Ghirlande natalizie, tantissime idee e video per creare una magica atmosfera
Non c’è niente di più divertente che creare delle decorazioni per la casa, soprattutto nel periodo di Natale. In questo post vi proponiamo alcune idee per delle ghirlande natalizie fai da te. Questo tipo di addobbo può essere posizionato in diverse location della casa. E’ ideale per decorare la porta di ingresso, la parete sopra il camino o semplicemente da qualche parte in soggiorno. I materiali di cui può essere realizzata sono vari, quali polistirolo, filo di ferro e vari addobbi.
Ghirlande natalizie fai da te
Il tempo che serve per realizzare questa corona natalizia da appendere alla porta è di circa 1 ora, ci vuole veramente poco, basta avere a disposizione i materiali necessari. Come abbiamo già detto le ghirlande natalizie fai da te possono essere create sia con un anello di polistirolo, che con del filo di ferro. Seguite il tutorial passo per passo e ripetete i passaggi in casa.
Materiale:
- pigne
- ghirlanda verde
- filo di ferro calibro 16 o 18
- rametti secchi
- bacche finte
- pasta modellabile di colore bianco per la decorazione delle bacche
- colla a caldo
- fiocco rosso
- pinza tagliafili
Istruzioni:
- Il primo passaggio è quello di creare il cerchio dal filo di ferro. Importante è fare due o tre giri con il filo e legare insieme le due estremità. Il diametro della corono può essere deciso da voi. Prendete in considerazione anche la lunghezza della ghirlanda verde, essa dovrà essere abbastanza per avvolgere il metallo.
- Con la ghirlanda verde avvolgere il cerchio di metallo. Fissare con un punto di colla a caldo.
- Il passo successivo è quello di issare anche i rametti secchi. Fissare ancora una volta con l’aiuto della colla a caldo.
- Ora occorre decorare le bacche con un po’ di pasta modellabile di colore bianco. Lasciare e asciugare. Fissare anche le bacche finte sulla corona natalizia.
- Tagliare con la pinza alcuni rametti di sempreverde. Fissare i rametti con colla sulla corona.
- Decorare le pigne con la pasta modellabile. Lasciare che solidifichi e aggiungere le decorazioni sulla corona natalizia fai da te.
- Fissare anche il fiocco rosso per completare il tutorial.
Tutorial lilyardor.com
Ghirlande natalizie con polistirolo
Come abbiamo già detto il polistirolo è un ottimo alleato per la realizzazione di tanti progetti fai da te. Nel seguente progetto vi mostriamo come decorare la porta di ingresso con una corona fatta a mano con pochissimo materiale.
Materiali:
- anello di polistirolo
- palline di polistirolo
- nastro natalizio di circa 5 metri
- colla forte
- vernice acrilica di colore rosso
- glitter di colore rosso
- stuzzicadenti e perni
- un foglio di feltro verde
Istruzioni:
- Inizia avvolgendo l’anello con il nastro natalizio. Usa uno spillo dritto per attaccare il nastro all’inizio e alla fine. Assicurati di nascondere gli spilli sul retro della corona.
- Con una matita disegnare le foglie verdi su un foglio di carta, o direttamente sul foglio di feltro. Ritagliare e fissare alla corona natalizia.
- Dipingi di rosso le palline di polistirolo e lasciale asciugare. Usa stuzzicadenti per aiutarti in questo passaggio. Lascia asciugare. Quando sono asciutte passatele di colla e ricopritele di glitter.
- Dopo che sono asciutti, attaccali semplicemente alla ghirlanda. Usa colla a caldo e stuzzicadenti.
- Aggiungi un po’ di nastro in più nella parte superiore della ghirlanda e il gioco è fatto.
Tutorial polkadotchair.com
Ghirlande natalizie shabby chic fai da te
Sogni delle decorazioni shabby chic? Cogli l’occasione e crea le tue ghirlande natalizie shabby chic fai da te! Lo shabby chic è tutto sui colori pastello, bianco o avorio, e per ottenere un tale look natalizio avrai bisogno dello stesso, così otterrai un ambiente accogliente e molto dolce che ti incanterà allo stesso tempo.
Trasforma il tuo soggiorno in un paese delle meraviglie shabby chic! Decoralo in crema, bianco, rosa e blush, usa pizzi e perle, scuoti un albero bianco o rosa con ornamenti vintage. Usa i centrini come fiocchi di neve, crea vasi color pastello di barattoli di vetro, riempi lanterne shabby chic con ornamenti e pupazzi di neve.
