Come arredare un terrazzo con alcuni piccoli accorgimenti

Vincenza Vinci / November 07 2021

E’ sempre un vantaggio se la tua casa o il tuo appartamento ha un balcone, visto che durante le stagioni calde ci si può godere l’aria all’aperto. Vale a dire, che possedere un pezzo di area esterna permette di decorare in mille modi diversi. Tuttavia, se sei bloccato e hai bisogno di un po’ di ispirazione e idee sul come arredare un terrazzo, sei nel posto giusto! In questo articolo, vi forniremo alcune suggerimenti utili che si possano essere adatte a te e al tuo spazio all’aperto!

Come arredare un terrazzo

Prima di iniziare con il progetto di arredo del vostro outdoor, è opportuno scegliere lo stile di arredamento. In questo caso occorre fare riferimento alle tendenze del 2020. Sempre di più le persone che vivono nelle città scelgono un arredo più rustico e di campagna. Ma non mancano le proposte di urban design, sempre moderni e all’avanguardia.

Arredare balcone stretto e lungo

Per riuscire a rendere confortevole e pratico il vostro terrazzo è necessario scegliere con cura l’arredo. In base alla grandezza dello spazio ci si può sbizzarrire con un divano e tavolino. Nel caso in cui il vostro terrazzo piccolo non disponesse di molto spazio, una sedia e un piccolo tavolino son più che abbastanza. In nessun caso però bisogna rinunciare alle piante. Che siano piante aromatiche o dalla foglia verde, le piante conferiscono un look cozy. Naturalmente occorre essere un po’ esperti in materia. Per chi non avesse il pollice verdi, consigliamo di adagiare le piante succulenti, dato che non richiedono molto cure.

Come arredare un terrazzo, set di mobili in legno con divano e tavolino basso

Pubblicità

Come abbellire un terrazzo

Le piante – per cominciare, un po’ di verde non è mai una cattiva idea. Non solo le piante renderanno il tuo balcone molto accogliente e saranno una vera delizia da guardare, ma ti divertirai anche molto nel processo di creazione del tuo piccolo giardino in balcone. Inoltre, con il verde, le possibilità sono davvero infinite. Questo può variare dalla piantagione di frutta e verdura alla decorazione del balcone con tutti i tuoi fiori e piante preferiti. Tutto dipende dal tuo stile e dalle tue preferenze, quindi sono possibili molte variazioni.

  • Area salotto – non c’è niente di meglio che rilassarsi sul balcone quando è una giornata particolarmente soleggiata. Ecco perché sarebbe davvero opportuno progettare la tua piccola area salotto accogliente sul tuo balcone. Quindi, potresti aggiungere un tavolino e alcune sedie per creare un accogliente angolo salotto per esempio. La parte migliore di questo è che potresti progettare quest’area a tuo piacimento. E potresti essere davvero creativo con questo. Inoltre potresti anche aggiungere cuscini sul pavimento. In questo modo, potresti aggiungere un tocco bohémien al tuo balcone se ti piace. Soprattutto, questo tipo di area salotto non deve occupare molto spazio, quindi se hai solo un balcone molto piccolo, questa potrebbe essere comunque un’ottima opzione per te.
  • Sfruttare le pareti – se non hai accesso a molto spazio sul pavimento del tuo balcone, potrebbe essere una buona idea decorare il più possibile le pareti. Ancora una volta, ci sono alcune direzioni in cui puoi andare con questo. Ad esempio, potresti provare ad aggiungere un po’ di verde alla moda al muro o potresti progettare una straordinaria ringhiera del balcone. Un ulteriore vantaggio di questa idea di decorazione è che il tuo balcone sembrerà leggermente più grande se lasci intatto un po’ di spazio sul pavimento.

