

Valentina Viliani / April 25 2017

come arredare salotto-mobili-moderni

Pubblicità
E’ il cuore pulsante della casa, la stanza dove si trascorrono le ore della sera, all’insegna del relax e del divertimento, insieme alla propria famiglia. Ma è anche la stanza dove si ricevono gli ospiti, si organizzano cene e si sta insieme, ad esempio, in occasione delle feste. Il suo allestimento è molto importante ed è oggetto di particolari attenzioni. Oggi ci occupiamo proprio di come arredare salotto, all’insegna del comfort e dello stile.

come arredare salotto-idea-stile-minimal

Sono infatti queste due le parole chiavi per ottenere un ottimo risultato. Per fornirvi delle idee da cui prendere spunto, abbiamo collezionato venti immagini relative a salotti arredati in vari stili: dal moderno al minimalista, per arrivare fino allo scandinavo, dal classico dai toni caldi del marrone a quelli più chiari e freschi, per concludere con un paio di esempio in stile rustico.

come arredare salotto-design-sobrio

Anche in questa circostanza, è proprio il caso di dire che ce n’è davvero per tutti i gusti. Lo stile, infatti, è del tutto personale, ognuno sceglierà in base al proprio gusto, tenendo però presente che le varie stanze della casa dovrebbero, usiamo il condizionale, seguire lo stesso “mood”, così da creare un senso di piacevole continuità a livello stilistico.

come arredare salotto-open-space

Il salotto è dunque quella stanza che ci accoglie la sera dopo una lunga e faticosa giornata fuori casa, dunque il comfort deve essere al primo posto. Ma è anche il luogo dove riceviamo gli ospiti, siano essi amici che parenti, pertanto anche lo stile va curato in ogni suo dettaglio.

come arredare salotto-stile-minimalista

Comodità e un piacevole impatto visivo sono le linee guide che ci accompagneranno per come arredare salotto, indipendentemente dallo stile prescelto. Partiamo dalla considerazione che il salotto non è più soltanto il luogo dove ci si rilassa e si guarda la televisione. Un salotto moderno, ad esempio, è un luogo multifunzionale grazie agli enormi passi avanti fatti nell’ambito del design e soprattutto della domatica.

come-arredare-un-salotto-bianco-nero

Pubblicità
Oggi la tecnologia mette a nostra disposizione soluzioni sorprendenti e  impensabili solo qualche anno fa. La tecnologia è senza dubbio importante, ma per dare forma ad un salotto moderno, caldo e accogliente, è basilare la scelta del colore. Per le pareti, le tonalità che esprimono eleganza e raffinatezza sono il beige, il grigio e il bianco.
come-arredare-un-salotto-toni-marrone

Si può inserire un mobilio delle medesime nuance creando un effetto ton sur ton oppure decidere di interrompere il leit motive con colori più accesi, con un divano in eco pelle marrone o nera, che illumineranno la stanza. Per chi vuole osare un po’ di più, il rosso, il blu, il giallo e il verde regaleranno al vostro soggiorno moderno un’impronta personale, magari per i cuscini, per una parete o per alcuni dettagli decorativi. Sono davvero tante le possibilità relative a come arredare salotto.

come-arredare-un-salotto-stile-elegante

come-arredare-un-salotto-stile-moderno

Se volete trasformare il vostro living grazie a uno stile minimal, puntate su pochi elementi, bianchi e neri è l’optimum. Se scegliete invece un aspetto futuristico, le nuance dell’argento e del grigio metallo sono perfetti. Tavoli, sedie, poltrone, divani, cuscini e oggetti decorativi dalle tonalità metalliche sono la scelta ideale per realizzare un soggiorno moderno, con i dovuti accorgimenti potreste creare anche un salotto in stile industriale.

