Color tortora: per pareti, mobili e tessuti d’arredo tante idee e abbinamenti
Recentemente, la combinazione di grigio e marrone all’interno è diventata una soluzione popolare. Questi toni equilibrati e discreti danno il tono a tutta la casa. Inoltre, il tortora si sposa bene con altri colori. Ciò consente di utilizzare ciascuna delle tonalità, sia in combinazione che separatamente, ricorrendo a una varietà di tecnologie di progettazione. A prima vista, può sembrare che l’interno color tortora sia inespressivo, motivo per cui, fino a poco tempo, non veniva utilizzato nella progettazione dei locali.
Al giorno di oggi, però, sono emerse soluzioni nuove e interessanti che provocano effetti visivi ed emotivi che hanno un effetto benefico sulla psiche. La cosa principale è scegliere la tavolozza giusta, concentrandosi su una o l’altra direzione nel design degli interni. Scopriamo con quali colori si può abbinare il tortora.
Color tortora pareti – Il significato dell’abbinamento grigio – marrone
E’ importante scegliere le tonalità correttamente e correttamente per la decorazione dell’interior. Ciò influenza l’umore e lo stato emotivo. Scegliendo una nuance tortora per decorare e arredare una stanza, dovresti familiarizzare con tutte le possibili opzioni per l’interior design.
Nonostante il fatto che il grigio sia considerato un colore neutro, enfatizzerà i dettagli interni, conferendo luminosità. Ad esempio, su un laminato grigio chiaro, i mobili tortora si abbineranno perfettamente. Anche un grande divano rosso o un mobile arancione. A differenza del grigio, il marrone è più calmo e ideale per arredare uno spazio abitativo.
Tuttavia, deve essere combinato anche con altre tonalità per non sovraccaricare troppo l’interno. Ma cosa succederà se unisci questi due toni non troppo suonanti insieme? Ai vecchi tempi, il tortora era considerato un colore per i poveri. Ora la situazione è cambiata, e questo colore oggi appare elegante, alla moda e lussuoso. Pacifica, calma, ha un effetto benefico sullo stato psicologico di una persona.
Color tortora pareti interni casa – Combinazione con altri colori
Il color tortora è una vera scoperta di design. Viene utilizzato per rivestire una parete, un pavimento, applicato per elementi decorativi e mobili. Gli esperti dicono che il grigio-marrone si sposa bene con quasi tutte le tonalità esistenti, ma sembra più appropriato con la gamma: blu-grigio. Per chi ama il contrasto nel design e allo stesso tempo la morbidezza, questa combinazione è la più adatta. La stanza, decorata nelle tonalità tortora e grigio-blu, si trasformerà, diventerà luminosa e più naturale. I toni bluastri aiuteranno a riempire la stanza di luce.
Beige chiaro. La combinazione di tortora e beige chiaro aggiungerà raffinatezza, sottigliezza e comfort a una camera da letto o in un soggiorno. Questa soluzione è più adatta per le persone riservate, poiché questo tandem non provoca emozioni negative e contribuisce al rilassamento e allo stato d’animo positivo.
In quali ambienti utilizzare il tortora?
Ogni stanza nella casa richiede un approccio speciale e individuale. C’è un malinteso secondo cui il tortora non dovrebbe essere utilizzato in soggiorno e in bagno, quindi molti si chiedono se optare per questo colore. Ogni persona che vuole rinnovare l’interior design deve sapere con quali colori sono abbinati al color tortora, nonché in quali stanze si consiglia di utilizzarlo.
Pittura camera da letto tortora
La combinazione di colori grigio-marrone riempirà la camera da letto di intimità e tranquillità, contribuirà a un piacevole riposo e un sonno profondo, il che è molto importante. Il grigio-marrone è usato non solo per dipingere i muri. Si utilizza anche per tende e biancheria da letto.
Soggiorno color tortora
A prima vista, una nuance come questa nel salotto, può apparire monotona, ma se si aggiungono dettagli luminosi, l’interno avrà un look completamente diverso. Ad esempio, un grande tappeto e mobili bianchi, morbidi e ariosi non lasceranno nessuno indifferente, combinato con una decorazione murale e un soffitto più chiaro.
Cucina color tortora
Poiché il problema principale della cucina è il suo modesto spazio, l’interno in questo colore contribuirà ad aggiungere volume allo spazio.