Arredare terrazzo appartamento, divano in pallet con cuscini, tavolo in pallet con vasi di piante

  • Illuminazione – l’illuminazione è un ottimo modo per aggiungere un po’ di colore e intimità al tuo piccolo balcone. Potresti provare ad usare le luci a tema per illuminare il balcone, ad esempio. Inoltre, potresti aggiungere un po’ di illuminazione alla moda sul muro. Oppure potresti appendere diversi lampioni al soffitto del tuo balcone. Se stai cercando idee più concrete, puoi sempre provare ad aggiungere alcune luci a corde alla ringhiera. Le luci a stringa sono disponibili in tutti i tipi di forme e colori, quindi puoi davvero usare questo suggerimento decorativo per rendere il tuo balcone davvero tuo. Tutto sommato, nulla urla comfort e convivialità più di un balcone che utilizza l’illuminazione. Ma non uno qualsiasi, solo nei modi più creativi e innovativi possibili.
  • Il legno – infine, molti balconi sono dotati di pavimenti in cemento. Pertanto, se vuoi davvero distinguerti con il design del tuo piccolo balcone, prova invece a utilizzare il legno sul pavimento. Ciò renderà immediatamente il tuo balcone più accogliente e meno noioso di quanto sarebbe il caso di un pavimento in cemento. Ancora più importante, però, darà carattere al tuo balcone. Di conseguenza, questa idea di decorazione è molto originale se stai cercando di cambiare un po’ le cose.

Come arredare un terrazzo spendendo poco, set di mobili in legno con cuscini

L’arredamento da giardino nel 2020 prevede anche la scelta di piante esotiche! Organizza una vacanza all’aria aperta che ricorda una vacanza con splendide piante esotiche come orchidee, gigli e altre varietà tropicali. Non c’è bisogno di preoccuparsi troppo del clima; ci sono diverse piante tropicali resistenti al freddo che prospereranno in aree inaspettate. Anche nelle zone più fredde, piante, felci, bambù, ibisco e altro ancora per “illuminare” il terrazzo . Allo stesso modo, creerà un punto di convergenza e uno spazio alquanto sorprendente che ricorda spiagge sabbiose e fughe calde d’estate, ma fai attenzione, non dimenticare di controllare cosa sta fiorendo in una specifica area. Ciò ti garantirà varietà vegetali che produrranno e miglioreranno l’atmosfera che stai cercando.

Le idee sul come arredare un terrazzo e le piante da inserire le idee sono tante e molto varie. Pensa a specie di fantasia, arte topiaria, piante che hanno un aspetto architettonico e un fascino. Sono più popolari che mai, quindi assicurati di acquistare in base a decisioni informate, non a un’affinità per l’aspetto, la forma o la sensazione di un albero. Leggi l’etichetta dell’albero per assicurarti che funzionerà bene nelle condizioni (sole, luce, suolo) in cui verrà piantato e dove crescerà. Pota gli alberi con cura nei primi anni. Ma, a partire dalla quinta stagione, la potatura dovrebbe essere meno impegnativa. In breve, optare per la manutenzione ordinaria piuttosto che per la riqualificazione in base a un modello di crescita specifico.

L’area barbecue è diventata un elemento quasi essenziale sulla terrazza. Pertanto, organizzando il suo spazio all’aperto, è necessario pensare al barbecue per le serate gourmet. Se abbiamo visto che possiamo persino dormire sulla nostra terrazza, perché non essere in grado di mangiare anche lì? Inoltre, non c’è niente di più allettante che organizzare serate barbecue con la famiglia o gli amici. Se l’installazione di questo elemento ti interessa per i piaceri che offre, non esitare a chiedere ai professionisti di mettere tutto a posto non appena richiedi il loro intervento.

La pergola è il modo ideale per rendere il vostro terrazzo coperto dal sole. E anche possibile appendere stringhe di lampade per illuminare l’atmosfera la sera. Diversi materiali possono essere utilizzati per l’installazione del pergolato, come il bambù o qualsiasi altro tipo di legno chiaro, tuttavia, l’attuale tendenza è per i tessuti.

