Come portare i capelli corti a 50 anni: tagli e acconciature che ringiovaniscono!
Se per lunghissimi anni avete sempre avuto i capelli lunghi, ad un certo punto arriva il momento di tagliarli. A 50 anni moltissime donne preferiscono portare i capelli corti. E dietro questa scelta si nascondono diversi validi motivi. Se hai deciso di cambiare il taglio di capelli, allora dovresti scoprire come portare i capelli corti a 50 anni, a quale forma di viso si adattano e quali sono quelli di tendenza. Scopri tutto nella piccola guida che segue e ti garantisco che sarai sempre al passo con la moda.
Le donne scelgono un taglio di capelli corti a 50 anni
Contents
Come portare i capelli corti a 50 anni: errori da evitare!
Arrivati a 40 o 50 anni i capelli iniziano a cambiare, non sono quelli che avevamo a 20 anni. Il motivo principale è sicuramente il fattore ormonale, la menopausa e i segni del tempo che passa. Come riconoscere i segni? I capelli diventano più sottili, sono diradati, cadono molto facilmente e crescono lentamente. Una volta reso conto di questi segnali, allora molto probabilmente dovreste optare per un taglio di capelli corto. Ma la domanda rimane: come portare i capelli corti a 50 anni? Adattiamo il taglio in base alla forma del viso, scegliamo un taglio moderno e facciamo acconciature che ringiovaniscono il viso.
Taglio asimmetrico, corto dietro e più lungo davanti
Perché tagliare i capelli a 50 anni?
I cambiamenti ormonali sono i principali responsabili del cambiamento della struttura dei capelli. A 50 anni è più probabile avere problemi con la caduta dei capelli, il trattamento dei capelli bianchi, la struttura del capello ecc. I capelli lunghi quando sono sottili non hanno volume e risultano super piatti, senza vita. L’acconciatura con capelli corti risulta invece molto più voluminosa. Quello che conta veramente per un taglio di capelli corto e moderno è il volume. Quando sono corti non si ha problemi con la texture dei capelli. Non all’ultimo posto i capelli corti sono facili da acconciare e non richiedono moltissimo tempo. Quindi, se ti piace prepararti velocemente la mattina, opta per un taglio di capelli corto.
Bisogna prestare particolare attenzione alla forma del viso. Quando si decide di cambiare il taglio di capelli è opportuno sceglierlo in base ai tratti del viso. Esistono moltissimi tagli corti che allungano, quindi adatti per un viso rotondo. Senza dubbio, i capelli corti ringiovaniscono e hanno un effetto fresco per il look di una donna.
Rafforza i capelli tagliandoli corti
Capelli corti con la frangia: acconciatura che ringiovanisce subito!
Sicuramente la frangia non piace a tutti. Nonostante tutto, ciò che manca in termini di praticità ricompensa in fatto di estetica. I tagli corti con frangia hanno il potere di togliere almeno 10 anni dal viso. E così da 50 vi ritrovate ad averne 40. Bene! Tuttavia, avere la frangia non è facile. I capelli si ungono molto facilmente e velocemente, ma potete tranquillamente risolvere con uno shampoo secco. Potrebbe dare fastidio, ma con un po’ di pratica con l’asciugacapelli puoi fare davvero molto in termine di acconciature. Fissatela da una parte per maggiore volume. Un po’ di lacca fissante la terrà ferma nelle giornate ventose. Insomma, per ogni inconveniente ci sono soluzioni pronte.
Scegli la frangia per coprire le rughe sulla fronte
Valorizza il tuo viso con un taglio di capelli pixie!
Il taglio di capelli pixie è apprezzato tantissimo dalle donne mature. È caratterizzato da uno stile rock, maschile e giovane. Sicuramente non facile da mantenere e da acconciature, il pixie è ideale se volete mantenere un look fresco e adatto alla vostra età. Scegliete un taglio corto arioso e voluminoso, che copra i contorni del viso e le rughe. Lasciate la parte superiore dei capelli più voluminosa e quella sul collo cortissima. Asciugate con il phon e utilizzate una spazzola rotonda per dare il movimento all’acconciatura.
Il pixie adatto ad ogni forma del viso
Il taglio bixie: la via di mezzo tra un pixie e bob corto!
Se proprio non vi piace il taglio di capelli corto, allora potete provare quello bixie. Si tratta di una via di mezzo tra il pixie e il bob corto. Il taglio di capelli bixie per donna di 50 anni è più strutturato. Per acconciare una simile lunghezza ci vuole pochissimo tempo. Lasciate i capelli leggermente spettinati, proprio perché è questo l’effetto che ricerchiamo. È ideale per i capelli lisci, ma anche quelli mossi stanno benissimo.
Il taglio bixie per donne di 50 anni dai capelli grigi
Crea delle onde sui capelli per creare una texture ariosa
Il taglio caschetto perfetto per un viso squadrato
Indossa il foulard per un look casual
L’acconciatura più pratica di sempre per le donne di 50 anni