Il tortora nella sala da bagno
Quando si decora un bagno tortora, è necessario prestare particolare attenzione all’illuminazione. Poiché non ci sono finestre nella stanza, le lampade selezionate in modo improprio influenzeranno l’atmosfera generale, rendendo la stanza poco vivace. In ogni caso, quando si sceglie questo colore per decorare una stanza, è necessario impegnarsi e rendere la stanza accogliente, vivace e interessante.
Abbinamenti color tortora
Le soluzioni più insolite e interessanti sono possibili nel design moderno, soprattutto quando il tortora viene utilizzato per la decorazione. Oltre ad essere visto sulle pareti, si può trovare anche sui pavimenti. Oggigiorno i negozi vendono un numero enorme di rivestimenti per pavimenti, come: laminato, piastrelle di ceramica, piastrelle in gres porcellanato. Scegliere la giusta tonalità tra una tale varietà di rivestimenti è molto difficile.
Anche all’interno, ci sono spesso vari accessori nella tonalità tortora. Questo ha generalmente un effetto positivo sull’atmosfera generale della stanza, rendendola completa. L’abbinamento del tortora all’interno è abbastanza comune. A volte, ci sono casi in cui le sfumature selezionate non corrispondono affatto e l’immagine complessiva è compromessa. Ma se prendi familiarità con i colori della stanza, tali problemi possono essere facilmente evitati.
Quando si scelgono le tende, è meglio scegliere un tessuto spesso di colore tortora chiaro. Questa caratteristica avrà un effetto positivo sull’atmosfera, la stanza sarà ancora più accogliente e confortevole.
Divani. E’ difficile immaginare un soggiorno senza morbidi divani, la cui caratteristica principale saranno i cuscini multicolori. Dettagli a contrasto. Per dare mistero e originalità alla stanza, vale la pena realizzare elementi volumetrici sul soffitto.
Combinazione di grigio con altri colori
E’ abbastanza difficile organizzare uno spazio abitativo in grigio, ma questo compito è abbastanza fattibile, nel caso in cui vengano osservate tutte le regole. A differenza di altri colori, il grigio è caratterizzato da un’ampia gamma di sfumature ed è anche abbastanza sensuale.
Il grigio si sposa bene con il bianco, il blu, il giallo e il verde. Quindi, puoi decorare le pareti con colori vivaci e rifinire il pavimento con laminato grigio, che in contrasto sembrerà piuttosto impressionante. Regole per combinare il tortora
La tonalità tortora è universale. Può essere calda o più fredda. Tutto dipende dalle combinazioni di colori e dalle caratteristiche generali della stanza. Il marrone si sposa bene non solo con le tonalità luminose, ma anche con i neutri. E’ meglio abbinarlo a: giallo, blu, nero, bianca, beige e verde. Quando scegli il marrone per decorare una stanza, ricorda che l’illuminazione nella stanza gioca un ruolo importante. Pertanto, se la stanza è piccola e scarsamente illuminata, è meglio rifiutare. Ma questo non significa affatto che il marrone non possa essere usato, perché puoi sempre abbinare tende marrone chiaro o un copriletto sottile che enfatizza il design.
Come scegliere i mobili giusti?
La selezione dei mobili è un compito piuttosto difficile e importante, poiché il risultato finale dipenderà da questo. Se i mobili sono realizzati con colori scuri, le pareti dovrebbero essere di qualche tono più chiare. I mobili marroni su uno sfondo di pareti chiare sono la classica opzione migliore.
Per accentuare il tuo letto, scegli un copriletto argento lucido. Apparirà stupendo sullo sfondo di un interno grigio-marrone e attirerà immediatamente sguardi ammirati.
Decorazione interna dei locali
La combinazione di grigio e marrone negli interni si applica non solo ai mobili e agli accessori, ma anche alla decorazione degli interni dei locali. Prima di tutto, dovresti pensare al design delle pareti, concentrandoti su una delle opzioni: una parete vicino al letto è marrone scuro.
Tutte le pareti della stanza sono marroni. Ma allo stesso tempo, l’illuminazione è costantemente buona e il pavimento è realizzato all’ombra del laminato “rovere grigio”.