come-arredare-un-salotto-stile-scandinavo

Quando ci accingiamo a scegliere come arredare salotto, occorre avere definito la destinazione d’uso principale della stanza. Si può optare per un salotto rilassante dove abbandonarsi alla lettura e al relax davanti alla televisione, quindi non possono mancare un ampio e confortevole divano e delle poltrone che ne richiamino lo stile. Oppure si può scegliere per un salotto elegante e raffinato dove ricevere gli ospiti e, ancora, una stanza dove trascorrere ore spensierate insieme ai familiari, quindi via libera a morbidi tappeti, cuscini che completano all’insegna del comfort la zona del divano. Lo stile moderno punta su linee pulite, essenziali e lineari, con pochi elementi, fra cui il divano, centro della stanza, un ampio tappeto e un tavolino da caffè dal design originale.

arredamento-salotto-mobili-stile-classico

Pubblicità

arredare-il-salotto-colori-freschi

Trovano, poi, spazio anche lampade di design, da collocare vicino al divano così da ottenere una piacevole luce soffusa. Ma anche dei dipinti o degli elementi d’arte contemporanea o moderna sono i benvenuti in questo genere di contesto. Fra le diverse possibilità di come arredare salotto c’è anche quello classico, si tratta di uno stile raffinato, sempre attuale.

arredare-il-salotto-divani-stile-classico

Un soggiorno arredato con mobili dal design classico si distingue anzitutto per l’atmosfera particolarmente accogliente. Optate per materiali di qualità e colori tenui, rilassanti, dalle virtù calde ed accogliente. Facciamo qualche esempio: l’ocra nelle sue tonalità più luminose, il beige, il grigio, l’avorio, i toni del bianco e dell’argilla, ma anche il marrone nelle sue diverse sfumature.

arredare-il-salotto-mobili-classici

Vi proponiamo delle nuance perfette come base per la vostra decorazione in stile classico, senza escludere eventuali inserimenti di colori più accesi come, ad esempio, il rosso o l’arancione. Trattandosi del salotto è possibile scegliere colori meno tradizionali come il grigio-blu, il verde, il rosa pallido e i colori pastello.

arredamento-salotto-elegante-toni-avorio

Per quanto riguarda le pareti, per le quali vi invitiamo a consultare altri nostri articoli dedicati a questo tema, il consiglio è quello di scegliere delle nuance calde, oppure delle tonalità più neutre, così da far emergere i mobili. Sono perfetti anche i colori che rimandano alla pietra.

arredamento-salotto-idea-stile-classico

Pubblicità
In un arredamento dallo stile classico, è possibile inserire anche la carta da parati, tornata prepotentemente di moda. Per il pavimento, la scelta ricade anzitutto sul parquet, perfetto per calore ed accoglienza, ma anche delle piastrelle in gres, del cotto e, qualora, il vostro arredamento sia particolarmente elegante, il marmo. I mobili classici sono l’esempio perfetto per offrire comfort e stile allo stesso tempo.

arredamento-salotto-mobili-classici-legno

Le composizioni che abbiamo scelto per la nostra galleria, vi forniranno idee relative a composizioni dalle tonalità calde e accoglienti, ma anche fresche e luminose. Se intendete, invece, arredare il vostro salotto in stile rustico, puntate tutto su pietra e legno, l’ideale sarebbe poi impreziosire la stanza con un camino.

arredamento-salotto-mobili-stile-classico

arredamento-salotto-parete-muratura

arredamento-salotto-perfetto-stile-rustico

In realtà, quest’ultimo è perfetto anche in contesti moderni. In altri nostri articoli abbiamo approfondito l’argomento, vi invitiamo a consultarli se avete l’intenzione di inserirne uno nel vostro salotto. In conclusione, come arredare salotto può essere davvero stimolante dal punto di vista estetico e del comfort. Sbizzarritevi scegliendo lo stile che più vi si addice, traendo spunto dalle suggestive e variegate immagini che abbiamo selezionato per completare visivamente il nostro scritto.
Articoli Correlati
nuovi articoli