Terrazzo con pavimentazione in legno, arredare balcone stretto e lungo

Come abbellire un terrazzo, terrazzo con ringhiera di legno e vasi con piante e fiori

Arredare balcone piccolo e stretto, parete con pianta verde arrampicante e set tavolo con sedie

Pubblicità

Come abbellire un balcone, balcone coperto e arredato con mobili in ratta, balcone con piante dalla foglia verde

Come arredare un piccolo terrazzo coperto, collage di due foto di balcone con mobili

Balcone con ringhiera di ferro battuto, tavolino e sedia, arredare terrazzo low cost

Arredare terrazzo appartamento, terrazzo con ringhiera in ferro battuto, zona bar con due sgabelli di legno

Come arredare un terrazzo, mobili in rattan su un balcone con tetto, decorazione balcone con fili di lampadine

Pubblicità

Come arredare un terrazzo spendendo poco, balcone con un divano e tavolino in legno

Arredare balcone piccolo e stretto, mobili in legno, pavimentazione erba finta e piante tropicali

Arredare balcone stretto e lungo, arredo con una sedia gialla, balcone con ringhiera in ferro battuto

Come abbellire un terrazzo, set di mobili tavolo da pranzo e sedie, pavimentazione balcone con tappeto

Poltrona da esterno con cuscineria bianca, come abbellire un balcone, pavimentazione balcone in legno

Pubblicità

Come arredare un piccolo terrazzo coperto, set di mobili dicano e tavolino in legno

Arredare terrazzo low cost, balcone coperto con mobili in legno e poltrona

Arredare terrazzo appartamento, balcone con ringhiera in ferro battuto, sedia e tavolino in legno

Arredare balcone stretto e lungo, balcone con parete rivestita in legno, divano angolare con cuscineria bianca

Come abbellire un terrazzo, terrazzo con vasi di legno per piante, balcone con ringhiera di legno

Pubblicità

Arredare terrazzo low cost, terrazzo con ringhiera in ferro battuto, set di mobili sedie e tavolino

Come arredare un terrazzo, ringhiera terrazzo in ferro battuto, divano in legno con cuscineria blu

Come arredare un terrazzo, terrazzo con ringhiera in ferro battuto, arredo con tavolo e sedie

Come arredare un terrazzo spendendo poco, divano in pallet con cuscini, ringhiera in legno con fili di lampadine

Come arredare un piccolo terrazzo coperto, divano con panchina e cuscini, parete di legno con fili di lampadine

Pubblicità

Come arredare un piccolo terrazzo coperto, terrazzo con vetri e poltrona a dondolo

Come abbellire un balcone, terrazzo con tavolo e sedie, vasi con piante dalla foglia verde

Come arredare terrazzo low cost, balcone sul tetto con set di mobili divano e tavolino

Arredare balcone stretto e lungo, balcone con ringhiera in ferro battuto, set di mobili tavolino e sedie

Come abbellire un terrazzo, set di mobili con poltrona di legno e tavolino, terrazzo con pavimentazione in parquet

Pubblicità

Divano con cuscini e coperte, arredare balcone piccolo e stretto, ringhiera in ferro battuto

Terrazzo con ringhiera in ferro battuto, arredare terrazzo low cost, terrazzo con divano in rattan e tavolino

Come arredare un terrazzo, terrazzo con ringhiera in ferro battuto, set di mobili con tavolo e sedie

Come abbellire un terrazzo, sedie di plastica colorate, vasi di cemento per piante

Arredare balcone piccolo e stretto, balcone con ringhiera in ferro, mobili in rattan con cuscini

Pubblicità

Terrazzo con divano in rattan e tavolino, come arredare un terrazzo, ringhiera in legno e piante rampicanti

Arredare terrazzo appartamento, terrazzo con ringhiera in ferro battuto, set di mobili tavolino e sedia

Come arredare un terrazzo, set di mobili tavolino e due sedie, terrazzo con ringhiera in legno

Arredare terrazzo appartamento, panchina di legno con cuscinera, vaso su un tavolino

Come arredare un terrazzo, set di mobili tavolo con sedie, terrazzo con pavimentazione in legno

Pubblicità

Come arredare un terrazzo spendendo poco, terrazzo con due poltrone e tavolino di legno

Arredare terrazzo appartamento, parete in legno con vasi sospesi, set di mobili divano e tavolino