Mobili marrone scuro e pareti grigio chiaro neutre. Due delle pareti sono marroni e il resto è carta da parati con motivi marrone scuro su sfondo grigio. Scelta delle porte in base al colore La porta, come gli altri elementi interni, deve corrispondere perfettamente allo stile scelto. Ad esempio, all’interno, le porte marroni devono corrispondere al colore dei battiscopa o del pavimento.
Quando si sceglie un colore, considerare quanto segue: per uno stile classico o rustico, le ante neutre sono le più adatte. I colori scuri staranno bene nelle camere in stile moderno. Le porte bianche e classiche stanno benissimo in qualsiasi stile. Se per una stanza viene selezionato un laminato grigio chiaro o un altro rivestimento per pavimenti in colori chiari, la porta dovrebbe risaltare in contrasto e non fondersi con essa.
Tecniche e regole di progettazione
Il colore grigio-marrone è abbastanza specifico. Devi essere in grado di combinarlo correttamente con altre tonalità della tavolozza. E’ importante considerare la grandezza della stanza, l’illuminazione e il suo utilizzo. Ciò contribuirà a creare un’atmosfera accogliente e confortevole nella stanza utilizzando il tortora. Per ottenere il risultato desiderato, dopo aver completato un design della stanza, seguire le regole e utilizzare le seguenti tecniche:
- Più grande è la stanza, più scura dovrebbe essere l’ombra. Per aggiungere più impatto, scegli una ricca tonalità di grigio.
- In una stanza piccola, è meglio finire con colori chiari, tonalità più scure, lasciando, ad esempio, linoleum grigio per il pavimento.
Non aver paura di sperimentare, perché questo è solo a prima vista, il colore tortora è cupo e inespressivo. L’utilizzo del tortora negli interni è una soluzione ideale per chi vuole rendere la propria casa più confortevole e moderna.
Siete alla ricerca di una tonalità per tinteggiare le pareti o per l’arredamento della vostra casa luminosa, elegante, rilassante ed anche di tendenza? La vostra scelta non può che ricadere sul color tortora, una colorazione nuova che da qualche anno a questa parte la fa da padrona nell’ambito dell’interior design. Si tratta di una nuance neutra, però più calda e accogliente rispetto al bianco, morbida, ma soprattutto perfettamente abbinabile con una vasta gamma di colori. Infatti, il tortora non ha limitazioni, neanche per quanto riguarda gli stili. Perfetto per la camera da letto, ma anche per il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina ed il bagno, il color tortora è sinonimo di eleganza e modernità. Non c’è area funzionale che non possa indossare questa palette. Com’è facilmente intuibile, questa particolare tinta ha preso il nome dal piumaggio della tortora, che presenta diverse splendide sfumature.
Il color tortora è perfetto per ogni ambiente ed anche per ogni stile
L’impiego più gettonato del tortora riguarda la verniciatura delle pareti
Come scegliere il color tortora per le pareti?
Sia che si tratti dell’intero perimetro di una stanza o soltanto del muro principale, le pareti tortora sono una scelta vincente sul piano dello stile e dell’armonia. Questa particolare tonalità per le pareti può essere acquistata già pronta nella sfumatura che si desidera. Il codice RAL identifica un’amplissima gamma di colori. Se desiderate acquistare il color tortora per ottenere un ambiente particolarmente sobrio, chic, ma comunque dotato di un certo carattere scegliete il codice RAL 1019, che identifica il tortora esatto. Se, invece, preferite una tonalità più tendente al grigio orientatevi quindi verso un RAL 7044 o RAL 7047. Di tutte e tre le nuance potete visionarne le tonalità nelle immagini a seguire. A partire da queste tinte, è possibile optare per tonalità più chiare o più scure, più tendenti al grigio o al marrone.
Il colore tortora con quali colori si abbina? Con il blu e l’azzurro, ad esempio
Il tortora non è comunque una tonalità utilizzata esclusivamente per le pareti e i pavimenti. Le ultime tendenze, infatti, vedono il suo impiego anche per mobili e complementi d’arredo dalle pareti attrezzate del soggiorno alle strutture letto, dai tendaggi ai tappeti fino all’arredo bagno. Nel caso in cui si scelga di arredare facendo del colore tortora il protagonista dell’ambiente, è opportuno scegliere una tonalità diversa e delicata per i muri e i pavimenti come, ad esempio, il beige o l’avorio. Un’altra soluzione vincente è quella di accostare due sfumature di tortora, una chiara e l’altra leggermente più scura, così da regalare all’ambiente profondità e, al tempo stesso, spezzare l’uniformità.