Materiale:
- anello di polistirolo
- ghirlanda natalizia
- palline (di diverse dimensioni) colorate della stessa tonalità della ghirlanda
- colla artigianale o pistola per colla a caldo
Istruzioni:
- Anche per questo tutorial i passaggi sono molto semplici e soprattutto veloci da realizzare.
- Per prima cosa occorre incollare la ghirlanda sull’anello di polistirolo.
- Prima di incollare anche le palline, pensare bene al design e alla loro posizione. Una volta deciso il tutto, fissare la composizione con colla. Lasciare asciugare bene al colla. La vostra decorazione natalizia per porta è pronta.
Credit Daintydressdiaries.com
Ghirlande natalizie fatte a mano
Questa ghirlanda dell’Avvento natalizia fai da te è molto facile da realizzare e rende davvero l’artigianato natalizio perfetto perché è super semplice, facile e non richiede tempo. Una volta che novembre è arrivato, ci sentiamo come se il mio calendario fosse esploso con così tante attività, feste, raduni di fine anno e un sacco di cose scolastiche che ci fanno esplodere la testa ogni volta che riceviamo un nuovo biglietto a casa da scuola che informa di qualcos’altro.
Le ghirlande natalizie fatte a mano possono essere abbinate al calendario dell’avvento. L’anello di legno rivestito con un rametto sottile, può essere combinato con dei sacchettini di carta appesi.
Materiali:
- telaio rotondo in legno
- rametto con foglie verdi finte
- sacchetti di carta
- numeri da 1 a 25 stampati
- corta di iuta
- dolcetti
- forbici
- nastro adesivo
- pistola per colla a caldo
- perforatore
Istruzioni:
- Attacca il fogliame: taglia le estremità. Posiziona il fogliame finto sul telaio. Attacca il fogliame al telaio usando la pistola per colla a caldo. Premi in posizione mentre procedi e lascia asciugare la colla prima di proseguire. Ho quindi incollato i pezzi di fogliame che erano sciolti e che sporgevano o si abbassavano una volta appesi al muro.
- Prepara i sacchetti dell’avvento: ritaglia i numeri per i sacchetti dell’avvento e attaccali alla parte anteriore dei sacchetti di carta marrone. Metti un dolcetto o un premio nelle buste numerate insieme alle corrispondenti carte della storia dell’avvento. Avvolgi la busta in un piccolo pacco e tienila in posizione con del nastro adesivo. Fai un buco usando il perforatore negli angoli o al centro dei sacchetti e mettilo da parte.
- Taglia dei pezzi di corda di iuta e attaccali attraverso il foro in ogni borsa dell’avvento. Attaccare le borse alla base del telaio ricoperto di fogliame disponendo in modo che le borse si sovrappongano leggermente. Ripeti questo processo fino a quando tutte le borse sono state attaccate al.
- Sposta con attenzione la corona nel punto in cui utilizzerai la corona dell’Avvento e appendi un gancio o un chiodo rimovibile.
Credit Thewhimsicalwife.com
Corone natalizie da appendere alla porta
Le corone natalizie sono ideali da essere appese alla porta. Per appenderle non occorre fare dei buchi, dato che sulla porta è impossibile, consigliamo di utilizzare dei ganci che si attaccano con nastro adesivo. E con questo proposito, le decorazioni devono essere leggere.
Materiali:
- filo di ferro sottile
- anello di legno
- pinza per tagliare
- palline di rametti
- rametti finti
Istruzioni:
- Posizionare i rametti sull’anello di legno. Fissare con un po’ di filo di ferro, in diversi punti.
- Posizionare anche le palline e fissare con il filo, passando per l’interno della pallina e l’anello di legno.
- Attaccare ad un gancio con il filo di iuta.
Credit Renovatingmaplesonmanor.com
Natale è tempo di regali, cenoni ma anche di addobbi e di decorazioni. In questo magico periodo dell’anno le case si vestono della calda atmosfera delle feste per accogliere parenti e amici e trascorrere insieme momenti pieni di gioia e di amore. Le ghirlande natalizie non possono certo mancare: se siete alla ricerca di idee nuove ed originali per abbellire l’interno così come l’esterno della vostra abitazione, qui troverete tantissime proposte, molte delle quali da realizzare anche fai da te utilizzando dei materiali semplici, di uso quotidiano, come la carta, la pasta, la stoffa, i bottoni, i tappi di sughero ed anche le caramelle! Tante immagini ed anche alcuni video tutorial vi aiuteranno a rendere il vostro Natale ancora più speciale.