Terrazzo con ringhiera in ferro battuto, due sedie con cuscini, arredare balcone stretto e lungo

Arredare terrazzo appartamento, terrazzo con ringhiera in vetro, arredo con tavolo e sedie

Arredare balcone piccolo e stretto, terrazzo con pergola, arredo con divano e tavolino

Pubblicità

Arredare balcone stretto e lungo, balcone con ringhiera in ferro battuto, arredo con due sedie e tavolino

Come abbellire un balcone, vasi con piante dalla foglia verde, tavolo con sedie

Come abbellire un balcone, vasi per piante dalla foglia verde, tavolo da pranzo con sedie e panchina

Come arredare un piccolo terrazzo coperto, terrazzo con ringhiera in ferro battuto, arredo con sedie in rattan e tavolino

Come arredare un terrazzo spendendo poco, terrazzo con ringhiera in ferro battuto

Pubblicità

Come abbellire un terrazzo, arredo con divano e tavolino in rattan, terrazzo con ringhiera in ferro battuto

Arredare balcone piccolo e stretto, balcone con ringhiera in ferro battuto, arredo con tavolo e due sedie

Come arredare un piccolo terrazzo coperto, terrazzo con ringhiera in ferro battuto

Arredare terrazzo appartamento, set di mobili con due sedie e tavolino, terrazzo con ringhiera in vetro

Come abbellire un terrazzo, porta scorrevole sul balcone, arredo con tavolo da pranzo e sedie

Pubblicità

Arredare balcone piccolo e stretto, arredo con set di tavolo e due sedie, cassette di legno come vasi

Come arredare un terrazzo con ringhiera di ferro e tante piante

Arredare balcone piccolo e stretto, balcone con tavolo di legno e sedia, ringhiera con vasi di fiori

Divano da esterno con cuscineria, tavolino di legno con vaso, come arredare un piccolo terrazzo coperto

Arredare terrazzo low cost, arredo con divano in rattan e tavolino, lanterne con candele sul pavimento

Come arredare un terrazzo con mobili in pallet

Arredare terrazzo low cost, balcone con divano in pallet e cuscini, piccolo tappeto sul pavimento del terrazzo

Pubblicità

Tavolino di ferro e due poltrone in rattan, arredare terrazzo low cost, ringhiera in ferro battuto

Come arredare un piccolo terrazzo coperto, terrazzo con ringhiera in legno, arredo con divano in pallet

Come abbellire un balcone, arredo con poltrona in rattan e divano, ringhiera in legno con piante verdi

Come abbellire un balcone, balcone con ringhiera in legno, panchina in legno

Come abbellire un terrazzo, tavolo da pranzo e sedie, balcone con ringhiera in ferro battuto

Pubblicità

Come abbellire un balcone, vasi piante dalla foglia verde, balcone con pavimentazione in legno

Come arredare un terrazzo spendendo poco, set di mobili in ferro, pavimentazione in legno

Arredare balcone stretto e lungo, balcone con tavolo e panchina, decorazione balcone con fili di lampadine

Arredare balcone stretto e lungo, arredo con divani di colore bianco, decorazione con illuminazione sulle piante

Come arredare un terrazzo spendendo poco, terrazzo con panchina e tavolino

Pubblicità

Terrazzo sul tetto con set di mobili in rattan, pavimentazione terrazzo in legno

Arredo terrazza con tavolo da pranzo e sedie, pergola con fili di lucine

Terrazza con ringhiera in legno, dicano in pallet con cuscini, tavolino con vasi di piante grassi

Terrazza con tavolo da pranzo in legno, pavimentazione terrazzo in legno

Balcone coperto con pergola, arredo balcone con sedie in rattan e tavolino

Pubblicità

Terrazzo coperto con pergola, arredo con tavolo e sedie, pavimentazione in legno

Terrazzo con pergola di legno, parete con piante dalla foglia verde, arredo con mobili in pallet

Arredo terrazzo con divano e tavolini, pavimento in piastrelle e tappeto, balcone con ringhiera a rete