Il tortora è perfetto anche per ambienti moderni open space
Abbinamento pareti color tortora: vediamo quali funzionano di più
Come detto, si tratta di una tonalità neutra che quindi va a nozze con una vasta gamma di colori. Ad ogni modo alcuni abbinamenti risultano particolarmente azzeccati. Senza dubbio l’accostamento con colori chiari come il bianco, il panna, il beige, l’avorio offre un riscontro estetico notevole. Lo stesso vale per i colori più scuri e caldi come il marrone, il rosso, il giallo, l’arancio. Il tortora si abbina perfettamente anche a colori più freddi come il blu, l’azzurro, il lilla oppure il verde acido. E, ancora, nelle proposte qui selezionate troverete un ambiente tortora abbinato ad un lilla-rosa-viola (il radiant orchid) dall’effetto davvero strepitoso!
- Tortora e marrone: che sia nella nuance cioccolato o caffè, questo abbinamento è in grado di creare un perfetto accordo cromatico, rendendo lo stanza ancora più accogliente.
- Tortora e bianco: se avete scelto di dipingere le pareti tortora, la combinazione più “naturale” per quanto riguarda il colore del mobilio è il bianco. In questo caso la stanza risulterà moderna ed estremamente chic, ma anche sobria ed essenziale.
- Tortora e grigio: si tratta di un accostamento non scontato che se sapientemente mixato è in grado di realizzare ambienti sofisticati, moderni e di tendenza. Il grigio, sia nelle sue sfumature più chiare che in quelle più scure, è una delle scelte più in vogo all’ultimamente per quanto riguarda il mobilio e i tessuti d’arredo
- Tortora e nero: essendo il color tortora una tonalità neutra, accostarla a tinte decise come ad esempio il nero si rivela una scelta vincente. Nelle immagini a seguire troverete diversi esempi con questa associazione di colori, tutti di grande effetto
- Tortora e rosso, arancione e giallo: con una di queste tonalità il tortora si riempie di calore rendendosi perfetto per ambienti come il soggiorno o la cucina. In questo caso è importante dosare gli accenti di colore là dove si desidera focalizzare l’attenzione.
- Tortora e azzurro, blu: si tratta di un’associazione di colore “nuova” e di grande effetto, come potete constatare in una delle immagini che abbiamo qui selezionato. Il risultato è un ambiente estremamente moderno ed elegante. E’ un binomio ideale anche per chi desidera realizzare un arredamento di tipo urban o industriale.
Camera da letto color tortora: eleganza e relax in un mix perfetto
Negli ultimi anni il tortora è la tinta più gettonata per le pareti degli ambienti comuni, living e sala da pranzo, ma trova sempre maggiore utilizzo anche nelle camere da lette e nelle sale da bagno. E il perché è presto spiegato: si tratta di una tonalità rigenerante, in grado di offrire calma e relax. Nell’immagine qui sopra i muri color tortora, peraltro elegantemente decorati, sono ripresi dai tessuti d’arredo e trovano uno strepito abbinamento con il turchese.
Ecco uno dei diversi modi per ottenere il color tortora
Un esempio di interior design per la cucina nelle varie sfumature del tortora
Un soggiorno moderno e luminoso dove le pareti tortora sono abbinate al bianco e al beige
I muri color tortora e alcuni dettagli neri per un ambiente elegante e contemporaneo
Il color tortora prende il nome dal piumaggio del volatile appartenente alla famiglia di Columbidi
Codice RAL 1019: il classico color tortora
Codice RAL 7044: il grigio tortora
Codice RAL 7047: un’altra sfumatura del grigio-tortora
Alcune delle tante sfumature tortora
Divano e tessuti d’arredo tortora: è questa l’ultima tendenza per l’interior design
Relax ed eleganza per la camera da letto? Scegliete il tortora
Anche per la sala da pranzo, il colore tortora è una scelta azzeccata
Bagno color tortora: ecco alcuni esempi da cui prendere spunto