Ghirlande natalizie, la casa si scalda con la magia delle feste
Oltre all’immancabile albero di Natale, è fondamentale curare ogni dettaglio, decorando altre zone della casa come le porte d’ingresso, oppure le scale o il camino. Le ghirlande di Natale possono avere la classica forma circolare oppure orizzontale ed anche verticale: per ognuna di queste possibilità nella nostra gallery troverete moltissimi esempi da cui poter prendere spunto.
Ghirlande di Natale, lo stile nordico è ricco di atmosfera con le sue luci e i decori argento e ghiaccio
Ghirlande natalizie fai da te, un’idea realizzata arricciando un nastro di stoffa grezza impreziosito da dei fiocchi di neve su tutta la lunghezza
Con la carta è possibile creare tante ghirlande natalizie diverse
Foglie di carta, pigne, rami di abete e luci: ecco come creare fai da te una ghirlanda natalizia
Un’idea per una ghirlanda chic realizzata con tanti fiori in carta crespa marrone e bianca
Lettere, pigne e palline argentate: pochi elementi per creare una ghirlanda originale
Sbizzarritevi con forme e colori per creare delle ghirlande natalizie fai da te sorprendenti
Il candore del bianco e tutta la magia delle feste in addobbi da realizzare con le proprie mani
Con la carta e un pizzico di fantasia è possibile creare degli addobbi natalizi semplici ma d’effetto
Gli angeli sono fra i soggetti più gettonati per le decorazioni natalizie…
… ma anche i pupazzi di neve sono molto diffusi!
Pupazzi e fiocchi di neve per delle ghirlande da appendere al soffitto
Le renne e la stilla di Babbo Natale: un’idea originale tutta da copiare per creare una ghirlanda natalizia fai da te
Tante idee per realizzare tanti fuoriporta e ghirlande natalizie di carta
Ghirlande natalizie: idee classiche sempre attuali
Colore, luccichio e fantasia con le ghirlande natalizie fai da te realizzate con le palline
Le palline usate solitamente per addobbare l’albero sono l’ideale per creare delle ghirlande natalizie piene di colori, brillantini luci e originalità. E’ sufficiente unire le palline l’una all’altra utilizzando una colla sufficientemente forte fino ad ottenere un cerchio ricco di palline di misure e di colori differenti. Se, invece, desiderate creare una ghirlanda per decorare scale, camino o comunque una superficie lineare, vi basterà infilare le palline in un filo o una fettuccia di raso. A fare la differenza sarà la vostra fantasia e creatività, aggiungendo ad esempio una spruzzata di neve artificiale, delle stelle argentate, dei pupazzi o dei fiocchi di neve.
Una ghirlanda natalizia dolce e… luminosa!
Tante idee che hanno come protagoniste le pigne
Ghirlande natalizie fai da te tutte…naturali!
Alcuni suggerimenti per realizzare delle ghirlande di Natale utilizzando la stoffa
La stoffa e in particolare il feltro sono l’ideale per creare delle ghirlande natalizie sorprendenti. Se siete abili con ago e filo per voi sarà semplice quanto divertente creare tanti soggetti natalizi – babbi natale, pupazzi di neve, dolci, stelle, alberi di natale, renne, angioletti e molto altro ancora – da utilizzare per decorare le ghirlande o da appendere a dei fili, come i guantini che vedete nell’immagine qui sopra. Sbizzarritevi con varie forme e richiami natalizi per ottenere delle decorazioni natalizie fai da te creative ed originali.
Ecco realizzare in modo semplice dei fuoriporta di grande effetto
Come seccare delle fette di arance per realizzare delle ghirlande decorative
Se amate le decorazioni fai da te naturali, essiccate per tempo delle fette di arance, di limoni o cardamomo come mostrato nel video tutorial e utilizzate per decorare le vostre ghirlande dei bastoncini di cannella o di liquirizia, dell’anice stellato oppure delle piccole pigne. Il risultato sarà bello e profumatissimo!
Alcune idee per creare delle ghirlande golose e colorate con delle caramelle e della pasta colorata
E per finire….ancora delle idee tutte da copiare da realizzare con la carta
I rotoli di carta igienica saranno utilissimi per creare con poche e semplici mosse delle ghirlande di Natale davvero belle ed originali. Fra le varie opzioni, la più veloce prevede di ritagliare dei tondini di spessore differente per poi incollarli insieme cercando di creare un grande cerchio che non per forza deve avere una forma regolare. Anche in questo caso a rendere il tutto davvero unico e originale sono le decorazioni che intenderete applicare: piccole pigne innevate o dorate, bacche rosse, pungitopo, rami di abete, nastrini di vari colori, stelle, renne e così via.