Terrazza con ringhiera di vetro, arredo con divano in rattan e tavolino

Terrazza con pavimentazione in legno, arredo con panchina e vasi di cemento per piante

Pubblicità

Terrazza con panchina di legno e tavolo, terrazzo con pavimentazione in legno

come arredare un terrazzo moderno

Come arredare un terrazzo? Domanda a cui cercheremo di rispondere con la piccola guida che vi proponiamo e con le immagini suggestive che potranno servirvi per trovare l’ispirazione giusta per iniziare a rinnovare la vostra area esterna. Innanzitutto, ancor prima di comperare i mobili da esterno dovete capire bene lo stile di arredamento che volete dare al vostro outdoor.

Come arredare un terrazzo: idee a cui ispirarsi nel momento della progettazione

come arredare un terrazzo varie decorazioni

Abbiamo selezionato alcune proposte che possono aiutarvi in questa decisione. Potete vedere alcuni esempi che attraversano quasi tutti gli stili: moderno, rustico, classico e contemporaneo.

Come arredare un terrazzo moderno con set di mobili di design

come arredare un terrazzo mobili moderni

Dovete solo decidere quello che fa al caso vostro e iniziare a progettare. L’elemento più importante di un terrazzo è senza dubbio il set che dovrà accogliere voi e i vostri familiari nei momenti di relax all’aria aperta.

Arredamento in stile minimal con una ringhiera di vetro

come arredare un terrazzo minimal design

Pubblicità

Anche in questo caso la scelta è molto varia. Il legno, il metallo, i vimini e non all’ultimo posto la plastica, sono solo alcuni degli esempi. Ogni materiale annuncia uno stile specifico, sta a voi decidere quello che potrebbe fare al vostro caso.

Una proposta di terrazzo accogliente

come arredare un terrazzo camino esterno

In alcuni degli esempi potete vedere che è stato integrato anche un tavolo da pranzo. Infatti, se lo spazio lo permette, potete inserire anche un set con tavolo grande e sedie. Un ombrellone è perfetto per proteggervi dal sole nelle giornate d’estate, permettendovi di trascorrere pranzi piacevoli con la famiglia.

Soluzione moderna con un camino esterno

come arredare un terrazzo camino moderno

Ancora una volta è questione di spazio per inserire anche dei prendisole che sicuramente doneranno un look più moderno e raffinato. Un altro punto importante quando state attrezzando il vostro terrazzo è senza dubbio l’illuminazione!

Idea per arredare un terrazzo con diverse zone in base all’utilizzo

come arredare un terrazzo diverse aree

Un’idea con alcuni accenti in arancione

come arredare un terrazzo mobili accenti arancione

Qual’è l’illuminazione appropriata in questo caso? La soluzione a led è capace di soddisfare questa esigenza, inoltre avrà un impatto positivo anche sulla bolletta. Un altro elemento su cui potete giocare sono le piante che oltre a profumare, porteranno tanto colore e allegria.

Eleganza e glamour unite in un’unica proposta

come arredare un terrazzo piscina

Pubblicità

In altri nostri articoli abbiamo affrontato l’argomento delle piante relativamente a quali sono quelle che si adattano in base alla stagione e all’esposizione. Infatti ci sono quelle che hanno bisogno di più luce e altre di meno. Un altro elemento importantissimo riguarda una parte strutturale ed è la ringhiera.

Design eclettico per un terrazzo di grandi dimensioni

come arredare un terrazzo stile eclettico

In un altro nostro articolo potete trovare diversi spunti a cui ispirarsi. Abbiamo selezionato suggerimenti che rappresentano ringhiere in ferro battuto, legno e un materiale innovativo come il vetro.

Set di mobili per arredare il vostro outdoor

come arredare un terrazzo stile moderno

Le proposte in vetro rappresentano una valida alternativa al design classico, e aiutano a creare un look moderno e senza dubbio innovativo. Infatti si adattano in maniera ottimale a quegli appartamenti in voga negli ultimi tempi.

Suggerimento dal design classico per un terrazzo grande

arredare terrazzo stile classico set tavolo sedie metallo

Prendete spunto dalle immagini qui proposte, perché è importante prendersi cura del vostro outdoor, nella stessa maniera in cui vi prendete cura dell’interno della casa. Un proseguimento armonioso dell’interno rende la vostra abitazione moderna, elegante e raffinata.

Mobili in metallo con camino per un look senza dubbio moderno

arredare terrazzo stile minimal mobili bianchi

Ecco un esempio elegante dal design moderno con un set di mobili da esterno che oltre a creare un’atmosfera moderna conferisce allo spazio tanta accoglienza e stile. Inoltre il camino elettrico dà un tocco chic che in questo non è mai di troppo.

Un’idea per allestire l’area esterna con dei prendisole

arredo terrazzo moderno prendisole legno

Pubblicità

In questa composizione abbiamo un terrazzo dalle dimensioni ridotte, ma comunque arredato in maniera in cui gli spazi sono stati studiati nei minimi dettagli con uno stile senz’altro raffinato. Le piante invece portano allegria e buon umore.

Ecco come arredare un terrazzo lungo e stretto

mobili da esterno design moderno

Seguendo alcuni piccoli accorgimenti diventa facile attrezzare l’area esterna della casa. La cosa fondamentale è saper sfruttare in modo ottimale gli spazi. Perché nella maggior parte dei casi si tratta di dover allestire spazi piccoli in cui spesso conciliare l’arredamento risulta un compito difficile.

Idea moderna per un terrazzo pratico e funzionale

mobili da esterno stile moderno terrazzo grande

Negli esempi vi mostriamo anche alcuni suggerimenti di terrazzi con pergolato. La pergola è un elemento aggiuntivo che oltre ad avere una funzione puramente estetica offre anche molti altri vantaggi.

Proposta dal design rustico con un camino esterno

terrazzo design rustico grandi dimensioni

E’ facile da costruire ed è d’aiuto se volete evidenziare il design del vostro outdoor. Questo elemento dà l’opportunità di creare ombra e allestire lì una zona pranzo. In modo tale godersi i momenti di relax all’aria aperta.

Terrazzo coperto, moderno e di un’eleganza senza fine

terrazzo progettato design ultra moderno

Ecco un bellissimo esempio in cui il proseguimento della camera da letto è un terrazzo dal design moderno. Oltre ad essere molto elegante è anche un elemento funzionale che si inserisce alla perfezione nel contesto.

Ecco un’idea con pergolato in legno da allestire sul terrazzo

arredamento terrazzo zona pranzo pergola legno

Pubblicità

Come arredare un terrazzo con un camino esterno? E’ un’impresa non troppo difficile. Guardate le immagini in cui vi abbiamo proposto alcuni esempi, in cui il camino esterno si aggiunge in maniera molto efficace e senza dubbio conferisce al design un tocco rustico.

Idea con vari inserti in legno

design rustico moderno arredare terrazzo

Inoltre l’aspetto estetico è anche legato a quello pratico. I momenti di relax vicino al fuoco donano un senso di accoglienza. In abbinamento con una pavimentazione in legno crea un’area esterna davvero molto interessante.

Propsta con ringhiera in ferro e set di mobili in plastica

idea arredo minimal terrazzo grande pavimento legno

Mobili dal design moderno di colore grigio

idea mobili colore grigio terrazzo piscina

Se lo spazio lo permette potete aggiungere anche un barbecue, o addirittura creare una cucina esterna. Questo è possibile solo se avete un terrazzo di grandi dimensioni dove si potrebbe aggiungere tutto il necessario per cucinare all’aria aperta.

Ecco come arredare un terrazzo in stile rustico

idea terrazzo coperto tavolo legno

Idea originale con mobili di colore grigio e ringhiera in vetro e cemento

mobili design moderno terrazzo grandissimo

Pubblicità

In conclusione speriamo di esservi stati d’aiuto nella progettazione del vostro terrazzo. Non è un lavoro difficile, richiede solamente del tempo libero e un budget sufficiente per realizzarlo.

Articoli Correlati
nuovi articoli